Devil's Third [Hands-On single player]

Ninja e pallottole
Scritto da Mail@ FedeGiacoil 15 luglio 2015
Devil's Third [Hands-On single player] Anteprima

Devil's Third, probabilmente lo sapete già, è un titolo che ha avuto uno sviluppo estremamente travagliato. Fu presentato addirittura nel lontano 2010 all'E3 di quell'anno ed il trailer d'esordio ottenne un discreto successo, anche perché – all'epoca – il poliedrico Itagaki era un artista molto discusso, che vantava sul suo curriculum titoli del calibro di Ninja Gaiden e Dead or Alive, mica bruscolini. Oltretutto, in seguito alla rottura con Tecmo del 2008, c'era molta curiosità nello scoprire quale sarebbe stato il primo progetto da “solista” della neonata software house Valhalla Game Studios, capitanata ovviamente da Itagaki e sotto l'ala protettrice del publisher THQ. Così gli anni passarono, la carestia colpì THQ costringendola alla chiusura e di Devil's Third non si seppe più nulla... fino all'E3 del 2014, anno in cui il titolo fece nuovamente la sua comparsa sul palcoscenico più inatteso di tutti, durante il Nintendo Digital Event. Ebbene si, Nintendo aveva porto una mano al creatore Itagaki, fornendo una possibile casa alla sua creazione, ed egli aveva accettato l'aiuto. Devil's Third era così diventato un'esclusiva Wii U.


Mi chiamo Ivan, ma non ti spiezzo in due

Dopo aver ripercorso a grandi linee l'Odissea di Devil's Third, è arrivato il momento di far parlare i fatti, e per fatti non intendo Itagaki sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (quelle che probabilmente avrà assunto durante tutto lo sviluppo del gioco), ma sto parlando del titolo completo che è finalmente giunto nel mio prode Wii U ed ho avuto modo di spolpare per bene. Nell'anteprima di oggi mi concentrerò sulla componente single-player, mentre del multigiocatore parlerò in seguito, infatti è una grossa parte dell'esperienza offerta da Devil's Third e merita – per forza di cose – un'analisi più curata.

La trama del gioco è molto semplice, o meglio, l'incipit è semplice: un giorno un gruppo terroristico che si fa chiamare “School of Democracy (SOD)” decide di portare il suo attacco al mondo (perché concentrarsi su una sola nazione quando si può far fuori un intero pianeta no?), partendo dalla distruzione dei satelliti che orbitano nello spazio e costringendo così gli eserciti di tutto il globo ad una retrocessione tecnologica di parecchi decenni. Praticamente tutte le strutture terrestri finiscono in blackout ed ogni arma di distruzione diventa poco più di un complesso fermacarte, dato che non esiste più una copertura satellitare. Quasi tutti gli stati sono già caduti, a parte il più cazzuto e testosteronico di tutti, l'America! Gli americani sono i prescelti per rendere il torto subito ai terroristi, ma da soli non potrebbero mai farcela ed è qui che entra in gioco il nostro protagonista, Ivan. Il tatuatissimo signore è detenuto in un carcere di massima sicurezza con una pena da scontare pari ad 850 anni, ma per l'occasione gli viene concesso di tornare ad assaporare il gusto della libertà, a patto di aiutare il governo americano a sventare il piano dei cattivi di turno. Un drappello di marines viene così affiancato ad Ivan e tutti insieme appassionatamente vengono spediti in missione in giro per il mondo con l'obbiettivo di far rimpiangere ai terroristi di essere nati.


La guerra più totale!

Da questo punto in avanti avrete modo d'immergervi a piene mani in un delirante viaggio fatto di personaggi dai toni vagamente tarantiniani (ma vagamente eh...), sieri in grado di modificare la genetica umana, zombi, mostri, ninja, tette, culi, budella, sangue e tutto quello che vi può venire in mente... questo gioco è un casino!

