Sports Champions 2

Torna l'accoppiata Move e Sport
Scritto da Mail@ BlackDukeITAil 04 settembre 2012
Sports Champions 2 Anteprima

La fiamma di Olimpia si è spenta solo qualche settimana fa dal braciere di Londra, col passaggio di consegne per la futura Olimpiade di Rio, ma il fuoco sportivo brucia ancora dentro tutti noi. Chi in questi mesi estivi non si è fatto un giro in qualche centro commerciale, comprando occhialini, racchette, scarpette e quant’altro, per proporsi in improbabili (e discontinuamente praticati) sport, vogliosi di emulare la bellezza atletica di chi l’atleta lo fa di mestiere?

Ma siamo oramai già a Settembre, le giornate si fanno più corte e molti sono tornati alle proprie solite vite, tra lavoro e studio. Come continuare a coltivare questo spirito sportivo nel lungo inverno? Beh, Sports Champions 2 non sarà sicuramente un valido sostituto alla sana attività fisica, ma vuole essere meglio di nulla.


Un seguito, con tutto quello che ci si aspetta

Sports Champions 2, sviluppato da Zindagi Games, è il seguito diretto del più venduto e per molti versi apprezzato titolo per PlayStation Move, soprattutto quando si parla del suo lancio, avvenuto verso la fine del 2010. Move dopo i primi tempi ha faticato parecchio a trovare una sua identità, e anche se le cose ora sembrano andare meglio, Sports Champions rimane comunque un punto di riferimento importante. D’altronde, giochi sportivi e motion controller sono fatti apposta per andare a braccetto.

In questo nuovo episodio, dei precedenti minigiochi è rimasto solo il Tiro con l’Arco, mentre tutti gli altri (non molto entusiasmanti in effetti: Disco Golf? Divertente, per carità, ma che sport è? Bocce? Mmm…) sono stati felicemente accantonati. Al posto loro, nuovi minigiochi allieteranno gli acquirenti armati (per forza di cose) di Move: Boxe, Tennis, Sci, Bowling, sport decisamente più consoni, per quanto ormai riproposti in tutte le salse. Il motion controller Sony, come al solito, potrà essere usato in singola copia per tutti gli sport, ma per alcuni (Tiro con l’Arco, Sci e Boxe) sarà supportata anche la modalità con due Move (uno per mano) per offrire un controllo migliore, anche se gli sviluppatori assicurano che anche con un solo Move ci si riuscirà a divertire ampiamente. Ci fidiamo, anche perché il lavoro fatto sotto questo punto di vista nel primo episodio era già piuttosto buono.Il gameplay sarà come sempre semplice ma efficace, con il Move che, stavolta senza nemmeno la noiosissima e fastidiosissima calibrazione in tre punti (gli sviluppatori promettono che ciò non influenzerà la qualità dell’esperienza), si ritroverà ad essere una racchetta o l’estensione del braccio del giocatore, a seconda dei casi. Tutti gli sport sembrano piuttosto intuitivi, perfetti per far divertire tutti in famiglia, ma il lavoro di Zindagi non si è fermato qui.

La componente multiplayer (anche cooperativa) è ancora più al centro dell'attenzione.

Per i giocatori più solitari, torna la Champion Cup, già vista nel primo capitolo, con un livello di sfida che continuerà a crescere più si va avanti nel campionato; Free Play invece permetterà di scegliere l’evento e le opzioni che si preferisce, mentre la modalità Challenge sarà una lunga serie di sfide a base di Move, utili per aumentare la longevità e pensata per i giocatori più pretenziosi. Ma l’attenzione principale stavolta verte, più che giustamente, sulla componente multigiocatore: la modalità Party è appositamente pensata per far divertire e partecipare diversi amici o parenti, e permette di fare playlist di eventi, scegliere regole e sommare punteggi, per decretare una volta per tutte (?) chi è lo “Sport Champion” del gruppetto. Niente multiplayer online però: Sports Champions rimane un'esperienza da salotto.


Basta questo essere così anonimo!

Se c’era una critica che più delle altre impediva di apprezzare fin in fondo l’originale, probabilmente era la sua piattezza stilistica. I concorrenti diretti del titolo Zindagi, sotto il nome di Wii Sports e Kinect Sports, offrono uno stile giocoso, caricaturale e colorato, mentre Sports Champions, da perfetta tradizione Sony, ha inseguito uno stile pseudo-realistico, spoglio e poco ispirato, che alla fine non serve a molto, visto il target del titolo. Qualcosina sembra cambiare in Sports Champions 2, non tanto nella realizzazione degli ambienti o nei colori utilizzati, o nell’allegria intrinseca (vagamente percepibile) del titolo: l’innovazione più interessante sembra essere l’editor di personaggi, che finalmente permetterà di non usare i tristissimi protagonisti del primo capitolo, ma omini che, anche se non troppo fantasiosi, permettono comunque qualche grado di libertà creativa. Ogni utente potrà salvare un proprio profilo e creare il suo campione sportivo, personalizzando il vestiario, l’aspetto e chissà cos’altro. Dai Zindagi, mettici un pizzico di follia in quella formula trita e ritrita che agli occhi non da proprio nulla!


Sarà il Campione degli Sport (Motion Game)?

Probabilmente, no. Sports Champions 2 sembra migliorare in molti aspetti il suo predecessore, ma il suo voler essere indirizzato verso un pubblico semi-adulto ne mina all’apparenza l’immediatezza, soprattutto per quanto riguarda l’apprezzabilità visiva. Ciononostante, siamo sicuri che Zindagi Games stia facendo un ottimo lavoro, e che sul fronte Move/giochi sportivi nessuno riuscirà a batterlo. Sarà sicuramente uno dei migliori titoli PlayStation Move di questa fine d’anno, e uno da tenere assolutamente sott’occhio in tempo di compere Natalizie, soprattutto per le famiglie allargate, o per chi magari ha perso il fuoco di Olimpia interiore, ma vuole quantomeno liberarsi di quel chiletto messo su in improponibili cenoni.

Qualcosa è cambiato ma molto sembra essere rimasto lo stesso. Stiamo a vedere come si comporta questa nuova creatura di Zindagi.
ASPETTATIVA3/5
Kinect Sports Season TwoConcorrenza diretta di Microsoft.
Sports ChampionsIl primo capitolo è comunque buono, e ormai si trova davvero a poco (anche sul PSN).
SCHEDAGIOCO
Cover Sports Champions 2

Sports Champions 2

  • data d'uscita: 31 ottobre 2012
  • produttore: Sony Computer Entertainment
  • sviluppatore: Zindagi Games
  • Distributore: Sony Computer Entertainment Europe
  • Genere: Sport
  • Multiplayer: 1-4 giocatori Locale
  • Supporto: PlayStation Move
  • Pegi: 12+
  • Sito di Sports Champions 2
Scheda completa...
Sports Champions 22012-09-04 09:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-playstation-3/sports-champions-2/Torna l'accoppiata Move e Sport1020525VGNetwork.it