Demon's Souls

Demoni da sconfiggere con il nuovo titolo From Software
Scritto da Mail@ simoneazzil 18 febbraio 2009
Demon's Souls Anteprima

From Software è una piccola casa di sviluppo nipponica, che tenta da un po' di tempo di emergere nel mercato videoludico con discreto successo. Ci riprova con un titolo action che prende in prestito alcuni elementi dagli RPG, in esclusiva per PlayStation 3.L'obiettivo del gioco appare subito chiaro: più che puntare ai grandi fan, il team di sviluppo punta alle grandi vendite. Lo si può intuire dalla data d'annuncio del titolo: pochi giorni prima del Tokyo Game Show. In questo modo la stampa è stata attratta con una certa curiosità dal nuovo titolo, di cui si erano viste solo un paio d'immagini. Ottima pubblicità gratuita che ha anche garantito una certa rilevanza al titolo. Inoltre la grafica punta certamente a stupire fin dai primi istanti di gioco (salvo fastidiosi crolli di frame rate appena si comincia a giocare, problema comunque risolto nella versione finale del gioco).

Demon's Souls uscirà nel vecchio continente a breve. Fino ad allora possiamo solo osservare i dati di vendita giapponesi, che definire promettenti è riduttivo: From Software non ha mai distribuito un grandissimo numero di copie in poco tempo. E' stata un tantino colta alla sprovvista quando tutte le catene di distribuzioni nipponiche registrarono il tutto esaurito al Day One.Un po' come Nolan Bushnell dopo aver installato la prima versione di pong in una sala giochi: dopo un paio di ore la macchina smise di funzionare...perché era piena zeppa di monetine!Dati che infondono fiducia. Sarà in grado di tenere alta la bandiera anche in oriente?


Assetati di anime

Premendo su “nuova partita” si assiste, infatti, ad una spettacolare scena che vede un normale soldato (vestito con una tipica armatura medioevale europea) intento a tenere testa a un gruppo di nemici piuttosto consistente. Questo fino a quando un enorme drago, apparentemente senza occhi (che ci ha ricordato molto il Bahamut di Final Fantasy IX, ndr) non appare dalle mura del castello, mozzando il fiato per la spettacolarità e la cura con cui l'enorme modello è stato realizzato.Vista la scena iniziale, potremo sbizzarrirci finalmente con la creazione del nostro personaggio. Una vasta gamma di volti, capelli, armature e quant'altro potranno rendere il nostro eroe unico. Ovviamente ci verrà chiesta la classe, da buon GDR. Si spazia dal soldato scaltro e veloce, tuttavia con poca armatura, fino all'imponente berserker con una grande armatura e una spada in grado di danneggiare ogni nemico. Ovviamente sacrificando la velocità.Ma qual è la trama del gioco? Gli action marcano, in genere, la linea di “sconfiggere il cattivone di turno” offrendo comunque discrete sfaccettature ed interessanti risvolti. La trama di Demon's Souls si rivela comunque interessante. La vicenda narra di un mondo alla mercé di strane creature, in grado d'impossessarsi dell'anima delle persone e rendere queste ultime simili a zombie senza cervello.L'eroe di turno è uno sconosciuto, ma dotato di grande coraggio. Toccherà a lui (noi) fermare questo delirio.


Sguainate le spade!

Già dall'ambientazione di stampo chiaramente medioevale europeo, si può intuire che tipo di armi avremo a disposizione: spade, lance, scudi, mazze e pesanti armature. Senza dimenticare la magia, indimenticabile in titoli di questo stampo.Nonostante tutto, il gameplay mostra un approccio relativamente semplice con veloci scorciatoie poste sul pad, che ci consentono di utilizzare velocemente un oggetto, cambiare arma o semplicemente impugnatura. E' infatti possibile avere in una mano lo scudo e nell'altra la spada, avendo più difesa ma sacrificando la potenza d'attacco, oppure riporre lo scintillante acciaio protettivo al fine d'impugnare con due mani la spada, avendo più potenza e velocità d’attacco.Non è finita qui. E' inoltre possibile cambiare velocemente le armi, cambiando da spada a lancia in un attimo. Così se un nemico è in avvicinamento, possiamo abbatterlo ancor prima che abbia il tempo di farci del male anche solo con il suo sguardo.Per quanto riguarda il corpo a corpo, oltre alla già accennata possibilità di cambiare impugnatura delle armi, sarà possibile abbattere nemici per renderli più vulnerabili, dare spintoni o colpi di scudo.Un gameplay che, tutto sommato, non sembra piatto. Il suo più grande difetto risiede trattativa nell'assenza di un adeguato “lock on” sul nemico, destinando molti fendenti a vuoto considerata la difficoltà nel riuscire a prendere bene la mira.


E la componente GdR?

Fin qua abbiamo parlato del lato action, passiamo ora alla componente RPG.Verosimilmente, l'interfaccia sembra ispirarsi al campione d'incassi Oblivion. Sarà possibile utilizzare molti tipi d'aggetti fra i quali i classici potenziamenti, erbe medicinali, armi ed armature con relative statistiche.Un GDR che si rispetti, ovviamente, non può non avere l'avanzamento di livello. Demon's Souls non fa eccezione: quando un nemico viene sconfitto, lascia cadere una sfera. Raccogliendone a sufficienza sarà possibile acquistare nuovi potenziamenti.Inoltre, ogni arma ha il proprio potenziamento. Questo implica la possibilità, ed è certamente consigliato al fine di rendere il gioco più semplice e giocabile, di avere diversi set di armi a seconda del nemico che ci si trova davanti.


C'è anche la sorpresa!

Demon's Souls avrebbe dovuto essere uno dei tanti titoli che meriterebbe una maggiore attenzione, ma per una cosa o l'altra finisce con l'essere un gioco di nicchia. Avrebbe dovuto, perchè le vendite giapponesi danno torto alle previsioni. Per questo From Software non ha sentito la necessità di scoprire le proprie carte fino alla fine, rivelando una splendida sorpresa: l'online.Inizialmente sembrava che questo titolo non avesse alcuna modalità di gioco che facesse uso di internet, eccetto contenuti extra scaricabili. All'ultimo momento From Software ha svelato invece la possibilità di cooperare con più giocatori umani per ultimare certe missioni. Oppure cimentarsi un appassionante “player versus player” dove potremo sfidare i nostri amici, non necessariamente da soldati! Infatti abbiamo visto un filmato di provenienza giapponese che mostra una creatura pilotata da un giocatore intenta a lottare con un guerriero.

Demon's Souls si è quindi dimostrato, fin ora, un ottimo titolo pieno di sorprese, con un gameplay tutt'altro che lineare. L'unica parte che sembra peccare è la trama, ma saremo felici d'essere smentiti.Inoltre, nonostante il gioco sembri puntare alle vette delle classifiche di vendita, avrebbe tutte le carte in regola per diventare un titolo da acquistare.

The Elder Scrolls IV: Oblivion ( PS3 )Un GdR dal sapore occidentale. Praticamente infinito.
Il Signore Degli Anelli: La Conquista ( PS3 )Il nuovo titolo ispirato alla famosa pellicola cinematografica di Peter Jackson. Da provare se amate il genere fantasy.
SCHEDAGIOCO
Cover Demon's Souls

Demon's Souls

Scheda completa...
Demon's Souls2009-02-18 14:59:35http://www.vgnetwork.it/anteprime-playstation-3/demon-s-souls/Demoni da sconfiggere con il nuovo titolo From Software1020525VGNetwork.it