Yoshi's Woolly World [Hands-On]

Un mondo di morbidezza
Scritto da Mail@ FedeGiacoil 25 maggio 2015
Yoshi's Woolly World [Hands-On] Anteprima

I platform sono un genere che su Wii U sta vivendo una seconda giovinezza, infatti, sebbene la casa di Kyoto non avesse mai smesso di credere nei giochi di piattaforme, l'attuale casalinga Nintendo è davvero una sorgente infinita di capolavori in questo ambito.Oltre al sempreverde Mario, mascotte e portabandiera dell'azienda, Wii U ci ha già regalato delle vere e proprie perle con protagonisti i meno blasonati Luigi, Kirby, Donkey Kong ed adesso il dinosauro Yoshi in Yoshi's Woolly World. Quest'ultimo stiamo avendo il piacere di provarlo proprio in questi giorni e non vi nascondiamo che l'impatto è stato qualcosa di veramente sublime, andiamo a scoprire il perché.


Orizzonti di lana

Il tema di Yoshi's Woolly World, come il titolo lascia intendere e come già avrete avuto modo di osservare da video e screenshots, è la lana. Quello che ci ha però lasciato fin da subito senza parole è la cura con cui questa è stata ricreata virtualmente. Lo stile grafico è talmente forte e preponderante da far assumere un'identità ben definita al gioco già dai primi secondi, quando ancora si naviga la world map e neppure si è davvero iniziata l'avventura. A parole non è facile da descrivere e neppure i video riescono a rendere perfettamente l'idea, perché a fare di Woolly World il lanoso spettacolo che è sono un insieme di fattori che convivono perfettamente in un quadro d'insieme spettacolare. Nessun dettaglio è lasciato al caso, le animazioni, le varie pieghe che si creano sui tessuti, i peletti che fuoriescono dalle cataste di lana, sono tutte delizie finemente ricercate che fanno spesso cascare a terra la mandibola dallo stupore.

La grafica, però, non è il solo punto forte di Yoshi's Woolly World, anzi. Anche dal punto di vista del gameplay, sebbene sia presto per un responso definitivo, sembra non manchi la sostanza. I controlli sono davvero molto reattivi e questa non è una novità, del resto è raro che Nintendo sbagli in questo campo, soprattutto se parliamo di platform, ma a rendere il tutto così piacevole da vivere con il pad alla mano sono diverse scelte interessanti. Il ritmo di gioco è molto lento e rilassante, ma questo non fa rima con “facile”. A patto di giocare la modalità “classica” e non quella semplificata, Wolly World non è affatto una passeggiata di piacere. Certo, anche in questo caso ci riserviamo il giudizio definitivo per la recensione, ma dopo aver terminato diversi livelli ci sentiamo fiduciosi che anche avanzando la qualità riuscirà a mantenersi su questi standard elevati.

Parliamo poi del level design, ed anche qua gli elogi si sprecano. Non siamo di fronte a stage mastodontici con bivi e strade alternative da seguire, questo no, ma nella loro linearità gli sviluppatori hanno saputo come rendere l'esperienza davvero molto intrigante per tutti, infarcendo ogni anfratto di segreti da svelare, ovviamente celati sotto cataste di “enigmi” lanosi. La lanosità di Yoshi, poi, rende possibili delle trasformazioni particolari e ci sono alcune sezioni da affrontare con Yoshi in sembianze variegate che al momento non vi sveliamo. Ultima, ma non per importanza, la colonna sonora è stata stupendamente curata ed accompagna le nostre peripezie, da soli o in cooperazione con un amico, in modo perfetto.


Ancora un po' d'attesa

Ci piacerebbe dirvi già da ora che Yoshi's Woolly World è l'ennesimo capolavoro platform sui lidi Nintendo e per quanto abbiamo avuto modo di testare, ve lo assicuriamo, è probabile sarà così, ma è anche vero che le esperienze vanno vissute nella loro interezza prima di poter esprimere giudizi e questo è proprio quello che faremo. Se dai video distribuiti qualche dubbio a livello di gameplay ci rimaneva, la prova sul campo di sta rivelando estremamente solida e sopra le aspettative, per cui siamo fiduciosi che, quando ci troveremo a scrivere la recensione, avremo ancora questo stesso entusiasmo che speriamo possa trasmettersi anche a voi.

I segnali che questo Yoshi's Woolly World possa rivelarsi un capolavoro ci sono tutti
ASPETTATIVA5/5
Kirby e il Pennello ArcobalenoUn ottimo platform con protagonista la pallina rosa Nintendo.
Donkey Kong Country: Tropical FreezeIl seguito di uno dei migliori platform 2D di sempre.
SCHEDAGIOCO
Cover Yoshi's Woolly World

Yoshi's Woolly World

Scheda completa...
Yoshi's Woolly World [Hands-On]2015-05-25 10:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-wii-u/yoshi-s-woolly-world-hands-on-49533/Un mondo di morbidezza1020525VGNetwork.it