Bloodborne [First Look]

From Software ci porta in un nuovo mondo oscuro in esclusiva Playstation 4!
Scritto da Mailil 12 giugno 2014
Bloodborne [First Look] Anteprima

Uno degli annunci più attesi e di maggiore impatto dell’E3 2014 è sicuramente quello di Bloodborne, ultima fatica degli ormai leggendari From Software, che arriverà in esclusiva Playstation 4 nel 2015. Prende quindi forma concreta il misterioso nuovo progetto della software house nipponica, inizialmente conosciuto come Project Beast. Bloodborne si propone come ultimo esponente di quegli RPG action “hardcore”, specialità del team che con Demon’s Souls e i due Dark Souls ha fatto scuola, stavolta però cambiano in maniera decisa l’ambientazione e la collocazione temporale, e quindi di conseguenza i ritmi di gioco. Ma vediamo più nel dettaglio cosa ci aspetta.


I tempi cambiano...

Come dicevamo poc’anzi ci troviamo di fronte ad un cambio di ambientazione rispetto al classico dark medieval-fantasy che caratterizzava le precedenti produzioni del team. Stavolta siamo in un’epoca facilmente riconducibile al diciannovesimo secolo, sempre dai toni molto cupi e oscuri. Ci troviamo nella città Yharnam, la quale ricorda appunto la Londra ottocentesca, una città in preda ad un’epidemia che sta letteralmente trasformando i suoi abitanti in bestie assetate di sangue. E sarà proprio il sangue la chiave del gioco, come furono le anime nei precedenti titoli From Software. Dovremo affrontare bestie di ogni genere, e come novelli vampiri dovremo succhiare sangue dai cadaveri per tenere a freno il morbo che ci ha contagiati, ma dovremo anche fare attenzione a non esagerare altrimenti diverremo bestie noi stessi ed il gioco diventerà ancora più difficile (un pò come la questione vivi/morti di Dark Souls insomma). Per tornare umani occorrerà bere sangue umano e qui entrerà in gioco la componente online del gioco, di cui ancora non è stato rivelato molto ma le premesse sono quelle di un’ulteriore evoluzione dell’atipico quanto intelligente sistema visto nei vari Souls.

Il combat system sarà caratterizzato da un generale cambiamento di strategie di attacco, non essendo più in epoca di scudi e armature abbandoneremo il vecchio approccio “para e attacca” per un sistema più dinamico ed aggressivo, unendo vari tipi di armi da taglio e contundenti ad armi da fuoco, utili per rallentare i nemici e crearci la giusta finestra di attacco. Come in Dark Souls II potremo equipaggiare ove possibile un’arma per mano creando la giusta combinazione d’attacco. Il nostro personaggio sarà personalizzabile nell’aspetto e nelle caratteristiche come da tradizione, e sicuramente il sistema di crescita dello stesso sarà anch’esso legato al sangue come è lecito aspettarsi. From Software ha inoltre dichiarato che non sta perseguendo la stessa strada di Dark Souls II per quanto riguarda la struttura aperta del gioco. Ovviamente il livello di sfida sarà molto elevato, come da loro marchio di fabbrica, calcolano che più o meno la difficoltà sarà assimilabile a quella vista in Demon’s Souls, e la durata complessiva del gioco sarà anch’essa simile a quella vista nei vari Souls, quindi più che soddisfacente.

IFrame


Sangue next-gen

Così come una ragazza che si rifà il trucco e si mette particolarmente in tiro quando deve uscire per la prima volta con un ragazzo, anche From Software ha deciso di tirare a lucido la sua nuova creatura in vista dell’uscita con la nuova generazione di PlayStation: il team assicura che sta lavorando duramente per sfruttare al massimo le potenzialità del nuovo hardware, operazione facilitata anche dall’esclusività dell’opera stessa sull’ammiraglia di casa Sony. L’obiettivo dichiarato è quello dei 1080p e 30 frame per secondo, anche se al momento nel materiale mostrato alla fiera losangelina si nota ancora qualche imperfezione nel frame-rate, ma nulla di preoccupante visto anche il tempo a disposizione per ottimizzare il tutto. L’impatto visivo rimane comunque notevole, il campo visivo è molto ampio e permette di vedere vaste porzioni del mondo di gioco, la complessità degli edifici è notevole e gli effetti di luce, particellari e atmosferici fanno il loro sporco lavoro nel regalare la giusta atmosfera. Inoltre, è stato confermato che ci saranno cambiamenti di orario e climatici durante il gioco e non vediamo l’ora di vedere l’effetto che faranno sull’appeal estetico, uniti all’utilizzo della cloth physic per la simulazione realistica del movimento degli indumenti e dei tessuti in generale.


Pronti a diventare bestie?

From Software ha stupito tutti un’altra volta, entrando sempre più nel’olimpo di quelle software house che sfornano capolavori sorprendenti ogni volta che si muovono (mi vengono in mente Rockstar Games e Naughty Dog giusto per infilarci due nomi mica da poco). Bloodborne si candida come blockbuster assoluto per il 2015 e sicuro esponente di un genere, quello degli RPG action “per gente con le palle” (nuovo termine tecnico ufficiale per classificare i lavori From Software eh), che sta letteralmente avendo un boom senza precedenti, alla faccia della politica degli ultimi anni che è quella di rendere i giochi sempre più user-friendly per accattivarsi più utenza. L’unica riserva al momento rimane quella sul comparto tecnico, viste le scottature recenti del pesante downgrade della versione finale di Dark Souls II rispetto alle build mostrate inizialmente, ma confidiamo che l’hardware performante di PS4 non richiederà di scendere a pesanti compromessi tecnici. Al momento è più o meno tutto, non appena avremo nuove informazioni non mancheremo di aggiornarvi come sempre, ricordandovi che Bloodborne è atteso in esclusiva PS4 nel corso del 2015.

SEMBRA PROPRIO CHE FROM SOFTWARE NON SBAGLI UN COLPO, L’ESORDIO SU NEXT-GEN È DECISAMENTE AZZECCATO, CON LA SCELTA DELL’AMBIENTAZIONE TESA A MOSTRARE I MUSCOLI DEL NUOVO HARDWARE E A RINNOVARE IL LEGGENDARIO COMBAT SYSTEM. HYPE ALLO STATO PURO
ASPETTATIVA5/5
Dark Souls II ( PS3 )L'ultimo capitolo della serie Souls.
Bound by Flame ( PS4 )L'unico Action RPG disponibile su PS4.
SCHEDAGIOCO
Cover Bloodborne

Bloodborne

  • data d'uscita: 25 marzo 2015
  • produttore: Sony Computer Entertainment
  • sviluppatore: From Software
  • Distributore: Sony Computer Entertainment Europe
  • Genere: Azione RPG
  • Multiplayer: 1-5 giocatori Online
  • Pegi: 16+
  • Sito di Bloodborne
Scheda completa...
Bloodborne [First Look]2014-06-12 16:36:52http://www.vgnetwork.it/anteprime-playstation-4/bloodborne-first-look/From Software ci porta in un nuovo mondo oscuro in esclusiva Playstation 4!1020525VGNetwork.it