Dead Nation

VGNetwork a caccia di zombie!
Scritto da Mail@ F_Gransil 04 ottobre 2010
Dead Nation Anteprima

All’ormai passato Gamescom di Colonia, oltre ai giochi tripla A che invaderanno il mercato videoludico dal Natale prossimo in poi, c’è stata anche la possibilità di saggiare alcuni titoli di minor impatto mediatico, ma non per questo meno validi. Uno di questi titoli che promettono faville è tale Dead Nation, sviluppato dallo stesso team che ha sfornato quel piccolo grande capolavoro di Super Stardust HD e che quindi non può non attrarre su di se occhi speranzosi.


Non è un paese per zombie.

Il titolo si presenta come uno sparatutto con vista dall’alto, con telecamera in stile Diablo per intenderci, nel quale il nostro unico scopo sarà quello di sopravvivere a ondate di zombie, nemici mai fuori moda e sempre utili per qualsivoglia titolo. I comandi riprendono quelli già utilizzati nello stesso Stardust, con l’analogico sinistro impiegato per il movimento e quello destro invece per la mira, con gli altri tasti del joypad utilizzati invece per le azioni più disparate. L’eroe, che potremo scegliere tra un cast di due, dovrà quindi cimentarsi in quest’ardua prova e, partendo da un punto specifico della città, raggiungerne un altro sparando a qualunque cosa si muova e che abbia il vago desiderio di fare merenda con il nostro encefalo. In nostro soccorso ci sarà un intero arsenale che spazierà dalle pratiche armi bianche fino ai potenti e utilissimi lanciafiamme, passando per pistole e fucili di ogni sorta; ovviamente dovremo pensare anche a proteggerci con delle armature che favoriranno alcune la corazzatura e altre l’agilità. L’equipaggiamento potrà essere anche aggiornato presso delle zone franche prima di ogni checkpoint: in questi particolari shop potremo spendere i punti accumulati con combo e uccisioni in serie per acquistare nuove armi, fare l’upgrade di quelle già in nostro possesso oppure migliorare le performance della nostra armatura. L’intera azione, come vi abbiamo accennato, si svolgerà in delle città devastate, con forti richiami a delle produzioni, quali Resident Evil o il più recente Left 4 Dead, che degli zombie hanno fatto il loro simbolo. La produzione Housemarque riesce a stupire per la qualità con il quale è stato realizzato il motore di gioco, con texture, effetti particellari e giochi di luce molto ben realizzati, così come ottima è la fisica implementata all’interno del motore stesso: sia gli oggetti sia gli stessi zombie subiranno tale forza in maniera del tutto realistica e soddisfacente dal punto di vista visivo.


Gli zombie non sono mai fuori moda.

Siamo molto fiduciosi sul risultato finale di Dead Nation e convinti che sarà uno dei titoli di punta del PSN. L’unico timore che ci portiamo dentro riguarda la modalità co-op online, in gran voga negli ultimi tempi: ebbene, a oggi ancora non c’è stata alcuna conferma della presenza di tale modalità, ma pensiamo che per la natura stessa del gioco e di come il mercato richieda questa modalità a gran voce, essa verrà senz’altro implementata. Ma non disperate patiti dell'online: sarà infatti disponibile una classifica online aggiornata costantemente con i punteggi aggregati di tutti i giocatori dei vari stati, così da vedere di quale nazionalità sono i migliori sventra-zombie. Resta invece ancora del tutto un mistero la data di rilascio del titolo che, in verità, sta subendo uno sviluppo abbastanza a rilento: qui purtroppo non possiamo fare previsioni.

Left 4 Dead 2 ( PC )Nel frattempo un pò di Left 4 Dead non fa mai male!
Trine (PS3)Un altro grande titolo del digital delivery Made In Sony
SCHEDAGIOCO
Cover Dead Nation

Dead Nation

  • data d'uscita: 01 dicembre 2010
  • produttore: Sony Computer Entertainment
  • sviluppatore: Housemarque
  • Distributore: Sony Computer Entertainment Europe
  • Genere: Sparatutto
  • Multiplayer: 1-2 giocatori Online, Locale e Coop.
  • Supporto: PlayStation Network
  • Pegi: 18+
  • Sito di Dead Nation
Scheda completa...
Dead Nation2010-10-04 00:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-playstation-3/dead-nation/VGNetwork a caccia di zombie!1020525VGNetwork.it