Fate/EXTRA

Non è mai troppo tardi, a quanto pare
Scritto da il 19 aprile 2012
Fate/EXTRA Anteprima

Giusto qualche settimana fa abbiamo concluso il nostro Speciale di addio a PSP, console morta e sepolta dalle nostre parti. In Giappone, però, le cose stanno andando diversamente, se pensate che nella prima settimana di Aprile il gioco più venduto in assoluto è stato 2nd Super Robot Wars Z Saisei Volume. Ecco, dunque, che anche in Occidente il primo handheld di Sony (soprav)vive di luce riflessa, con la pubblicazione di qualche titolo di nicchia da parte di gente coraggiosa come quella di Aksys, Xseed e Ghostlight: spesso si tratta di titoli di buona od ottima qualità, ma poco appetibili al grande pubblico, tanto che i più non si accorgono nemmeno della loro uscita. Ecco, Fate/EXTRA rientra perfettamente nella categoria; ora si tratta solo di capire se sia un gioco valido o meno. Per i quattro gatti a cui interessi...


Fate/WHAT?Fate/EXTRA

si inserisce in qualche modo nell'universo di Fate/, o meglio, in uno parallelo ad esso, quindi ci conviene spendere due parole due sull'opera di Type-Moon.Fate/Stay Night è una visual novel eroge, cioè caratterizzata da elementi sessuali marginali (insomma, non si può dire propriamente hentai, se non in relazione ad alcune scene) uscita per PC giapponesi nel lontano 2004; il successo è stato notevole, dal momento che, nel giro di pochi anni, sono spuntate come funghi produzioni collegate, fra cui un seguito (Fate/Hollow Ataraxia), un manga, una serie anime, un porting “depurato” su PS2 e altri videogiochi. Fate/EXTRA non è il primo ad arrivare dalle nostre parti, dal momento che è disponibile (solo in formato digitale, purtroppo) dal 2009 anche il picchiaduro Fate/Unlimited Codes.Nel mondo di Fate/Stay Night sette maghi guerrieri si scontrano ciclicamente per la conquista dell'Holy Grail (avete presente la mania tutta giapponese di inserire e mescolare fra loro riferimenti religiosi casuali? NdR), reliquia potentissima in grado di esaudire i desideri del vincitore. Ciascuno di questi Masters è coadiuvato in battaglia da un'invocazione chiamata Servant, un po' come accade nella serie Persona. Come al solito, un teenager si imbatte casualmente in qualcosa più grande di lui, nello specifico in una battaglia fra due Servants: è l'inizio di una grande e drammatica avventura...Fate/EXTRA, come abbiamo anticipato, si svolge in un universo parallelo, ma getta nel calderone più o meno gli stessi elementi che stanno alla base della formula che ha decretato il successo del capostipite, oltre a diversi volti noti, anche di altri lavori di Type-Moon. La penna, d'altronde, è sempre quella di Kinoko Nasu, per la gioia dei fan e il disappunto dei (non pochi, a dire il vero) detrattori, che magari avrebbero preferito Gen Urobuchi, il grande nome dietro a Fate/Zero, ottimo prequel di Fate/Stay Night sotto forma di light novel. Se volete sapere di più su questo talentuoso scrittore, potete interessarvi a Puella Magi MadokaMagica.Digressioni, comunque: il gioco è indirizzato soprattutto ai fan, quindi la scelta è giusta.


Qualche dubbio...

Sul piano ludico, quello che dobbiamo aspettarci non è una visual novel, bensì un JRPG. Quelli di Type-Moon, non particolarmente avvezzi al genere, hanno collaborato con Imageepoch, che è tutto fuorché sinonimo di qualità: chiariamoci, non siamo ai livelli preoccupanti di Hit Maker (da non confondere con i mitici Hitmaker), ma alcuni dei loro ultimi giochi non sono proprio eccezionali. Due nomi su tutti? Sands of Destructione Arc Rise Fantasia, titoli che il pubblico americano non ricorda con estremo piacere. Purtroppo altri loro prodotti intriganti come Last Rankere Black Rock Shooter non sono ancora stati localizzati, e probabilmente mai lo saranno. Fatto sta che l'alchimia fra Type-Moon e Imageepoch deve essere buona, dal momento che insieme hanno sviluppato anche il seguito, Fate/EXTRA CCC, in uscita a giorni in Giappone...Come buona parte dei giochi ad ambientazione scolastica, anche qui la scansione temporale delle giornate e delle settimane ha il suo ruolo: nel corso della giornata si gira per la scuola, ascoltando le lezioni e chiacchierando, mentre di notte si combatte nell'Arena. Purtroppo è proprio negli aspetti centrali del gameplay che Fate/EXTRA pare carente: si nota una certa ripetitività nello svolgimento, un dungeon design non entusiasmante e un sistema di combattimento un po' strano. Ques'ultimo è basato sul meccanismo del famoso gioco “Sasso-Carta-Forbici”: Attack batte Break, Break batte Guard e Guard batte Attack. Tutto casuale, dunque? Non proprio: sconfiggendo più volte i nemici semplici se ne può svelare man mano il pattern d'attacco, mentre, per quanto riguarda i boss, sarà necessaria un'attività di investigazione nel corso della settimana. L'idea potrebbe essere pure intrigante, ma sembra prestare il fianco ad alcune critiche, come la ripetitività e, talvolta, una certa casualità. Una adeguata fase di testing a lungo termine sarà in grado di confermare questi dubbi o di smentirci.

Ecco qui il sistema di "Sasso-Carta-Forbici": all'inizio di ogni turno dovete selezionare sei mosse.


Quale sarà il nostro Fato?

Fate/EXTRA uscirà il 4 Maggio, almeno nel Regno Unito: come forse sapete, Ghostlight è un piccolo publisher che di volta in volta deve cercare sostegno per coprire gli altri territori europei, come è successo ad esempio con Persona 2: Innocent Sin, di cui esiste addirittura una versione PAL italiana (il gioco resta in Inglese, sia ben chiaro!). La data di uscita di cui sopra si riferisce alla collector's edition (che vi abbiamo già mostrato), che sarà venduta al prezzo di £39,99, ma sicuramente i soliti siti inglesi andranno al ribasso; per quanto riguarda, invece, la versione scaricabile, si sa solo che non dovrebbe tardare troppo. Insomma, tra non molto scopriremo se i nostri dubbi sono fondati o meno.

Fate Unlimited CodesA differenza di Fate/EXTRA, Unlimited Codes è un picchiaduro.
The Legend of Heroes: Trails in the Sky ( PSP )Se i JRPG di nicchia fanno per voi, Ghostlight ha pubblicato anche questo capolavoro.
SCHEDAGIOCO
Cover Fate EXTRA

Fate EXTRA

Scheda completa...
Fate/EXTRA2012-04-19 09:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-sony-psp/fate-extra/Non è mai troppo tardi, a quanto pare1020525VGNetwork.it