Shin Megami Tensei IV: Final

La degna conclusione del quarto capitolo?
Scritto da @ ricpelleil 12 dicembre 2015
Shin Megami Tensei IV: Final Anteprima

Ogni manifestazione della serie di Shin Megami Tensei rappresenta indubbiamente un appuntamento irrinunciabile per ogni appassionato di JRPG. In particolare, la pubblicazione in Europa del quarto capitolo della capolavorica saga Atlus, avvenuta un anno fa, ha rischiarato i cuori di coloro i quali speravano di vedere, anche da queste parti, un prodotto che sebbene curato all’inverosimile per quantità e qualità di contenuti proposti, allo stesso tempo presenta all'interno del proprio codice binario specificità in grado di alienare la maggior parte dei non addetti ai lavori, soprattutto per mezzo di un impianto giocoso soventemente assimilabile ad un qualsiasi gameplay proveniente dal Mesozoico, caratterizzato da una difficoltà lorda davvero elevata, latrice di pesanti punizioni persino ai danni del più coriaceo tra gli appassionati. E sebbene sia necessario rimandare alla nostra recensione per un’analisi più approfondita, sappiate comunque che, a fronte di una realizzazione tecnica così così, tutto ciò che cercate in un role playing game di matrice nipponica è lì, a portata di eShop, e si chiama Shin Megami Tensei IV.


Un po’ di storia...

Benché l’aggettivo “Final” possa trarre in inganno, rimandando col pensiero ad una re-release dell’opera originale, magari comprensiva di nuovi dungeon e sonagli giocosi da agitare alla stregua di quanto farebbe un bimbo sdentato alle prese con il suo primo massaggiagengive, beh, sia chiaro che non è così.Final è a tutti gli effetti una nuova creatura digitale, legata al quarto capitolo principalmente dal setting e da qualche cameo di alcuni dei personaggi che ne costituivano il cast. La storia è ambientata nell’universo ospitante le vicende narrate in Shin Megami Tensei IV, e vede come protagonista un imberbe ragazzino di 15 anni, un apprendista nell’ambito di un’organizzazione interamente votata al demon fighting, chiamata “Outlaw Hunters”. Lo scapestrato mocciosetto si ritrova invischiato in un controverso plot dominato dalla sua stessa morte e dalla sua successiva rinascita, una risurrezione avvenuta contemporaneamente alla stipulazione di un contratto con il potente demone Daguza. Un miracolo nella tragedia, da ascrivere nell'ambito di una guerra fra divinità che devasta Tokyo, decimandone la popolazione. Una postilla: gli sviluppatori hanno confermato che, come da tradizione per il franchise, il protagonista non proferirà parola alcuna, nel corso dell’avventura.


… E qualche elemento di gameplay

Previsto per ora unicamente in Giappone, Shin Megami Tensei IV: Final dovrebbe finalmente approdare nei negozi nipponici il prossimo 16 Febbraio, ad un prezzo di 6,480 yen, implementerà circa 450 demoni da catturare e introdurrà alcune simpatiche aggiunte allo schema base della serie. Il Partner System, in particolare, permetterà a personaggi non demoniaci di fornire supporto tramite attacchi assist. Sarà possibile scegliere chi affiancherà il protagonista in battaglia fra un nutrito gruppetto di personaggi, ognuno caratterizzato da una differente specializzazione. A differenza di quanto succedeva nel quarto capitolo, inoltre, non vi sarà più la possibilità di allinearsi rispetto alle fazioni coinvolte, scegliendo di accostarsi a “Chaos” piuttosto che a “Law”. Restano comunque confermati finali multipli, dipendenti da alcune scelte che il giocatore compierà all’interno dell’opera Atlus, ed il ritorno del sempiverde Moon Phase System.Come dichiarato dal producer Kazuyuki Yamai, poi, Final potrà essere apprezzato anche da coloro i quali non avessero mai giocato al quarto episodio, in quanto all’interno del gioco saranno presenti soltanto riferimenti e citazioni. 

Shin Megami Tensei IV: Final sembra davvero assumere i connotati della perfetta chiusura per uno dei migliori capitoli della saga Atlus.
ASPETTATIVA4/5
Shin Megami Tensei IVIl capitolo principale nonché prequel di Final. Tutto da gustare
Persona 4 GoldenForse il miglior videogioco mai pubblicato per PS Vita. Può bastare?
SCHEDAGIOCO
Cover Shin Megami Tensei IV: Apocalypse

Shin Megami Tensei IV: Apocalypse

Scheda completa...
Shin Megami Tensei IV: Final2015-12-12 09:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-nintendo-3ds/shin-megami-tensei-iv-final-51750/La degna conclusione del quarto capitolo?1020525VGNetwork.it