WipEout 2048

Le corse futuristiche di WipEout viste da VGNetwork!
Scritto da Mail@ F_Gransil 09 settembre 2011
WipEout 2048 Anteprima

Dopo l’annuncio ufficiale di PlayStation Vita allo scorso E3, a tener banco nei salotti dell’opinione videoludica non è stata tanto la console in sé, quanto la line-up decisa da Sony per accompagnare l’uscita del suo nuovo gioiellino portatile. Sino ad ora, gli annunci e gli accordi stipulati con le software house sono davvero tanti, ma di concreto non vi è praticamente ancora nulla: nuovi franchise nasceranno proprio in concomitanza con Vita, mentre altri più storici regaleranno alla nuova console un loro capitolo. Tra questi titoli ammiragli non poteva certamente mancare un nuovo WipEout, gioco di corse futuristiche apparso per la prima volta nel lontano 1995, proprio per vagliare la nascita della capostipite della gloriosa storia Sony nell’intrattenimento digitale: la PlayStation.

 


Il peso della storia.

WipEout 2048, questo il nome scelto, è ambientato idealisticamente qualche anno prima del titolo originario, riproponendone tutti gli scenari e le caratteristiche che hanno fatto la fortuna della serie in tutti questi anni, ovviamente adattati agli standard tecnologici odierni e alle peculiarità tecniche di Vita. Durante la presentazione del titolo a Los Angeles è stato anche possibile effettuare alcuni test console alla mano anche se, in verità, molte delle features non erano ancora state implementate, facendoci supporre che la versione mostrata fosse in uno stato di sviluppo molto embrionale. Ciononostante, le primissime impressioni sono molto positive, a cominciare dalla reattività mostrata dal gioco nel rispondere ai comandi: sia che si usino analogico e pulsanti per guidare, sia il touch per usare le armi, sia i sensori della console per effettuare delle virate strette, il tutto funziona con l’immediatezza e la solidità che sono da sempre alcuni dei capisaldi delle serie.

"I giocatori armati di PSVita potranno sfidare quelli dotati di Dualshock 3 tramite sfide incrociate supportate dal PlayStation Network."

Dal punto di vista tecnico, il titolo segue le orme del fratello maggiore (WipEout HD) su PS3: ovvero spettacolarità e fluidità prima di tutto. L’impatto generale è di prim’ordine, con texture molto ben rifinite e una fluidità che garantisce, agli amanti dell’alta velocità, momenti di puro godimento estetico; il tutto senza il benché minimo cedimento o compromesso. L’ offerta ludica di WipEout 2048 non si esaurisce in ciò sinora descritto, ma presenta anche la possibilità di cross-play con l’ultima versione casalinga disponibile, ovvero il già citato WipEout HD per PlayStation 3. In sostanza, i giocatori armati di PSVita potranno sfidare quelli dotati di Dualshock 3 tramite sfide incrociate supportate dal PlayStation Network, fino ad un massimo di 8 partecipanti. Un modo nuovo ed interessante per connettere due piattaforme di diverso tipo. Confermato anche il supporto a funzionalità di realtà aumentata, anche se aspettiamo di avere informazioni più concrete prima di dare un giudizio.

IFrame


Pian pianino verso l’uscita.

 Le potenzialità di WipEout 2048 sono innegabili e a nostro avviso giustificate dall’importanza che il gioco avrà al momento dell’uscita di PSVita, visto che, con ogni probabilità, farà parte dei bundle di partenza della console. Il titolo ha carattere e mostra tutta l’esperienza di una serie che negli anni è riuscita sempre a rimanere fedele ai suoi principi, contemporaneamente riuscendo a introdurre di volta in volta nuovi tasselli che lo rendessero sempre appetibile. In attesa di conoscere a fondo tutte le caratteristiche promesse dagli sviluppatori, ci sentiamo di promuovere WipEout 2048 come una scommessa già vinta in partenza, che giocherà un ruolo fondamentale nel successo iniziale di Vita.

WipEout HDSe volete iniziare a prenderci la mano, non esiste miglior allenamento di questo!
Wipeout PureSul fronte portatile c'è già un precedente, con risultati anche abbastanza positivi.
SCHEDAGIOCO
Cover WipEout 2048

WipEout 2048

  • data d'uscita: 22 febbraio 2012
  • produttore: Sony Computer Entertainment
  • sviluppatore: SCE Studio Liverpool
  • Distributore: Sony Computer Entertainment Europe
  • Genere: Corse Arcade
  • Multiplayer: 1-8 giocatori Online e Locale
  • Supporto: PlayStation Network
  • Pegi: 7+
  • Sito di WipEout 2048
Scheda completa...
WipEout 20482011-09-09 09:01:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-ps-vita/wipeout-2048/Le corse futuristiche di WipEout viste da VGNetwork!1020525VGNetwork.it