Okami HD

La lupa si è lucidata il pelo!
Scritto da Leandro "White Lhio" Rossiil 25 settembre 2012
Okami HD Anteprima

In un tempo non precisato del Giappone medievale, l'oscurità regnava sovrana. I videogiocatori non sapevano più quale titolo acquistare, avidi com'erano di nuove esperienze, e ben presto una forte depressione s'impadronì di tutti loro. Poi, la dea del sole, udito il pianto di quegli sventurati, decise di scendere sulla terra per riportare la luce su tutto il regno: assunse le sembianze di un bellissimo e orgoglioso lupo bianco e scatenò la sua potente magia con il leggendario pennello celestiale, uno scettro divino in grado di compiere miracoli. Ma la dea non restò confinata nelle terre della Playstation 2. Dopo aver riportato la pace tra i giocatori Sony, decise di viaggiare tra le lande desolate della Nintendo, giungendo infine nella famigerata valle del Wii. Qui, incanalò il suo potere nel Wiimote, uno strumento utilizzato per controllare il potere dei videogame. Come ultimo prodigio, infine, la dea ascese nuovamente al cielo, e nessuno sentì più parlare di lei. Fino ad oggi...

Le preghiere di coloro che non poterono assistere alle meraviglie del pennello celestiale si sono fatte sentire, e il lupo tornerà su Playstation 3 per mostrare il suo manto fiero ancora una volta. E il miracolo si compirà in HD.

Un'antica leggenda tramandata di generazione in generazione

Al di là dei deliri del paragrafo precedente, la trama del gioco la conosciamo più o meno tutti: c'è la battaglia contro il demone Orochi, lo spadaccino Nagi insieme al fedele quadrupede Shiranui, una terribile oscurità che si libera anni dopo, un'antica minaccia che rischia di tornare e infine lei, la dea Amaterasu che scende sulla terra con le sembianze di un lupo bianco. Vi sono poi i lunghi viaggi, i poteri celestiali, gli artisti, le navi stellari (ok, detta così sembra un nuovo episodio di Star Wars...) e tante altre belle cose confezionate con maestria da autentici poeti del videogaming. Insomma, una serie di cose che hanno avuto la capacità di catturare l'attenzione, oltreché il cuore, di tantissimi appassionati del genere. 
Ma quale genere? Oramai tutti conosceranno la matrice "zeldiana" del titolo. Il gameplay ci metterà di fronte a un vasto scenario interamente esplorabile dove sarà possibile portare a termine sia gli incarichi principali sia piccole missioni secondarie: per riuscire a compiere l'ardua impresa di salvare il mondo, dovremo risolvere una moltitudine di enigmi ambientali e destreggiarci attraverso un design studiato per sfruttare la componente platform del gioco. Ma la caratteristica più interessante riguarderà il pennello celestiale di cui abbiamo parlato poco prima, un accessorio, questo, in grado di infondere magia ovunque. Nel caso dei combattimenti, per esempio, esso funzionerà come un arma: basterà "appoggiare" un velo di carta sullo schermo (non letteralmente, ma premendo il tasto pausa) e dipingere dei simboli sacri in grado di generare ognuno un effetto differente. In certe occasioni riusciremo perfino a modificare il clima facendo sorgere uno splendido sole. In tempi remoti, cioè all'epoca della Playstation 2, per compiere tale prodigio veniva utilizzato l'analogico, mentre successivamente è stato impiegato il Wiimote di Nintendo. Su PS3, ovviamente, utilizzeremo il Move, oltre al controller tradizionale, e vivremo le stesse emozioni provate su Nintendo Wii. Sembra tuttavia che alcuni abbiano lamentato, in fase di prova, dei problemi col sistema di spostamento della telecamera accompagnati da una certa difficoltà nell'eseguire alcune manovre. Vedremo se tali magagne affliggeranno anche la versione completa di Okami HD
Il comparto grafico è di sicuro il fiore all'occhiello del titolo, tanto in passato quanto in HD

Sotto la nuova luce della dea solare

Quella che vi abbiamo offerto è solo una panoramica generale del gameplay di Okami e delle sue caratteristiche. Non ci sembrava infatti opportuno appesantire ulteriormente queste righe riportando dettagli superflui in merito a un titolo su cui chiunque, nel 2012, può reperire informazioni complete ed esaurienti. Ciò che davvero ci interessa è invece parlare del restyling grafico subito da questa versione in HD.
In realtà, le modifiche apportate, per quanto significative, si contano sulle dita di una mano. Ovviamente la grafica ha beneficiato di tutte le varie migliorie che il passaggio all'alta definizione comporta: da una parte, abbiamo una maggiore definizione dei contorni e dall'altra un livello di dettaglio sconosciuto alle versioni PS2 e Wii. Le superfici sono più lucide e i colori ancor più vividi che in passato, come se fosse stata eliminata una leggera patina di polvere che prima ristagnava sullo schermo. E' stato inoltre reinserito un particolare filtro grafico eliminato dalla versione Nintendara, che rende l'immagine simile a un dipinto impresso su di una tela.
Che dire poi del particolare taglio artistico adottato per il gioco? Agli ex Clover Studio va sicuramente riconosciuto un enorme talento, sebbene il loro stile visivo e immaginifico possa non piacere a tutti; questo non per un qualche difetto degli stessi sviluppatori, ma perché la creatività incontra spesso l'incertezza di chi, talvolta, preferisce un approccio più tradizionale e vede con dubbio le alternative. Okami, con le sue pesanti pennellate di inchiostro nero e la sua personalità ha saputo ammaliare milioni di persone che oggi dovrebbero, insieme ai più giovani, riscoprire questo singolare e affascinante esperimento.

Ululati in HD

Il 31 ottobre (data non propriamente consona allo spirito del gioco, dobbiamo dirlo) uscirà per Playstation 3 questa leggendaria avventura rimasterizzata in alta definizione. Per tutti coloro che non hanno mai avuto modo di provare Okami, si tratterà dell'occasione giusta per rimediare. Agli altri consigliamo invece di prendere in mano il Move e di andare a caccia di tutti i dettagli che non potevano essere scovati in passato.
Una nuova edizione che si farà sicuramente apprezzare, anche se il gioco è ormai ben conosciuto.
ASPETTATIVA3/5
The Legend of Zelda: Skyward SwordZelda è sicuramente uno dei maggiori ispiratori di Okami. Skyward Sword, rappresenta un'ottima alternativa e un prodotto dalla grafica altrettanto singolare.
SCHEDAGIOCO
Cover Okami HD

Okami HD

Scheda completa...
Okami HD2012-09-25 09:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-playstation-3/okami-hd/La lupa si è lucidata il pelo!1020525VGNetwork.it