Il trailer d'esordio non faceva presagire nulla di diverso ed effettivamente le aspettative sono state confermate, Devil's Third si è rivelato qualcosa di piuttosto originale, un mix di azione corpo a corpo e scontri a fuoco in terza e prima persona, che purtroppo non funziona bene come dovrebbe. Si parte con una sorta di tutorial all'interno della prigione e ci si affaccia a quella che è la parte funzionante del single-player, gli scontri all'arma bianca. I comandi sono basilari e le combo si eseguono semplicemente mixando il tasto per l'attacco forte con quello per l'attacco veloce, poi ci sono le parate e le schivate, oltre alla possibilità di raccogliere le armi per avere accesso a nuove mosse. Tutto molto facile da apprendere, ma divertente e naturale. Poco dopo, invece, arriva la parte meno entusiasmante di Devil's Third, gli scontri a fuoco. Il problema, in questo caso, non è dato dalla realizzazione delle sparatorie, anzi il feeling è anche piuttosto buono e fare a pezzi i nemici con una delle decine e decine di armi che affollano i livelli è davvero gustoso, complice anche la violenza estrema che permea l'intera esperienza. Il vero problema è l'assenza d'intelligenza degli avversari. Non è che l'IA sia scarsa, molte volte pare proprio di trovarsi davanti ad un arcade degli anni '90, con sagome da fare a pezzi più che ipotetici esseri umani dotati d'intelletto. Il tutto, solitamente, si risolve piazzandosi dietro ad un riparo e sporgendosi per frullare questo o quel nemico, ma senza una vera e propria sfida. Questo, comunque, non significa che il gioco sia facile, infatti, soprattutto nei livelli finali, si viene spesso inondati da vere e proprie orde di avversari super-corazzati che si limitano a camminarci contro e scaricarci addosso di tutto, il che rende anche abbastanza difficile fare fuori la marmaglia di cattivi, ma non regala grosse soddisfazioni. Un altro problema piuttosto fastidioso è il framerate pessimo. Si passa da alcuni punti in cui il gioco funziona male, ad altri in cui funziona malissimo, specialmente nelle ambientazioni aperte che sono la stragrande maggioranza. Avere dei frame così bassi costringe molte volte ad abbandonare l'idea di mirare un avversario con precisione, preferendo una corsa forsennata verso la sua posizione per farlo a fette con una spada o spiaccicarlo con una mazza.


Pezzo da 90

Vi ho anticipato che per molti versi Devil's Third sembra un arcade di 2 decenni fa, e qua ve lo confermo, è proprio così. La cosa, a dire il vero, non mi è dispiaciuta. La struttura è super-classica, un filmato introduce il livello, si fanno fuori migliaia di avversari e si arriva al boss. Così fino alla fine. Quello che non funziona, però, è il look generale, davvero troppo blando e spoglio. Il design di Ivan, soggettivamente parlando, è davvero terribile ed i suoi atteggiamenti sono un continuo clichè, neppure avesse seguito il manuale del perfetto duro da film d'azione, ma il tutto è anche divertente da osservare dato che pare una parodia (non ho capito se voluta o meno, ma penso di no). Il design dei boss, invece, è decisamente più ispirato ed i modelli sono pure piuttosto buoni. Le ambientazioni, però, per il 90% si rivelano essere purtroppo anonime basi militari di cemento, spoglie, non interattive e molto ripetitive, di certo un'occasione persa perché visto l'eccentrico design dei personaggi, mi sarei aspettato qualcosa di folle e sopra le righe anche per i livelli.


Tutto da buttare?

Certo, la campagna single-player di Devil's Third è veramente un casino ed il pessimo framerate non aiuta ad immedesimarsi, ma devo dire la verità, sono arrivato alla fine senza problemi e mi sono pure divertito. Obbiettivamente non si può dire che sia esente da problemi, anzi, i problemi sono dietro ogni angolo, ma parlando da videogiocatore e non da “critico” non posso che ricordare con piacere le ore trascorse a frullare ninja e soldati in questo atipico viaggio videoludico. Per il momento direi che è tutto, ma ci risentiamo tra qualche tempo per un'anteprima della parte multiplayer, cioè il vero fulcro del gioco. A presto!

"Lo sviluppo travagliato si fa sentire tutto, infatti Devil's Third ha ben più di un problema"
ASPETTATIVA3/5
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Cover Devil's Third

Devil's Third

Scheda completa...
Devil's Third [Hands-On single player]2015-07-15 09:59:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-wii-u/devil-s-third-hands-on-single-player-50138/Ninja e pallottole1020525VGNetwork.it