Monster Hunter 4 Ultimate [Hands-On]

Oggi spiedino di mostri
Scritto da Mail@ FedeGiacoil 15 gennaio 2015
Monster Hunter 4 Ultimate [Hands-On] Anteprima

Dopo un'attesa lunga, lunghissima per gli appassionati, il quarto capitolo della saga di Monster Hunter si appresta finalmente a giungere in occidente. A dire il vero, per precisione, quello che arriverà da noi non sarà esattamente il capitolo 4, ma – come gli amanti della serie sapranno bene – si tratterà invece della versione “Ultimate”.La prassi, infatti, vuole che ogni nuovo Monster Hunter esca prima in Giappone nella sua versione “originale” e solamente un anno dopo ne venga sfornata la versione “G” o “Ultimate” (nome diverso a seconda del continente, ma stessa sostanza), ovvero una rivisitazione dello stesso gioco uscito l'anno precedente, ma ampliata nei contenuti, con nuove missioni, armi e mostri.Dicevamo, l'attesa è stata estenuante, ma finalmente abbiamo avuto modo di mettere le mani sulla versione finale di Monster Hunter 4 Ultimate e dopo parecchie ore di gioco (ma ancora poche, visto il genere del quale parliamo), siamo pronti a darvi le prime impressioni!


Un evento singolare

Il primo aspetto del quale vogliamo parlarvi è il single player. Certo, praticamente nessuno che compra Monster Hunter è interessato solamente alla componente singola, anzi, il piatto forte della serie sono proprio le battaglie epiche in multigiocatore contro i vari mostri, però una grossa fetta dell'esperienza è comunque costituita dalla modalità per un giocatore. Parlare di modalità, in effetti, non è esatto, infatti fino ad oggi quello che avevamo sempre avuto era una sorta di “hub”, costituito dalla città di riferimento, ed una zona esterna, ma collegata alla mappa principale, dalla quale accedere al multiplayer e rispettive missioni.In Monster Hunter 4 Ultimate la struttura non cambia e gli esperti della serie continueranno a sentirsi a casa, però gli sviluppatori si sono impegnati per rendere più interessante il gioco in singolo, creando una storia da seguire e diversi eventi “cardine”.In confronto al capitolo 3 Ultimate, nel quale la “trama” era davvero ridotta all'osso e sembrava più che altro di affrontare missioni su missioni scollegate le une dalle altre, questa volta ci sarà invece un pizzico in più di curiosità da parte del giocatore al fine di scoprire come si svilupperanno gli eventi. A rendere ancora più intrigante il tutto sono le diverse città attraverso le quali ci muoveremo, una bella aggiunta in controtendenza alla scelta classica di proporre un solo villaggio dal quale raggiungere tutte le zone di caccia.


Mostri per tutti i gusti

Se tutto il contorno è stato migliorato ed ampliato, quello che è il piatto forte, ovvero la caccia ai mostri, è il reparto dove sono state spese più energie e che presenta le maggiori novità. Il battle system dei Monster Hunter è sempre stato il fiore all'occhiello della serie ed anche in Monster Hunter 4 Ultimate le cose non sono cambiate. Era difficile riuscire a migliorare un comparto del gioco che risultava sostanzialmente già perfetto (lasciamo stare le battaglie in acqua, che per fortuna sono sparite...), ma bisogna dare credito agli sviluppatori Capcom per il loro coraggio nell'inserire aggiunte piuttosto sostanziali e che, per fortuna, funzionano in maniera egregia. Se prima le battaglie erano praticamente sempre su un solo piano, adesso gli scontri hanno una nuova dinamicità ed una tridimensionalità che rende il tutto ancora più epico.Tra i mostri troviamo nuovi arrivati e vecchie conoscenze, da affrontare però in ambienti completamente nuovi. Le zone di caccia mantengono la loro struttura a “micro-zone”, ma le varie aree sono adesso in media parecchio più ampie e, soprattutto, molto più intricate in quanto a design. I nostri cacciatori, infatti, sono in grado di scalare le pareti e compiere balzi notevoli, sia per sfuggire ai nemici, sia per raggiungerli quando questi tentano di sorprenderci volando o arrampicandosi a loro volta. Tra le nuove possibilità figura l'abilità di attaccarsi alla schiena dei mostri e colpirli, per cui riuscire a raggiungere una posizione sopraelevata rispetto al bersaglio può donare un vantaggio strategico importante, che se sfruttato fa la differenza. Inoltre sono stati inseriti gli attacchi in salto, utili proprio per arrivare ad appendersi al mostro balzando con un buon tempismo da terra.

Le novità non riguardano comunque solo il battle system, ma tanto lavoro è stato fatto pure nel campo dei contenuti. Anche se l'essere strapieni di roba è una prerogativa di tutti i capitoli della serie, Monster Hunter 4 Ultimate vuole fare ancora di più, sia per quanto riguarda le armature, sia per quanto concerne le armi.Oltre alle 12 categorie di armi che già avevamo visto nel terzo capitolo, ne sono state inserite 2 nuove: il falcione insetto e la spad-ascia caricata. Il primo consiste in un bastone veloce e letale da usare in combinata con un insetto, il quale esegue i nostri ordini e può estrarre diverse sostanze dalle varie parti dei mostri, per poi donarcele ed attivarci così determinati potenziamenti temporanei. La spad-ascia caricata funziona invece in maniera simile alla spad-ascia classica, ovvero con la possibilità di trasformarsi a piacimento, ma aggiunge una barra che, una volta riempita, permette di sferrare dei potenti attacchi.


Di nuovo a caccia

Come abbiamo visto nel Nintendo Direct di ieri, manca oramai davvero poco all'uscita nei negozi di Monster Hunter 4 Ultimate, ma parecchie persone hanno già ricevuto dei codici per scaricare la demo, così da poter provare le armi ed il multiplayer online del gioco (per la prima volta su portatile). Se rientrerete tra i fortunati, avrete modo di farvi un'idea sul come funzionano le nuove battaglie, anche se non sarà altro che un assaggio dell'immensità di contenuti offerti da questo quarto capitolo della saga di Monster Hunter.Che dire, le premesse sono veramente buone, ma non perdetevi la recensione in arrivo a breve!

La caccia ai mostri non è mai stata tanto divertente
ASPETTATIVA5/5
Monster Hunter 3: Ultimate ( 3DS )Il capitolo precedente, strapieno di contenuti ed imperdibile per gli appassionati.
Toukiden: The Age of DemonsSe avete PS Vita e volete un hunting-game davvero ben fatto, questo fa per voi!
SCHEDAGIOCO
Cover Monster Hunter 4 Ultimate

Monster Hunter 4 Ultimate

Scheda completa...
Monster Hunter 4 Ultimate [Hands-On]2015-01-15 16:59:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-nintendo-3ds/monster-hunter-4-ultimate-hands-on-48241/Oggi spiedino di mostri1020525VGNetwork.it