Sly 4: Thieves in Time

Rinascita di un mito.
Scritto da Teresa "86Sakura86" Tripiil 12 novembre 2011
Sly 4: Thieves in Time Anteprima

Alzi la mano chi non si ricorda di Sly Cooper per PS2. Un titolo estremamente divertente che ha appassionato numerosissimi giocatori, senza vedere un seguito per più di sei anni. Il lavoro è stato affidato al team Sanzaru Games, che tra l’altro è lo stesso che ha adattato i precedenti episodi della serie nei formati di alta definizione. Gli sviluppatori hanno preso in mano anche questo nuovo progetto senza batter ciglio, che vedrà nuovamente nel ruolo di protagonista il famosissimo procione. La notizia quindi non può che fare la felicità dei suoi numerosissimi fan sparsi in tutto il mondo, che lo aspetteranno senza dubbio a braccia aperte.


Fedeli al passato.

Come spesso accade a molti sequel che vengono presentati a distanza di anni, si notano profonde differenze nel gameplay o in genere nella filosofia del gioco stesso. Non è questo il caso però, perché il team di sviluppo ha deciso di rimanere fedele a tutto ciò per cui si erano distinti i prequel. E la scelta non poteva essere più azzeccata, visto che tecnicamente il titolo non pare mostrare alcun difetto tecnico e presenta una giocabilità solida come una roccia. L'azione di gioco è quindi basata sull'esplorazione condita da sequenze puramente action e da altre di tipo stealth, che rendono giustizia al nostro eroe simil-lupin.Lo stile poi rimarrà scanzonato come sempre, a tutto vantaggio di una sensazione di familiarità che farà sentire a casa tutti i videogiocatori appassionati della serie. Anche la trama segue perfettamente quanto lasciato in sospeso su PS2, e pare promettere molto (i fan del gioco sono avvertiti).

IFrameSly 4 Thieves in Time - E3 2011 trailerdi VGNetwork


Gameplay fresco.

Nonostante le scelte di rimanere fedeli alla serie per quanto concerne la giocabilità, non mancano delle idee innovative in grado di rinfrescare la formula. In molte situazioni saremo chiamati a guidare anche due personaggi e sfruttare le diverse abilità disposizione per risolvere gli enigmi. Le suddette abilità saranno poi rese ancora più varie dai diversi costumi a disposizione tra cui scegliere. Infine il titolo è pieno di ironia e sembra divertire moltissimo. Queste sono risultate le impressioni date da una versione non definitiva del titolo, e che, a detta degli sviluppatori, non rappresenta ancora lo stato dell’arte in termini dei loro standard di qualità. E se quanto promettono risulterà vero, ci sarà da divertirsi. Le caratteristiche speciali che contraddistinguono ciascuno dei personaggi sembrano arricchire il carisma di questi ultimi, che dovranno sempre cavarsela in tutte le situazioni paradossali e divertenti che proporrà il gioco. La versione non definitiva del titolo mostra anche l’approccio ai boss di fine livello: ad esempio bisogna cercare di sconfiggere una pericolosa tigre che si annida sulla cima di una torre. E per metterla fuori combattimento oltre ai riflessi verrà richiesto di usare il cervello. Azione, strategia ed enigmi sembrano quindi convivere piuttosto bene all'interno del gioco.


In definitiva...

Gran bel ritorno sulle scene questo di Sly Cooper, che si rivelerà certamente un gioco che farà parlare molto di sé. Peccato solo che dovremo aspettare il 2012 (data in cui è prevista l'uscita) per mettere finalmente le mani sulla versione definitiva. E sarà una lunga e spasmodica attesa considerando tutto quello che il gioco sarà in grado di offrire.

The Sly Trilogy ( PS3 )Di sicuro un acquisto obbligato per chiunque si fosse perso i capitoli PS2 del procione di casa Sony
SCHEDAGIOCO
Cover Sly Cooper: Ladri nel Tempo

Sly Cooper: Ladri nel Tempo

Scheda completa...
Sly 4: Thieves in Time2011-11-12 09:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-playstation-3/sly-4-thieves-in-time/Rinascita di un mito.1020525VGNetwork.it