Ape Escape [PS3]

Tornano le scimmie di Sony, ma in una veste inedita
Scritto da il 13 maggio 2011
Ape Escape [PS3] Anteprima

Le vicende del primo, storico, Ape Escape si intrecciavano con il nuovo – all'epoca - controller di Sony: il DualShock, dotato di vibrazione e di due “rivoluzionarie” levette analogiche (che tanto rivoluzionarie non erano: il Nintendo 64 era già uscito), in grado di consentire migliori possibilità di controllo all'interno dei primordiali mondi in tre dimensioni prodotti nell'epoca dei 32-bit. A pensarci adesso, viene da ridere, per quanto è naturale per il giocatore moderno concepire un pad dotato di almeno uno stick analogico, ma al tempo il gioco di SCEJ fu un'ottima dimostrazione delle potenzialità del DualShock, utilizzando in maniera originale entrambe le leve: una per il movimento e l'altra per i gadget. Ora, nel 2011, sembra quasi destino ritrovarci a parlare di un nuovo controller Sony (il PlayStation Move in questo caso) e di un nuovo Ape Escape (Playstation Move Ape Escape negli States), studiato appositamente per la periferica; peccato, però, che questa volta non siamo di fronte ad un platform sopraffino, come potete giudicare da questa pubblicità per il mercato giapponese:

IFrame

Fortunatamente, questo non è Ape Escape 4 (di cui le notizie latitano, purtroppo), ma un semplice spin-off orientato verso i party game, come d'altronde il brand ci ha abituato con numerosi episodi, tra cui citiamo la sotto-serie Academy per PlayStation Portable. E diciamo fortunatamente perché sono anni e anni che i fan aspettano un nuovo capitolo ufficiale, ovviamente pieno di salti e saltelli, come ci insegna il buon vecchio Mario, il quale, fra le altre cose, ci ha pure dimostrato che il genere funziona benone anche con i motion controller. Sony, datti una mossa! Insomma, chi aveva hype per il nuovo Ape Escape lo conservi per il futuro, e si metta comodo comodo a “godersi” questa simpatica variazione su tema, priva di particolari pretese.


Una moda che non passa mai, a quanto pare.

Da quando è uscito il Nintendo Wii, gli Sparatutto su rotaie si faticano a contare, specialmente in ambito horror: Resident Evil: Umbrella Chronicles e relativo seguito Darkside Chronicles, The House of the Dead 2 & 3 Return, The House of the Dead: OverkillDead Space Extraction giusto per citarne alcuni. A cosa è dovuto questo exploit? Presto detto: il genere funziona maledettamente bene con i controlli di movimento, tanto che pure Sony se ne è accorta subito e ha cavalcato l'onda con The Shoot, gioco tutt'altro che indimenticabile, ma divertentissimo per qualche oretta in allegria. Ape Escape si pone sulla stessa linea, proponendo quello che in sostanza è uno spensierato on-rails shooter fedele alla saga nell'estetica e nello scopo del gioco, che è quello di catturare più scimmie possibili! Ecco a voi un breve trailer che mostra le principali (e folli) possibilità offerte da questo simpatico spin-off di Ape Escape:

IFrame

I fan di lunga data potranno subito notare che, nonostante il cambio di genere, alcuni dei vecchi gadget, selezionabili con la pressione del tasto centrale del Move, sono rimasti: innanzitutto, abbiamo l'immancabile rete per catturare le scimmie, strumento principe da sempre; poi troviamo un bel ventaglio, azionabile con il waggle senza grosse sorprese; poi, ancora, la fionda (che sul Manuale di Ape Escape 3 si chiama “catapulta”... vabbè, NdR), l'arma che avvicina di più il gioco alla definizione di shooter. La serie ci ha poi abituato a tante altre chicche, come l'auto telecomandata o l'hula hoop, quindi prevedibilmente gli sviluppatori di Japan Studio si saranno inventati qualcosa di nuovo anche questa volta. Almeno speriamo.

Questo nuovo Ape Escape è previsto in Europa per un giorno non ancora precisato del prossimo mese e nel corso dell'estate negli Stati Uniti: la scarsità di pareri e preview riscontrabili ad un mese dall'uscita, unita alla pubblicità nulla, è un indizio tutt'altro che buono, avvalorato dalla valutazione non particolarmente entusiastica di Famitsu (7/7/7/6), che ha testato il gioco alla fine dell'anno scorso.

The Shoot: Ciak si Spara!Un gioco simile a questo Ape Escape, senza particolari pretese ma divertente, Move alla mano.
Dead Space Extraction ( PS3 )Atmosfera ben lontana da Ape Escape, ma per il genere siamo là. Ora giocabile anche su PS3.
SCHEDAGIOCO
Cover Ape Escape

Ape Escape

Scheda completa...
Ape Escape [PS3]2011-05-13 09:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-playstation-3/ape-escape-ps3/Tornano le scimmie di Sony, ma in una veste inedita1020525VGNetwork.it