Space Run Galaxy

Fan della simulazione fatevi avanti!
Scritto da il 04 giugno 2016
Space Run Galaxy Anteprima

Primo impatto

Abbiamo visto in anteprima come sta venendo su il piccolo di casa Passtech Games. Magari non è un gioco attesissimo ma potrebbe regalare qualche divertente ora di gioco. Vediamo perché!

Tanto per cominciare va detto che nonostante la data di uscita sia piuttosto vicina il gioco si trova ancora in una “early version” perciò tutto ciò che diremo sarà sempre passibile di modifica. Dico questo perché in effetti il primo impatto che ho avuto all’avvio del gioco è quello dei menù vuoti e del tanto spazio di hud inutilizzato. Sicuramente questo dipende dal fatto che ci sono ancora molti contenuti da infilare qua e là che molto probabilmente faranno capolino il giorno del rilascio. Di sicuro c’è che la modalità multiplayer, di cui si scorgono i tasti e i menù ancora vuoti anch’essi, darà grande impulso al gioco ma queste sono solo previsioni di un vecchio e stanco giocatore. Per ora, da quel che possiamo vedere e toccare, risulta chiaro che il single player serve solo a fare pratica in vista di avventure cooperative estremamente più divertenti.


Come funziona

Space Run Galaxy è sì un gioco indie, ma è anche un gioco di strategia? Se davvero così possiamo definire un gioco in cui bisogna solamente piazzare dei moduli su di un’astronave fatta di piatti esagoni che somiglia più a un waffle che ad un velivolo beh... allora sì è strategia. Personalmente penso che questo gioco abbia davvero poco di strategia. Il nostro compito sarà portare a destinazione dei carichi affidatici da vari committenti cercando di non perderli a causa degli attacchi dei pirati. In pratica dovremo fare i corrieri dello spazio profondo sotto la guida del grande (impostore) Buck Mann, capitano e corriere di lungo corso. Dove sta il divertimento in tutto ciò? Ecco... non saprei davvero.Ad ogni modo: Space Run Galaxy offre, più che la strategia, la simulazione di un corriere spaziale alle prese con nemici sempre più potenti e committenti sempre più esigenti. Per fortuna un comodo e facile da usare sistema di aggiornamenti della nostra nave potrà farci aumentare i simpaticissimi (aiuto!) esagoni per piazzare più torrette di difesa.


Altre cianfrusaglie

Il sistema di aggiornamento di cui dicevamo sopra è solo la punta di un iceberg di miglioramenti che potranno essere apportati al nostro vascello piatto come una piadina. Dobbiamo però distinguere due tipi di aggiornamento o, se preferite, miglioramento della nave. Non potremo piazzare le torrette e gli altri moduli (scudi, centrali di riparazione ecc..) prima della nostra partenza ma solo in itinere. Infatti ogni volta che distruggeremo degli asteroidi o delle navi pirata guadagneremo dei punti spendibili per la costruzione delle torrette, dei moduli di supporto e soprattutto di altri motori. Eh già, perché se fai il corriere spaziale il tuo punto di forza non dovrebbe essere avere una fortezza missilistica da fare invidia alla Corea del Nord ma un servizio veloce ed efficiente. Decidere dove e in che direzione piazzare i moduli sulla nostra nave non sarà facile anche perché dovremo considerare la quantità di carico da trasportare la quale occuperà uno spazio non indifferente e andrà difesa a tutti i costi pena una decurtazione del premio in denaro necessario ad aggiornare lo shape della nostra carretta.


Facciamo il punto

Da quel che abbiamo letto e da quel che abbiamo visto possiamo infine dire che Space Run Galaxy si presenta come un gioco di strategia che in realtà è una ben mascherata simulazione. Inoltre va assolutamente detto in sé il gioco è molto (ma tanto eh!) ripetitivo e monotono. Le missioni e i nemici si ripeteranno quasi sempre uguali a se stessi e il fatto di dover accumulare molti denari per comprare davi più grosse ed efficienti vi farà addormentare... Insomma: Space Run Galaxy è carino e divertente per qualche ora ma davvero nulla di più. Un gioco del genere avrebbe molto più mercato su mobile che su altri supporti, per questo non mi aspetto nulla di più di quel che ho visto in questa early version.

Space Run Galaxy è carino e divertente per qualche ora ma davvero nulla di più.
ASPETTATIVA1/5
The Escapists ( PC )Unico obiettivo: evadere!
Don't Starve ( PC )Survival in stile Tim Burton.
SCHEDAGIOCO
Cover Space Run Galaxy

Space Run Galaxy

Scheda completa...
Space Run Galaxy2016-06-04 14:55:39http://www.vgnetwork.it/anteprime-pc/space-run-galaxy-53713/Fan della simulazione fatevi avanti!1020525VGNetwork.it