Twisted Metal

Il ritorno di Twisted Metal: quando Sony ripesca dal passato.
Scritto da Vincenzo “Enea” Casconeil 12 marzo 2011
Twisted Metal Anteprima

Partiamo con un dato di fatto: il nuovo Twisted Metal, sviluppato negli studi di Eat Sleep Play ed atteso nel corso del 2011 in esclusiva per PS3, permetterà alla pluridecennale serie di scontri e combattimenti tra autoveicoli di entrare di diritto nella storia di mamma Sony, in quanto brand più longevo e duraturo. Infatti il primo Twisted Metal, i videogiocatori di vecchia data forse lo ricorderanno, apparve nel lontano 1995, sull’ormai mitica prima PlayStation di casa Sony. Passano gli anni, i capitoli si susseguono, lo stile di Twisted Metal resta. Unico. Contorto. E “disturbato” come sempre (il termine inglese “twisted”, non a caso, indica un qualcosa di ritorto, contorto, attorcigliato). Stiamo parlando di un brand di vecchia data che ha sempre cercato di attirare il pubblico di videogiocatori dando loro la possibilità di scatenare il putiferio su strada, alla guida di bizzarre autovetture che, se utilizzate nel modo “corretto” (virgolette d’obbligo, NdR), diventano letali armi da guerra. È proprio sulle meccaniche portanti del gameplay dei capitoli già apparsi che gli sviluppatori di Eat Sleep Play hanno deciso di puntare ancora una volta, cercando di impreziosire il tutto attraverso tante novità che il progresso tecnologico ha portato con sé.


Una carneficina su due e quattro ruote.

Ancora poco è stato reso noto circa la trama del single player: una caterva di personaggi, uno più bizzarro dell’altro, si sfideranno in un torneo su autovetture organizzato dal malvagio Calypso. Torneo denominato Twisted Metal, per l’appunto. Ma siamo sicuri: se c’è qualcosa che non mancherà sarà la varietà di mezzi e armi per seminare panico e distruzione nelle arene di gioco: in quel poco che è stato mostrato nel corso di questi mesi dagli sviluppatori già si è potuto apprezzare all’opera una nutrita schiera di autovetture e mezzi vari, tutti degnamente equipaggiati. Qualche esempio? “Classiche” autovetture con una non indifferente potenza di fuoco, grazie alla presenza di lanciarazzi e mitragliatrici integrati; moto luccicanti che permettono al centauro di turno di sfrecciare ad alta velocità brandendo in mano una luminescente motosega che, se lanciata contro i nemici, esplode a mo’ di bomba (come nemmeno può nemmeno l’ormai celeberrima motosega del Lancer di Gears of War, NdR); assurdi robot saltellanti a forma di clown, autoambulanze in grado di lanciare pericolose barelle assassine e di aiutare gli alleati con medikit pronti per l’uso, per finire con elicotteri equipaggiati di una grossa calamita pendente che fa bella mostra di sé nei cieli cittadini: facilmente immaginabili le conseguenze sugli ammassi di ferraglia che si danno non poco filo da torcere in basso, per le strade. Veicoli, come dicevamo, variegati e ben assortiti. Ed alquanto bizzarri, come da copione per la serie di Twisted Metal. Da non sottovalutare assolutamente c’è un altro particolare: anche le arene di gioco, ambientazioni per lo più urbane e sub-urbane, saranno ampiamente distruttibili, pronte a regalarci scontri altamente spettacolari. Il trionfo della violenza passerà, si spera, anche da questo.


Un multiplayer grande così.

Al di là della modalità in singolo, ciò che si è voluto mettere in chiaro fin da subito è che importantissima sarà la componente multiplayer, molto più che in passato (complice, sicuramente, un contesto videoludico ben diverso rispetto a quello delle passate generazioni e molto più propenso a permettere ai giocatori di incontrarsi/scontrarsi anche in rete). E tanto per sottolinearlo ancora di più, alla prima occasione utile per mostrare al pubblico le potenzialità del nuovo titolo, ovvero allo scorso E3 in quel di Los Angeles, gli sviluppatori hanno preferito soffermarsi proprio sulla componente multi, mostrando qualche frammento di cosa dovrebbe essere a lavori ultimati.

Animazione Flash

Ci saranno sicuramente le più usuali tipologie di partita (Tutti contro tutti, Deathmatch a Squadre, Cattura la Bandiera). Ma anche una più particolare, denominata per l’occasione “Nuke”. Due squadre capeggiate ciascuna da un leader si scontrano in un duello all’ultima kill: l’obiettivo sarà quello di salire fino in cima all’edificio sul quale si è arroccato il leader della squadra avversaria, ben protetto da una mitragliatrice fissa, per immobilizzarlo, legarlo e trascinarlo dietro la propria vettura. A questo punto, via di corsa verso la propria base missilistica (sì, in Twisted Metal ci sarà anche questo) per sacrificare l’avversario e lanciare in aria un missile, il quale dovrà essere diretto contro un elicottero che vola sulla città sospendendo in aria l’insegna degli avversari (!!!). Va da sé che per portare a compimento un obiettivo così articolato le cose non saranno semplici, e per la presenza degli avversari e per quella di armi che, con il loro potenziale distruttivo, saranno in grado di capovolgere l’esito della partita in qualsiasi momento.


Clown e motoseghe in arrivo!

Previsto per un generico “Autunno 2011”, di tempo per lavorare sul titolo e apportare migliorie anche al comparto tecnico ce n’è eccome. Ricordiamo che stiamo parlando di una serie da sempre legata al nome di David Jaffe, passato alla storia per l’essere “papà” di un certo God of War. Garanzia di qualità, quindi. Speriamo che il tempo rimasto venga utilizzato degnamente per sfornare un buon titolo d’azione, a suon di sangue e violenza su ruote.

Motorstorm: ApocalypseIn uscita tra qualche giorno, Apocalypse, ambientato in città in fase "apocalittica", promette di essere adrenalinico e spettacolare almeno quanto Twisted Metal.
Need for Speed: Hot Pursuit ( PS3 )L'ultima opera di Criterion è a dir poco spettacolare. In attesa del prossimo Burnout!
SCHEDAGIOCO
Cover Twisted Metal

Twisted Metal

  • data d'uscita: 07 marzo 2012
  • produttore: Sony Computer Entertainment
  • sviluppatore: Eat Sleep Play
  • Distributore: Sony Computer Entertainment Europe
  • Genere: Azione
  • Multiplayer: 1-16 giocatori Online e Locale
  • Pegi: 18+
  • Sito di Twisted Metal
Scheda completa...
Twisted Metal2011-03-12 14:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-playstation-3/twisted-metal/Il ritorno di Twisted Metal: quando Sony ripesca dal passato.1020525VGNetwork.it