inFAMOUS 2 [Hands-on]

Provati i primi livelli del titolo Sucker Punch
Scritto da Nicolò Pellegattail 07 maggio 2011
inFAMOUS 2 [Hands-on] Anteprima

Sfortunata questa Terra che ha bisogno di eroi. Ma fortunata Sony ad aver trovato in inFAMOUS un franchise di successo. All’interno di una generazione prevalentemente multipiattaforma, in cui ogni esclusiva è una boccata d’ossigeno, il videogame per PlayStation 3 uscito nel 2009 è divenuto una pedina fondamentale per l'ammiraglia Sony. E Sucker Punch, lo sviluppatore di Seattle responsabile della serie Sly Racoon, si è guadagnato un posto d’onore tra le file degli sviluppatori Sony, tanto da collaborare di nuovo con Naughty Dog sulla beta di Uncharted 3 che sarà allegata proprio alle prime copie di inFAMOUS 2.E’ ammissione di Bryan Fleming, fondatore della software house e produttore del sequel atteso per il 7 di Giugno, l’indecisione se predisporre o meno un seguito all’indomani dell’uscita del primo videogioco: per quanto il finale restasse aperto preannunciando l’arrivo di una Bestia intenzionata ad annichilire la civiltà, fino a quando i dati non hanno sentenziato la cifra di 2 milioni di copie vendute in tutto il mondo (di cui 40 000 in Italia) nessuno aveva messo in conto di proseguire il franchise.Vox populi ha elevato il carisma del supereroe per caso (ricordate il pacchettino che gli conferiva il potere empatico con l’elettricità?) Cole McGrath e ne ha fatto un’icona trasversale che piace agli abituali videogiocatori e pure ai consumatori di comic americani. La strapotenza accumulata al termine del primo Infamous, però, non è sufficiente per fronteggiare un essere immondo alto quanto un grattacielo e difatto il primo scontro tra quest’ultima e il videogiocatore si risolve con una disfatta del secondo, forse dovuta ad un’eccessiva tracotanza.Non è la parola fine, bensì un nuovo inizio sulla via dell’umiltà e del potenziamento delle proprie virtù…


L'estetica free-roaming del primo Infamous

si sposava ardentemente con una struttura dei combattimenti action e una progressione ammiccante al parkour, si dileggiava all'interno dello skyline di Empire Cty. Il seguito non cambia le carte in tavola, ambisce piuttosto a rimescolarle con un deciso cambio di ambientazione: date il benvenuto a New Marais, le cui linee architettoniche richiamano una certa europeicità che è propria di New Orleans. All'interno una varietà di sotto-location che vanno dalle paludi al lungomare (teatro di uno scontro con un boss dalla stazza di Godzilla), dai quartieri poveri alla zona industriale.Dal punto di vista urbanistico il lavoro di Sucker Punch è decisamente credibile, specie nel feeling che porta la distruzione di edifici e strade. Gli sviluppatori si sono impegnati per gestire un tessuto sociale vasto e credibile, armonizzando i comportamenti della popolazione in relazione alle imprese compiute dal giocatore.I livelli da noi testati, però, lasciavano sin da subito intuire una povertà a livello di texture di cui è impossibile tacere in questa sede. Se già il predecessore non brillava su questo aspetto, le cose non sono migliorate come ci si aspetterebbe in inFAMOUS 2 regalando un dettaglio non sempre definiti. Lo stesso character design dei nemici si mostra fiacco, talmente sopra le righe da mal combinarsi con i livelli dalle pretese realistiche.


Ciò su cui il team di sviluppo ha insistito

è lo sviluppo dei poteri. Ora che Cole ne ha a disposizione più di cinquanta, manipolando a suo piacimento l'elettricità che sgorga dal proprio corpo e dallo scenario che lo circonda, la sfida diventa sempre più ardua. I primi livelli in ogni caso permettono di sfruttare solo le abilità base, quindi lanciare piccole sfere elettrificate oppure attrarre a sé diversi oggetti (le gustosissime automobili) e scagliarli contro i malcapitati teppisti di quartiere.Sulla sua schiena il protagonista equipaggia anche un'arma metallica, chiamata App, con la quale può malmenare i nemici, rompere ossa, esibirsi in uccisioni particolarmente spettacolari (scriptate purtroppo), nonché, essendo composto da una non meglio precisata lega di ferro, condurre elettricità. La sensazione di dolore elargita è inappagabile e nelle situazioni da mischia un banalotto oggetto contundente può essere ben più utile di fulmini e tornadi.Filo conduttore dell'avventura in single player è il sistema di Karma. Laddove nel primo si avevano molteplici possibilità di determinare l'allineamento a seconda delle nostre azioni, in inFAMOUS 2 ciò è stato ridimensionato a un paio di alternative, o buono o cattivo. La statura eroica di Cole, difatti, aveva come costretto i giocatori a perseguire la via del bene, reiterando la stessa scelta nelle partite successive; pertanto il titolo sugli scaffali dal 7 Giugno si concentrerà su due fazioni, avendo cura di premiare il giocatore con due finali differenti, incrementando inoltre la longevità del prodotto.La presentazione di Fleming si è infine soffermata sull'aspetto multigiocatore. Sucker Punch ha effettuato molti test non essendo convinta delle naturali doti della propria creatura verso l'online e il multiplayer. L'idea partorita è di quelle sulle prime spiazzanti. Invece che mettere una decina di giocatori all'interno di un'arena a darsele di santa ragione, inFAMOUS 2 abbraccia la filosofia dei LittleBigPlanet. User Generated Contents. Un sistema per creare le proprie missioni, personaggi, ambientazioni, obiettivi, quindi condividerle via PSN ed inserirle direttamente nella città di New Marais. Le missioni creabili appartengono a diverse categorie: defense, escort, search and destroy, survival, mescolando azione platform a esplorazione a combattimenti.Fleming stima che al day one ci saranno dalle cinquanta alle cento missioni create dagli utenti. Una cifra che spera possa mantenersi costante, anche una volta passato l'effetto novità.

inFAMOUSIl predecessore rimane a tutt'oggi un'ottima palestra per gli aspiranti supereroi. Emuli di Kick-Ass avvertiti!
SCHEDAGIOCO
Cover inFAMOUS 2

inFAMOUS 2

Scheda completa...
inFAMOUS 2 [Hands-on]2011-05-07 09:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-playstation-3/infamous-2-hands-on/Provati i primi livelli del titolo Sucker Punch1020525VGNetwork.it