Shin Megami Tensei: Persona 4

Gli States stanno impazzendo per Persona 4. Fra poco tocca a noi europei!
Scritto da Vincenzo "Vinz" Petrassiil 31 gennaio 2009
Shin Megami Tensei: Persona 4 Anteprima
La saga di Persona, nel 2007, è tornata, e l’ha fatto in grande stile su Playstation 2. Il gioco miscelava dungeon crawling e simulazione di vita scolastica, con sfondo una trama ricca di misteri. Il successo fu molto buono, riuscendo ad accaparrarsi una vasta fanbase.Quest’anno, noi europei, siamo in attesa del quarto episodio, uscito lo scorso anno e che sta facendo impazzire i nostri amici americani, guadagnandosi ottimi voti dai nostri colleghi d’oltreoceano.Atlus, per Persona 4, ha fatto le cose in grande stile, proponendo una nuova storyline interessante, novità nel gameplay e tanto altro. Riuscirà a stupirci un'altra volta?

Una nube di mistero.

Persona 4 narra le vicende del taciturno protagonista, da nominare come preferiamo, appena trasferitosi nella rurale città di Inaba insieme allo zio. I primi giorni che passeremo nel gioco servono a farci prendere confidenza con nuovi compagni e mentre tutto sembra scorrere tranquillamente, un omicidio cruento turba l’intera cittadina. Di seguito cominciano a susseguirne altri, e diverse coincidenze portano il nostro protagonista a investigare insieme ai suoi compagni di scuola sugli avvenimenti.Pare che dopo le piogge una nube fitta infesti la città, strane sparizioni avvengono e, cosa straordinaria, tramite i televisori sintonizzati su un particolare canale si passa per un mondo parallelo.Vita scolastica e Dungeon Crawling si rimanifestano, e sembra proprio che la cosa funzioni!Agli inizi si pensava che Persona 4 fosse una fotocopia del terzo ma, a dire il vero, le differenze si fanno notare.

Novità esaltanti.

Per cominciare troviamo un battle system rivisitato, ove sono controllabili tutti i membri del party (mentre prima controllavamo il protagonista e il resto era gestito da IA). Ad accompagnare ciò abbiamo un nuovo sistema di reclutamento dei Persona e nuova serie di dungeons che riprendono il vecchio Tartarus, ma che cambiando di volta; divenendo accessibili per motivi di trama e diversificandosi per design generale, senza rendere il tutto un totale “more of the same”. Continuando, c’è un sistema di socializzazione più ampio e tante attività extra come lavoretti part time. Per finire, segnaliamo la presenza di una colonna sonora di ottima fattura che farà la felicità dei fanatici delle belle musiche nei videogiochi (come il sottoscritto ndr)Sembra poco? Quel che non andava in Persona 3 è stato ripreso e potenziato come si deve!

Ultime note in merito.

Persona 4 ha le carte in regola per “spaccare” totalmente anche nel nostro mercato PAL. Ha un buon motore grafico, gameplay rivisitato, trama accattivante ecc.Non c’è altro da aggiungere, se non che il design potrebbe sembrare un po’ riciclato, ma crediamo sia una cosa da sorvolare in vista di tanti altri pregi.
SCHEDAGIOCO
Cover Persona 4

Persona 4

Scheda completa...
Shin Megami Tensei: Persona 42009-01-31 19:15:08http://www.vgnetwork.it/anteprime-playstation-2/shin-megami-tensei-persona-4/Gli States stanno impazzendo per Persona 4. Fra poco tocca a noi europei!1020525VGNetwork.it