inFAMOUS 2

Più vasto, più bello e sempre più elettrizzante!
Scritto da Antonio "Aurenar" Pattiil 23 dicembre 2010
inFAMOUS 2 Anteprima

In un genere dominato da sua "santità" Grand Theft Auto e Red Dead Redemption - quello dei giochi “sandbox” o “a mondo aperto” - si è fatto largo un giovane e talentuoso team di sviluppo: Sucker Punch Productions. Nel 2009 questa software house ha avuto il merito di portare in auge un nuovo supereroe, tale Cole MacGrath, protagonista di InFAMOUS, controverso action-adventure che strizza l'occhio all'eterno Gta e aggiunge l'ebrezza di impersonare un nuovo tipo di supereroe o un nuovo tipo di super-cattivo. Dopo aver raccolto numerosi commenti di utenti e stampa specializzata, i creatori del novello “infame” si sono rimboccati le maniche e hanno messo in cantiere il seguito della loro piccola perla videoludica: inFAMOUS 2, atteso entro il 2011.


“Il processore Cell è stato sfruttato tra il 50 e il 60%”

Queste sono state le dichiarazioni dei portavoce di Sucker Punch alla stampa specializzata. Più passa il tempo, più gli sviluppatori apprendono come sfruttare ogni potenzialità della PlayStation 3. Da questa ovvia legge tecnologica sono passati Naughty Dog con il loro celeberrimo Uncharted 2, tanto per fare un esempio. Per il primo inFAMOUS il Cell della nera console Sony è stato sfruttato al 30% delle sue potenzialità e il risultato finale è di tutto rispetto. Per questo seguito aspettiamoci, dunque, modelli di personaggi di gran lunga più dettagliati e animati con le più moderne tecnologie di “motion capture”, senza dimenticare un'intelligenza artificiale più raffinata, una superficie esplorabile maggiore rispetto al passato e una città autenticamente pulsante di vita, più di ogni altra città vista in passato. Questo, almeno, è quanto viene promesso in sede di annunci. Speriamo caldamente che tutte le promesse vengano mantenute.


La storia non si ripete: si evolve!

Le vicende che gravitano intorno a Cole riprendono là dove sono state interrotte nel primo episodio. Senza svelare troppo sulla trama, basti sapere che alla fine del primo inFAMOUS il nostro eroe diventa veramente molto potente ma, nonostante tutto, un brivido lungo la schiena lo coglie, quando vede precipitare sulla Terra qualcosa di spaventoso e altrettanto misterioso. Il nemico di turno è la cosiddetta “Bestia”, un nemico ben più potente di Cole. Il giovane, inoltre, deve guardarsi dalla “Milizia”, una corporazione dagli intenti poco pacifici. Come vuole la tradizione più classica, il protagonista dovrà superare i propri limiti e attingere a poteri ancora più devastanti per far fronte alle minacce sempre più titaniche. Altra piccola novità riguarda il look del personaggio principale, rivisitato e più in linea con le mode attuali. La città in cui si svilupperà la nuova avventura dell'elettrico infame non sarà più la “vecchia” Empire City ma New Marais, una metropoli liberamente ispirata all'odierna New Orleans.


Tecnicamente impressionante.

L'obbiettivo dichiarato degli sviluppatori è quello di rendere giustizia al “vero” inFAMOUS e regalare agli utenti un'esperienza visiva, cinematografica e spettacolare senza precedenti. Stando a quello che hanno potuto dimostrare alle recenti fiere del divertimento elettronico (E3 di Los Angeles e Gamescon di Colonia) hanno imboccato un'autostrada verso il successo a tutto campo. Il modello poligonale di Cole, quello dei nemici, senza dimenticare la popolazione di New Marais e la varietà impressionante di strutture architettoniche, già al 50% dello sviluppo del gioco sono semplicemente impressionanti. La fluidità dell'azione, anche nei momenti di massimo carico di effetti speciali o poligoni sullo schermo, è garantita a 30 frame per secondo (tradotto: buonissima fluidità e nessun rallentamento del motore grafico). Da quello che si può evincere dalla demo presentata al pubblico e alla stampa, quasi tutto quello che vedremo sullo schermo potrà essere distrutto, sbriciolato, devastato, schiantato, fatto a pezzi, strutture comprese.


