Speciale

FIFA Interactive World Cup 2009


  Scritto da: Francesco "Zio Gigietto" Paternesi | Data: 2009-03-12

I tornei di videogiochi sono sempre fantastici.

Non è una gran frase per iniziare un articolo, però c’è da ammettere che da quando il videogioco è diventata una delle passioni principali di chi vi scrive, vedere tornei su tornei che nascono anche solo nei negozi o nei locali, beh, mi fa sempre sorridere.
Potete quindi immaginare l'emozione nell’arrivare al FutbolClub di Roma, centro sportivo incentrato sulle competizioni calcistiche per giovanissimi, per assistere alla quinta edizione della FIFA Interactive World Cup 2009.

L’evento è stato organizzato da EventiSamarcanda, società del Gruppo Samarcanda che si occupa dell’ideazione, della progettazione e della produzione di piani integrati di Marketing e Comunicazione volti a supportare le aziende nell’attuazione di Eventi per realizzare le proprie strategie.
A mio parere l’organizzazione è stata a dir poco eccellente: introdotto dalla gentilissima (e pure carinissima, non posso ometterlo!) Federica, mi è stato illustrato il percorso organizzativo e tutta la serie di eventi realizzati ad hoc per questo evento, tra una gara di “shotgun”, vale a dire un test sulla forza di tiro di un pallone ad esibizioni di calcio freestyle mozzafiato, insieme ovviamente all’attrattiva principale.

La FIFA Interactive World Cup è infatti un evento giunto alla sua quinta edizione e che, in virtù della sponsorizzazione ufficiale della FIFA, permette una diffusione globale così da avvicinare sempre di più il calcio virtuale a quello reale.
Questo anche grazie alla presenza di due veri calciatori provenienti dalle squadre principali della capitale: ha infatti partecipato Vincenzo Montella dell’AS Roma, mentre per gli aquilotti della SS Lazio ha presenziato Lorenzo De Silvestri, uno dei giocatori più promettenti della nuova generazione del calcio italiano.

I due campioni


Ma entriamo nel dettaglio del torneo, per un attimo: questo evento di qualificazione si basa infatti sulla partecipazione di 128 giocatori, di cui 64 registrati attraverso Internet e gli altri 64 direttamente sul luogo dell’evento.
Da qui comincia la grande sfida: il Villaggio FIFA, costruito per l’occasione, era infatti dotato dell’incredibile numero di 32 "demostation" PlayStation 3, dove darsi battaglia con eliminazione diretta fino a giungere a 16 giocatori in corsa per la vittoria, i quali però già si erano assicurati un premio di consolazione non da poco, ovvero una PSP conFIFA 09.

I finalisti del torneo



Mentre la finale, non solo permetteva ai due finalisti di avere una PS3 con FIFA 09, ma anche la possibilità di giocarsi un viaggio pagato per partecipare alla finale mondiale della FIFA Interactive World Cup che si svolgerà a Barcellona il 2 Maggio e che, oltre alla gloria, farà vincere un assegno da 20.000$ e un’autovettura Kia Soul, nonché la possibilità di partecipare al World Player Gala nel Gennaio 2010, dove si potranno incontrare le maggiori stelle del calcio mondiale.

Veri calciatori... per finta!



La giornata è stata indubbiamente divertente e, manco a dirlo, piena di calcio, che ha tenuto alta l’emozione fino a tarda sera, quando c'è stato il raggiungimento del verdetto finale, che ha fatto emergere il vincitore di questa qualificazione: il campione nostrano si chiama Daniele D’Alterio, da Napoli, e le sue prime dichiarazioni in merito alla vittoria sono state le seguenti:

Sono arrivato qui senza sentirmi un favorito, perchè pensavo ci fossero giocatori molto più forti di me. Però ho cercato di mantenere la calma fin dall’inizio e questo atteggiamento mi ha portato bene, dal momento che sono riuscito ad arrivare in finale, nonostante un momento di difficoltà nei quarti, dove alla fine del primo tempo stavo perdendo. Sono molto felice di essere arrivato in finale, vinta per 4-1, e non vedo l’ora di volare a Barcellona per difendere i colori dell’Italia e provare a diventare il primo FIFA Interactive World Player italiano di sempre”.

Daniele D'Alterio



Non si può che concludere con un grosso in bocca al lupo al nostro Daniele, augurandogli di vincere questo FIWC 2009 quasi come un antipasto per i prossimi Mondiali, quelli veri, dove toccherà ai nostri giocatori difendere l’onore in Sudafrica.
Ancora complimenti a EventiSamarcanda per la grande professionalità con cui è hanno organizzato l’evento e alla PR Federica, che ha avuto in mano l’oneroso compito di gestire il tutto, svolto alla grande.

Daniele D'Alterio

Guarda la gallery
FIFA Interactive World Cup 2009  FIFA Interactive World Cup 2009  FIFA Interactive World Cup 2009  


Stay Tuned on VGNetwork.it


 
Guarda la gallery
FIFA Interactive World Cup 2009   FIFA Interactive World Cup 2009   
FIFA Interactive World Cup 2009   
 
Iscriviti al Feed RSS di VGNetwork.it Accedi al canale YouTube di VGNetwork.it VGNetwork e' anche su Facebook! VGNetwork e' anche su Twitter! Segui VGNetwork su FriendFeed! Segui VGNetwork su FeedBurner!