Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016

Citius!, Altius!, Fortius!
Scritto da @ ricpelleil 31 maggio 2016
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 Anteprima

Mancano solamente tre settimane alla pubblicazione definitiva dell’edizione Wii U di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, l’ultima tappa giocosa di un percorso punteggiato da una serie di titoli sportivi tutti contraddistinti da un elevato tasso di immediatezza e fruibilità. L’hype per l’inizio dell’evento sportivo probabilmente più atteso al mondo sta pian piano raggiungendo livelli incredibilmente elevati, tant’è che i media stanno cominciando a martellare l’opinione pubblica descrivendo minuto dopo minuto le sensazioni, gli umori percepiti nella terra di Pelè, eppure dall’altro lato della barricata, quello virtuale, il videogiocatore non sembra appassionarsi allo stesso modo ad un’opera, quella prodotta da Nintendo e dedicata alle Olimpiadi che, sebbene idealmente sprizzi De Coubertin da ogni suo poro, praticamente costringe l’homo ludens all’interno delle quattro mura domestiche, estirpando dal codice di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 ogni possibilità di interazione ludica online, classifiche escluse, beffandosi in un sol colpo di almeno dieci anni di evoluzione tecnologica e di quello spirito di integrazione interrazziale del quale si fa portatore.


Non si vive di solo calcio

Lungi dal voler formulare giudizi definitivi, per i quali rimandiamo inevitabilmente alla review, segnaliamo come l’opera sviluppata da SEGA Sports Japan ospiti in tutto 17 eventi, due dei quali inediti per la serie. Nello specifico, sarà la prima volta del Rugby a 7, da quest’anno diventato disciplina olimpica a tutti gli effetti, e della ginnastica ritmica a squadre. Da una veloce prova sul campo, non si può non notare come alcune delle specialità proposte sembrino essere decisamente più divertenti e meglio caratterizzate rispetto ad altre, malgrado tutte palesino un grado di appeal quantomeno discreto ed un gameplay che, seppur basico ed elementare, denoti un’apprezzabile profondità. Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 riesce a toccare pure corde ruolistiche, affidando al videogiocatore la concessione di personalizzare il proprio Mii tramite indumenti diversi per gusto estetico e qualità complessive, modificando di fatto i parametri competitivi del personaggio.


Come si gioca

La versione casalinga di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 propone un multiplayer locale fruibile da un massimo di quattro giocatori, assieme a tutta una serie di competizioni che, progredendo nel playthrough, vengono aggiunte all’equazione ludica. Oltre all’eventualità di prender parte ad un evento singolo, l’epopea brasileira prodotta da Nintendo cerca di agguantare il videogiocatore vomitandogli addosso la possibilità di partecipare a decine di tornei ed eventi speciali differenti. Appuntamento alla recensione per maggior info in merito.

Così come constatato con l’edizione portatile, infine, anche la SKU Wii U di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 sembrerebbe non impressionare tecnicamente. Speriamo che la relativa semplicità dei modelli poligonali ed un livello di dettaglio non esattamente al top si rivelino giustificati “sacrifici” perpetuati in funzione di un complessivo alleggerimento del peso computazionale del codice, così da aiutare il motore di gioco a sostenere efficacemente - e senza cali di frame rate - ogni situazione.

Una release che, col proprio distinto sapore arcade, ci accompagnerà degnamente ai Giochi Olimpici di Rio
ASPETTATIVA3/5
Mario e Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014L’edizione “invernale” dei giochi olimpici.
Wii Party UBotte da orbi in famiglia? Questo è il party game che fa al caso vostro!
SCHEDAGIOCO
Cover Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016

Scheda completa...
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 20162016-05-31 10:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-wii-u/mario-e-sonic-ai-giochi-olimpici-di-rio-2016-53668/Citius!, Altius!, Fortius!1020525VGNetwork.it