Combattimenti ispirati.

C'è ancora tanto tempo e tanto da fare per ridefinire e ottimizzare il tutto e rendere inFAMOUS 2 praticamente perfetto e pronto per il lancio. Gli ultimi dettagli ad emergere dalle prove effettuate dagli stessi sviluppatori sono quelli che riguardano il sistema di combattimento e, in generale, dei controlli di Cole. Anche in questo aspetto sono stati profusi degli sforzi tali da rendere queste sessioni ancora più emozionanti e avvincenti. Da evidenziare, soprattutto, i classici rallentamenti in perfetto stile “The Matrix” che accompagnano i colpi finali o quelli più potenti effettuati da Cole: dettaglio, questo, che ci ha portato alla mente le bellissime scazzottate vissute in Batman: Arkham Asylum, chiara fonte di ispirazione per Sucker Puch.


Cambiamenti in corso d'opera?

Chi ha seguito l'evoluzione di inFAMOUS 2 dal suo annuncio ad oggi non ha potuto fare a meno di notare che nel trailer di lancio brillavano due dettagli da non sottovalutare. Il primo e il più evidente era l'aspetto di Cole, reso irriconoscibile agli occhi degli affezionati e cambiato ben due volte prima di tornare alle fattezze che tutti conosciamo, che abbiamo potuto vedere al Gamescon 2010. Il secondo e più affascinante riguardava alcuni super-poteri legati alla sfera dell'elemento del ghiaccio, che rendeva Cole quasi uno stregone dei giorni nostri. Dalle informazioni in nostro possesso non sappiamo se questi nuovi poteri siano confermati, se Cole possa assumere la parte di un moderno “elementalista” piuttosto che super-eroe elettrico, ma questi dettagli sono andati dissolvendosi. Forse, gli sviluppatori, hanno fatto drastici tagli, analoghi a quelli che hanno colpito l'aspetto del protagonista. Forse vogliono lasciarci il beneficio del dubbio fino alla prova finale per sorprenderci: non ci è dato saperlo.Ultima nota di colore va dedicata al PlayStation Move di Sony: pare che il gioco preveda l'utilizzo della nuova periferica di controllo, esclusiva PS3, ma non abbiamo elementi sufficienti per dire quanto e come verrà implementata. Da giocatori di vecchia data, la nostra speranza è che da questo talentuoso gruppo di sviluppatori, possa arrivare un titolo estremamente valido sotto ogni punto di vista.


Un 2011 che si preannuncia...elettrizzante!

I difetti del predecessore sembrano essersi dissolti a favore di un gioco tecnicamente più solido e maturo. Il nuovo stile del protagonista e la inedita ambientazione possono forse far storcere il naso agli amanti del primo episodio, ma più probabilmente è solo questione di abitudine. Non ci resta che attendere il prodotto finale (previsto per la prima metà dell'anno venturo) per chiarire se inFAMOUS 2 sia, oppure no, la perla di rara bellezza che promette di essere. 

Il Toic Ufficiale è disponibile nel Forum.

inFAMOUSQuale modo migliore per attendere il sequel, se non giocando il primo tentativo di Sucker Punch di narrare le gesta di un nuovo supereroe?
Prototype ( PS3 )L'offerta di Radical Entertainment è disponibile su tutte le piattaforme e, di fatto, è l'unica alternativa a inFAMOUS sul fronte dei “sandbox con supereroi”.
SCHEDAGIOCO
Cover inFAMOUS 2

inFAMOUS 2

Scheda completa...
inFAMOUS 22010-12-23 15:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-playstation-3/infamous-2/Più vasto, più bello e sempre più elettrizzante!1020525VGNetwork.it