Il Professor Layton vs Phoenix Wright: Ace Attorney [Hands-On]

Due miti si mettono insieme per risolvere il mistero più difficile
Scritto da Mail@ FedeGiacoil 05 marzo 2014
Il Professor Layton vs Phoenix Wright: Ace Attorney [Hands-On] Anteprima

Level-5 e Capcom non hanno certo bisogno di presentazioni, sono infatti due delle software house giapponesi più famose e conosciute a livello mondiale. Allo stesso modo, Il Professor Layton e l'avvocato Phoenix Wright sono i protagonisti di due serie videoludiche estremamente apprezzate, serie che in questi anni hanno ricevuto consensi di critica e pubblico ovunque in giro per il mondo.Grazie ad una collaborazione fortemente voluta da entrambe le parti, Capcom e Level-5 hanno unito le forze per creare un crossover curioso, ma non così inaspettato, che prende il nome di “Il Professor Layton vs Phoenix Wright: Ace Attorney”.


Un'esperienza sovrannaturale

Appena avviato il gioco, diventiamo subito spettatori di un inseguimento furioso. Il filmato ci mostra un'automobile con a bordo un ragazzo ed una ragazza, intenti a scappare da alcune figure misteriose che loro chiamano “streghe”. Quando la situazione si fa critica, Sebastian Fate, questo il nome del ragazzo, dona alla ragazza Luna Minstrel una lettera. Il contenuto della lettera è ignoto per lei, ma egli le dice di presentarsi all'indirizzo contrassegnato. Appena il tempo di pronunciare queste poche parole, ed ecco due enormi statue di pietra prendere vita e bloccare la strada, provocando un terribile incidente.Sebastian rimane a terra ferito e privo di sensi, mentre Luna riesce a scappare.

Nel frattempo, in casa Layton, la vita prosegue tranquilla con il professore ed il suo assistente Luke costretti in casa da una terribile tempesta che si sta scatenando su Londra. Allo stesso tempo, su un aereo, in città sta arrivando l'avvocato Phoenix Wright assieme alla sua assistente Maya, con l'intento di partecipare al convegno della Federazione Internazionale Avvocati.Al momento nessuno sa cosa succederà da li a breve, ma gli eventi prenderanno una piega inaspettata e Layton, Luke, Phoenix e Maya finiranno per trovarsi a dover lavorare insieme per risolvere i segreti di una misteriosa città dal nome Labirintia.


Un po' investigatore, un po' avvocato

Il gameplay del gioco, come ci saremmo aspettati, riprende il meglio delle due serie coinvolte e fonde il tutto per creare un'esperienza di gioco nuova. I momenti nei quali impersoneremo il Professor Layton ci vedranno intenti a muoverci per le diverse ambientazioni, parlando con la gente e cercando indizi, con la solita caterva di enigmi a farci compagnia. I panni dell'avvocato, invece, li vestiremo durante i processi, con le classiche meccaniche che hanno reso famosa la serie di Ace Attorney, ma più alcune novità legate all'inserimento dei nuovi personaggi.

Al momento non possiamo rivelarvi molto di più, ma possiamo anticiparvi che la qualità individuale delle due esperienza fuse insieme non ha subito un calo rispetto al passato, scongiurando così i dubbi (leciti) che attanagliavano i fan, preoccupati che questa “cooperazione” tra i due personaggi potesse risultare un po' forzata o controproducente.

La grafica, infine, non ha subito stravolgimenti ed è rimasta in linea con quanto già avevamo visto su 3DS negli episodi precedenti di Layton e Phoenix Wright, mantenendo il suo appeal unico, con un design veramente fantasioso e personaggi 3D dalla grandissima espressività. Il doppiaggio e le musiche, poi, sono davvero meritevoli di un plauso. In particolare ci teniamo a spezzare una lancia a favore del doppiaggio italiano, infatti non solo è ottimo, ma non era neppure così scontato che il gioco venisse tradotto nella nostra lingua, invece le cose sono state fatte al meglio e senza tralasciare nulla.


Ancora un po' d'attesa

IlProfessor Layton vs Phoenix Wright: Ace Attorney uscirà nei negozi il 28 di marzo, ma la nostra recensione ovviamente arriverà prima di quella data, così che possiate sapere tutto quello che il gioco ha da offrire e scegliere se spenderci o meno i vostri soldi. Al momento molti dettagli sono ancora celati, però non è un segreto che se avete amato le due, oramai leggendarie, saghe di Layton e Phoenix, qua troverete pane per i vostri denti.Nel frattempo potete rinfrescarvi la memoria andando a ripescare i vecchi giochi ad essi dedicati, così da avere già il cervello in caldo per quando sarà il momento di ricominciare a macinare enigmi e processi. Non manca molto, restate connessi!

non è un segreto che se avete amato le due, oramai leggendarie, saghe di Layton e Phoenix, qua troverete pane per i vostri denti
ASPETTATIVA4/5
Il Professor Layton e l'Eredità degli AslantUn ottimo episodio della saga di Layton.
Phoenix Wright: Ace Attorney: Dual DestiniesImmancabile per i fan dell'avvocato.
SCHEDAGIOCO
Cover Il Professor Layton vs. Phoenix Wright: Ace Attorney

Il Professor Layton vs. Phoenix Wright: Ace Attorney

Scheda completa...
Il Professor Layton vs Phoenix Wright: Ace Attorney [Hands-On]2014-03-05 18:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-nintendo-3ds/il-professor-layton-vs-phoenix-wright-ace-attorney-hands-on/Due miti si mettono insieme per risolvere il mistero più difficile1020525VGNetwork.it