Yakuza 5

Grandi cose, nella Terra del Sol Levante
Scritto da il 01 febbraio 2013
Yakuza 5 Anteprima

Due anni fa concludevo così la mia recensione (positiva, peraltro) di Yakuza 4:

In definitiva, l'acquisto è caldamente consigliato ai fan [...], che però potrebbero cominciare a sentire l'esigenza di qualche cambiamento”.

La serie, infatti, aveva subito molto il peso dell'annualità, arrivando un po' stanca al quarto appuntamento, che pur offriva nuovi e interessanti spunti, come quello dei personaggi multipli.

Probabilmente pure il Nagoshi si era reso conto del periodo di “stanca”, e ha preso le adeguate contromisure, sviluppando un episodio non canonico (Dead Souls) e “prendendo tempo” per il vero Ryu Ga Gotoku 5, il quale avrebbe dovuto portare un generale rinnovamento, anche su un piano meramente tecnico. Scopriamo insieme se il bersaglio sia stato centrato.


Cinque protagonisti son meglio che quattro

Gli ultimi due capitoli usciti su PlayStation 3 prevedevano quattro personaggi controllabili, con differenti stili e subquest. La formula pare essere stata apprezzata dai fan, dal momento che è stata qui mantenuta e potenziata, arrivando al numero complessivo di cinque comprimari, tra cui solo due sono nuovi e solo uno è una new entry assoluta: accanto a Kazuma Kiryu, Shun Akiyama (entrambi giocabili anche in Dead Souls) e Taiga Saejima, presi di peso da Yakuza 4, abbiamo Haruka Sawamura, la ormai cresciuta “nipotina” del Drago di Dojima (eloquente soprannome di Kazuma-chan), e un ex-giocatore di baseball di nome Tatsuo Shinada. Quest'ultimo ragazzo è rimasto invischiato in uno scandalo legato alle scommesse (tema sempre di attualità, nel nostro Paese, NdR).

Ora più che mai si rendono marcate le differenze fra i personaggi giocabili: basti pensare all'inclusione delle giovane Haruka, non proprio una lottatrice (ha il suo modo di “duellare”, comunque...). Come se ciò non bastasse, per ogni comprimario sono stati aggiunti alla storia principale dei capitoli che possiamo definire secondari, detti “Another Drama”, che aggiungono varietà non solo alle vicende, ma anche al gameplay. Giusto per fare un paio di esempi, Haruka, nel pieno dell'adolescenza, sogna di diventare una idol, mentre Kazuma, ormai uomo di mezza età, si è “riciclato” come tassista; esatto, toccherà al giocatore portare la fanciulla al successo e guidare il taxi. Che poi, si sa, SEGA di taxi un po' pazzi se ne intende.


Where do we go now?

A quanto pare, quella per il numero 5 qui è diventata una vera e propria fissazione: quinto episodio, cinque personaggi giocabili e, infine, cinque ambientazioni. Ecco, questo forse è l'aspetto più interessante di tutti, perché Kamurocho cominciava a starci un po' stretta, per quanto ad essa si affiancassero variamente altre località in alcuni capitoli. Non che in Ryu Ga Gotoku 5 non sia esplorabile, ovviamente, ma, oltre ad essa ci saranno altri quattro distretti di altrettante città diverse: Sōtenbori (Osaka; già presente in Yakuza 2), Nagasugai (Fukuoka), Tsukimino (Sapporo) e Kin'eicho (Nagoya). Come al solito, tutti questi quartieri sono fittizi, ma si ipirano piuttosto fedelmente alla realtà.

Viene facile concludere, a questo punto, che l'area di gioco sarà la più vasta che si sia mai avuta nella serie, tanto che lo stesso Nagoshi ha azzardato una sorta di equazione in cui Yakuza 5 : Yakuza = GTA: San Andreas : GTA; l'importante è intendere l'affermazione cum grano salis e non aspettarsi un intero stato come San Andreas!


Fingers crossed

Ryu Ga Gotoku 5 è uscito in Giappone lo scorso 6 Dicembre, ed è stato accolto entusiasticamente dalla stampa (voto pieno su Famitus, per la prima volta nella serie) e un po' meno dal pubblico, con una first week molto buona (sopra le 350000 unità), ma inferiore a Yakuza 3 e 4.

Purtroppo non esiste ancora un annuncio ufficiali per i mercati occidentali, anche se ciò non deve preoccupare troppo: in fondo, sono passati solo due mesi dalla release in patria. Certo, dopo alcune inquietanti dichiarazioni di SEGA nel corso del 2012 e dopo il flop commerciale di Binary Domain non si può più essere sicuri di nulla... Attendiamo l'E3, a questo punto, incrociando le dita anche per l'ottima Yakuza 1 & 2 HD Edition. D'altronde, le traduzioni dei primi due episodi sono già pronte.

Non possiamo che aspettare un annuncio con le dita incrociate...
ASPETTATIVA4/5
Yakuza 4Le vicende del quinto episodio si pongono in continuità con il suo predecessore.
Yakuza 3Il primo episodio canonico giunto su PlayStation 3.
SCHEDAGIOCO
Cover Yakuza 5

Yakuza 5

Scheda completa...
Yakuza 52013-02-01 15:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-playstation-3/yakuza-5/Grandi cose, nella Terra del Sol Levante1020525VGNetwork.it