Pikmin 3 [First Look]

I Pikmin sono tornati!
Scritto da Giovanni "Servo" Sammarcoil 07 giugno 2012
Pikmin 3 [First Look] Anteprima

Dopo aver saltato la scorsa (e ancora attuale) generazione di console, in linea con altre famose saghe della Nintendo (vedi Metroid ai tempi del Nintendo 64), alla Press Conference 2012 la casa di Kyoto ha mostrato al mondo il terzo capitolo del particolare strategico nato su Gamecube esattamente dieci anni fa. Il gioco nacque dalla fervida fantasia di Shigeru Miyamoto, il quale non nascose di essersi ispirato al proprio giardino mentre era al lavoro su un nuovo titolo per l'allora neonato Gamecube.


Rossi, Gialli, Blu, Viola, Bianchi e Roccia!

Chi ha giocato i primi due capitoli o, ancora meglio, il New Play Control del primo Pikmin uscito nel 2009 su Wii, avrà bene in mente cosa aspettarsi da Pikmin 3. Il compito del giocatore è quello di prendere i panni di un omino (che a quanto pare non sarà Olimar per motivi ancora oscuri) alto quanto un filo d'erba e utilizzare i Pikmin per interagire con l'ambiente, combattere i nemici e recuperare vari tipi di oggetti indispensabili per proseguire lungo l'avventura. I Pikmin costituiscono il fulcro del gameplay, essendo l'unico modo per poter interagire con l'ambiente esterno. Ne esistono di vari tipi, differenziati in base al colore, con peculiarità per ogni specie. In passato abbiamo avuto modo di conoscere Pikmin Rossi, Gialli, Blu, Viola e Bianchi. I Rossi resistono al fuoco, i Gialli resistono all'elettricità e sono anche più leggeri (ideali per essere scagliati in punti irraggiungibili), i Blu sono gli unici che resistono all'acqua, i Viola utili per trasportare oggetti in minor tempo vista la loro mole e infine i Bianchi caratterizzati da una maggiore rapidità e dal veleno che secernono nel proprio corpo. A completare il quadro dei Pikmin, Nintendo ne ha mostrato (per ora) solo un nuovo tipo, i Roccia. Le caratteristiche di questa nuova specie è facilmente immaginabile e saranno utilissimi per rompere ostacoli altrimenti indistruttibili.

Immagine di gioco di Pikmin 3 per Wii U


Control System

Per quanto riguarda il sistema di controllo, appare lampante come lo sviluppo del gioco sia iniziato anni fa, quando i rumors al riguardo galoppavano ad ogni occasione. I controlli base, infatti, sfruttano soprattutto il binomio Wiimote e Nunchuk, con il Game Pad del Wii U che avrà un ruolo solo marginale. Il nuovo controller del Wii U infatti ci permetterà di avere una panoramica in tempo reale di ciò che sta succedendo sul campo di battaglia oltre ad informazioni aggiuntive. Aspettarsi qualcosina in più, in questo senso, era lecito soprattutto dopo aver scelto proprio Pikmin 3 come apertura della conferenza e come primo titolo first party (oltre al neo annunciato New Super Mario Bros U) destinato ad accompagnare il Wii U al lancio. Ad ogni modo, se il Game Pad avrà anche utilizzi alternativi alla mera visualizzazione dall'alto della mappa non è per ora un elemento a nostra disposizione.


Come siamo belli

Da un punto di vista meramente tecnico, il Wii U inizia a mostrare i muscoli. Se da una parte la direzione artistica ricalca fedelmente le linee intraprese dai precedenti episodi, dall'altra risalta subito all'occhio la resa grafica in alta risoluzione sia dei modelli poligonali che degli sfondi. Molto buoni sono parsi anche gli effetti luce e quelli di trasparenza, segno di come Nintendo EAD abbia già una discreta confidenza con il nuovo hardware. Per l'aspetto sonoro, il tutto è parso in linea con i precedenti episodi ma questo, si sa, è un aspetto che si valuterà a dovere in sede di recensione.In definitiva, Pikmin 3 ha accontentato un po' tutti lì a Los Angeles e dimostra come anche un brand minore di Nintendo abbia comunque una nutrita schiera di fan che lo attendevano da un bel po' di tempo. Da quello che si è visto, in realtà, qualche elemento innovativo in più non avrebbe guastato, soprattutto alla luce degli otto lunghi anni che lo separano dal secondo episodio. Ad ogni modo, il tutto è rimandato in sede di recensione quando avremo finalmente tra le mani l'ennesima fatica del Team Ead.

Pikmin 3 difficilmente risulterà essere al di sotto delle alte aspettative che porta con sé. A ciò si aggiungono i picchi qualitativi a cui ci hanno abituato i ragazzi del Team EAD in tutti questi anni. Al 90% sarà un must buy da avere al lancio con la nuova console Nintendo.
ASPETTATIVA4/5
Pikmin 2 (New Play Control)Il sistema di controllo molto simile, rende la riedizione per Wii del primo capitolo della saga un ottimo passatempo prima di mettere le mani sull'ultima fatica Nintendo.
SCHEDAGIOCO
Cover Pikmin 3

Pikmin 3

Scheda completa...
Pikmin 3 [First Look]2012-06-07 14:37:43http://www.vgnetwork.it/anteprime-wii-u/pikmin-3-first-look/I Pikmin sono tornati!1020525VGNetwork.it