New Super Mario Bros. 2

Mario ritorna a saltellare su Nintendo 3DSScritto da Mail@ EdrianoCordarail 08 Giugno 2012
New Super Mario Bros. 2 Anteprima

Non era un mistero che la mascotte Nintendo per eccellenza, Super Mario, arrivasse anche su Nintendo 3DS nella sua versione a scorrimento. Infondo le voci si rincorrevano da tempo e qualche notizia ufficiale è trapelata, ma la vera prova del nove è arrivata con la recente conferenza E3 2012 di Nintendo, dove in pompa magna l’azienda giapponese ha mostrato New Super Mario Bros. 2! Il primo capitolo è stato letteralmente una killer application dell’allora Nintendo DS e la grande N si aspetta che il secondo episodio possa fare lo stesso anche con questo nuovo 3DS. Siete pronti a tuffarvi in un mondo tutto d’oro?


Mario alla ricerca del tesoro

New Super Mario Bros. è la serie videoludica che prende lo stile di gioco direttamente dagli albori dell’era console, da quel Mario Bros. per Nintendo Entertainment System che contribuì al successo dei videogiochi nel mondo. Prendiamo un idraulico italo americano, un mondo magico fatto di monetine ed ostacoli pericolosi, e lanciamoci in una corsa verso il traguardo con uno scorrimento orizzontale. Semplice, retro ma maledettamente efficace! Il secondo episodio, di cui andremo a parlare, si mostra già ad una buona fase di sviluppo e tutte le caratteristiche che sono piaciute nel predecessore paiono ritornare in grande stile. Questo è un bene ma non basta per riconquistare i cuori dei videogiocatori… Nintendo lo sa bene ed ha preso una decisione davvero rischiosa: ricoprire d’oro tutto il mondo di Mario. Provate a pensare a funghi, guschi, piante carnivore e quant’altro di colore d’oro splendente. Non lo trovate molto affascinante? Ebbene, in New Super Mario Bros. 2 questa sarà routine.

Immagine di New Super Mario Bros. 2 per Nintendo 3DS

Lo stile di Super Mario è sempre inconfondibile


Scorrazziamo e raccogliamo

In questo nuovo episodio per 3DS sembrerà quasi di essere capitati in un mondo lussuoso contornato da scintillii e pieno zeppo dei classici ostacoli in stile Mario. Saltellare da una piattaforma all’altra sembra proprio come nel passato, con la solita paura di sbagliare di qualche centimetro ma con la consapevolezza di essere sempre più vicini alla fine del livello. Le monetine luccicanti ricoprono in New Super Mario Bros. 2 un ruolo ancor più importante, dato proprio dal fatto che sono fatte d’oro e quindi al centro dell’attenzione insieme agli altri oggetti dorati disseminati lungo il percorso. Non solo i solidi saranno fatti d’oro, ma anche i nemici e lo stesso Mario possono avere la cromatura in questione, il che sembra andare in contro tendenza con la società di oggi che invece vive una profonda crisi. (sarà dovuto proprio a questo la scelta stilistica di Nintendo? Ndr.) Perfino le tanto amate tartarughine del regno dei funghi si sono trasformate in versione dorata, e quel che più sorprende è che lanciando i loro gusci appariranno in scia tante belle monete da raccogliere! Sarà anche presente un mattoncino dorato trasportabile che permetterà di collezionare monete, per così aggiungere qualcosa di nuovo alla serie.


Un Mario che ci sorprenderà!

E’ quel che crediamo, sviluppato senza dire nulla, presentato con un interessante video e con l’annuncio che già il prossimo 17 Agosto arriverà nei negozi europei. In più, oltre alla mole ingente di monetine ed oggetti dorati, tornerà Raccoon Mario, il travestimento da procione che ci permetterà di volare per raggiungere i luoghi più inaccessibili. Graficamente parlando, New Super Mario Bros. 2 non ha nulla da invidiare ad altri titoli di recente uscita, anche se sembra che non si sia fatto un grosso passo in avanti dalla versione per DS. (ma su questo punto ci vogliono ulteriori approfondimenti) Potremo decidere di giocare nei panni di Mario o di Luigi (anche in cooperativa), ed è stato confermata la presenza di una modalità multiplayer. E’ anche stato annunciato l’utilizzo di Street Pass per alcune caratteristiche interattive del gioco. Si vocifera inoltre la presenza di una modalità “Gold Rush” nella quale su tre differenti livelli bisognerà raccogliere quante più monete possibili. Ancora non si sa nulla sulle altre modalità di gioco e su come sarà strutturata la world map, ma visto che l’uscita è ormai vicina sapremo presto qualcosa a riguardo.

Aspettiamo fiduciosi di averlo tra le mani ma quel poco che si sa è già di ottimo livello.
ASPETTATIVA4/5
New Super Mario Bros.Il primo New Super Mario Bros. è assolutamente da recuperare. Non ve ne pentirete!
Super Mario 3D LandPer Nintendo 3DS è uscito Super Mario 3D Land, ottimo capitolo in 3D dell'idraulico Nintendo.
SCHEDAGIOCO
Cover New Super Mario Bros. 2

New Super Mario Bros. 2

Scheda completa...