Diamo un'occhiata a Star Fox Zero e Star Fox Guard!

La volpe è tornata
Scritto da Edriano "Edri" Cordara e Giacomo Quadrioil 17 aprile 2016
Diamo un'occhiata a Star Fox Zero e Star Fox Guard! Anteprima

Scritto da Edriano "Edri" Cordara

Sono anni che i fan Nintendo attendono il ritorno in grande stile della serie Star Fox (o Lylat Wars/Starwing) e dopo rumors e ritardi improvvisi il momento è quasi arrivato. Proprio alla fine di questo mese giungeranno nei negozi i due nuovi capitoli intitolati Star Fox Zero e Star Fox Guard, molto diversi tra loro, ma entrambi trasudanti di nostalgia. Proprio così, ancor prima di entrare nel merito dei suddetti giochilli non si può rimanere impassibili pensando che Fox, Falco, Peppy e Slippy sono pronti a calcare le lande videoludiche in una veste rinnovata. Devo ammettere che le comparse degli scorsi mesi di Star Fox Zero non hanno ben impressionato ma, dopo aver visto con i miei occhi una versione definitiva del gioco, molti dubbi sono scomparsi dalla mia mente.


“Le cose buone vanno cucinate lentamente”

Ora che mi torna in mente, Star Fox Zero doveva approdare su Wii U nel corso dello scorso anno. Ve lo ricordate? Ma PlatinumGames e Nintendo non erano ancora pienamente convinte della qualità del prodotto ed hanno rimandato la sua discesa in campo, anche più di una volta. Il risultato? Presto detto, il frame rate stabile ed il maggior numero di effetti di luci ed ombre hanno permesso al gioco di presentarsi in una forma migliore all'ultimo test prima della sfilata, seppur le scelte di design paghino un dettaglio grafico inferiore rispetto ad ogni titolo Nintendo di ultima generazione. Oltre ad un buon aspetto ci vuole anche sostanza, soprattutto se viene proposto qualcosa di molto pionieristico. Infatti, l'uso del gamepad è davvero molto particolare in questo ritorno di Star Fox ed il suo funzionamento ricorda un po' Splatoon ed un po' simulazioni di battaglie spaziali. Se sullo schermo della TV la telecamera è impostata in terza persona, sullo schermo del gamepad avremo modo di vedere l'azione in prima persona dall'interno dell'abitacolo che stiamo governando e, grazie all'uso dei giroscopi (o dello stick destro), potremo mirare e sparare guardandoci intorno mentre il mezzo continuerà il suo percorso. Dopo un po' di tempo con il pad alla mano, quasi ci si scorda dell'esistenza della TV e l'immersione nel cockpit risulta totale. Soprattutto durante le missioni stealth abbiamo notato un privilegiare la visione in prima persona rispetto alla terza, mentre negli scontri con i boss un'occhiata al grande schermo permette di comprendere meglio cosa c'è attorno a noi. Questo mix ha spaventato molti e probabilmente a qualcuno non andrà mai giù, ma dategli una possibilità, secondo me non ve ne pentirete.


Backtracking e tower defence?

Questi due prodotti della serie Nintendo presentano sia dei graditi cameo dei tempi che furono, sia delle novità molto interessanti. Partendo dal gioco principale, la progressione nei livelli in Star Fox Zero prevede come nel passato la possibilità di scegliere vie alternative per incontrare sfide più impegnative. Però, molte di queste deviazioni sono raggiungibili solo una volta sbloccate le forme alternative dei veicoli costringendo di fatto il giocatore a rifare vecchie missioni. Se poi vogliamo proprio toccare qualcosa di distante dal classico gameplay di Star Fox, il capitolo Guard è una gemma tutta da scoprire. Un titolo del genere tower defence con protagoniste delle telecamere e dei robottini “biricchini” non si era mai visto prima nella serie e se ci uniamo una buona manciata di sfide e la possibilità di scaricarne altre tramite i server online la longevità è pressoché infinita. C'è anche da ammettere che non a tutti piacerà questo genere, ma già ci immaginiamo sul divano a giocare con i nostri amici intenti a gridarci dietro frasi del tipo “La telecamera 9, gira sulla 9 che stanno arrivando!”. In conclusione, prima di lasciar spazio agli approfondimenti sui due titoli, ci sono parecchie cose che mi sono piaciute per quel poco che ho potuto vedere, ma è indubbio che il rischio maggiore è quello di non catturare il grande pubblico per via di un comparto grafico un po' sottotono. D'altronde non è facile per la buona Wii U gestire in contemporanea 2 schermi che vivono di vita propria, ma non sarà facile da spiegare agli acquirenti.


Scritto da Giacomo Quadrio

Lo ammetto molto candidamente: io ero tra coloro i quali affermavano che il nuovo Star Fox Zero non avrebbe mai funzionato. Erano trascorsi troppi anni dall’ultima iterazione ed il ciclo di sviluppo relativamente breve non faceva assolutamente ben sperare su di una eventuale buona qualità del prodotto finale. Eppure, nella prima partita in assoluto con il gioco ho posato il pad soltanto dopo 4 ore! Non starò qui ad elencarvi i suoi pregi e difetti, men che meno vi darò un giudizio definitivo visto che per quello ci sarà la recensione, c’è però un dato di fatto che DEVE essere comunicato e cioè che Star Fox Zero da una grande assuefazione.

La sensazione che si ha appena premuto il pulsante start è quella di avere tra le mani un successore a tutti gli effetti di quel folgorante titolo che per primo portò i poligoni su Super Nintendo, solo con una grafica aggiornata ed in alta definizione. Certo, le dinamiche di gameplay sono un po’ cambiate e questo a causa del peculiare doppio schermo su cui ruota tutta l’esperienza Wii U, nonostante ciò però la sensazione è quella di trovarsi dinanzi ad un qualcosa di solido e ben strutturato. Ci giocherò ancora un bel po’ al nuovo pargolo di Nintendo, spolperò ogni livello in cerca di segreti, passaggi secondari, vie alternative con la speranza di scalare il più possibile le classifiche. Ma soprattutto giudicherò con un occhio diverso dal solito, prendendo Star Fox Zero per quello che è: uno shooter dall’anima esageratamente arcade!

SplatoonUn uso del gamepad altrettanto ottimo
Super Mario MakerDai libero sfogo alla tua fantasia!
SCHEDAGIOCO
Cover Star Fox Zero

Star Fox Zero

Scheda completa...
Diamo un'occhiata a Star Fox Zero e Star Fox Guard!2016-04-17 09:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-wii-u/diamo-un-occhiata-a-star-fox-zero-e-star-fox-guard-53267/La volpe è tornata1020525VGNetwork.it