Gears Of War 3

Sera non è ancora libero.
Scritto da Mail@ Meghar1il 25 novembre 2010
Gears Of War 3 Anteprima

Marcus Fenix e Dominic Santiago, omaccioni grossi e carichi di testosterone, capaci di imprecare, lottare, infervorarsi, emozionarsi e persino commuovere, in certi momenti. Il mondo costruito da Epic Games è imperniato di guerra, sangue e violenze, con Marcus e Dom a farne da fulcro e baricentro inossidabili. Chi ha già vissuto (e quindi giocato) i primi due capitoli della serie di Gears Of War sa bene a che tipo di scariche d'adrenalina ci riferiamo, sa bene che le fottute Locuste non erano state sconfitte, anzi, si preparavano agli ultimi, disperati assalti, nel tentativo di far fuori completamente il genere umano. 

Chi ha giocato a Gears Of War, sa bene che la fine, per l'una o per l'altra specie, sta arrivando.


Aspettare è difficile, ma aspettare Gears Of War 3 lo è ancora di più.

  

Previsto inizialmente per il mese di Aprile 2011, Gears Of War 3 è stato posticipato al periodo natalizio, per (ovvie?) ragioni di marketing. Questo ha suscitato nel mondo videoludico due reazioni: un incremento di salivazione coniugato a voglia molesta di giocarci ed una delusione cocente per un'attesa che si prolungherà di almeno 6 o 7 mesi. Cerchiamo ora di andare al sodo. Com'è Gears Of War 3, e cosa ci presenterà ancora?

Anzitutto l'impianto di gioco è quello canonico, che ha conquistato milioni di videogiocatori in tutto il mondo, e questo non può che far piacere; in seguito, le migliorie più apprezzabili sono quelle di rifinitura, come ad esempio la revisione di un impianto Multiplayer Online decisamente scarso (com'era nel secondo capitolo), per gli standard attuali. All'E3 2010 è stata mostrata anche la nuova modalità Cooperativa, non più riguardante una "misera" coppia, bensì una cooperazione di 4 giocatori - a formare una vera e propria Squadra - che dovranno riempire di piombo le disgustose Locuste, fino a farle marcire all'inferno delle aberrazioni. Una Coop a 4 fa nascere tutta una serie di tattiche di gioco totalmente diverse da quelle sviluppabili con due soli players, per questo presumiamo che ci sarà davvero da divertirsi.


Un pizzico di storia.

Senza svelarvi ciò che è accaduto nei primi due capitoli - specialmente nel secondo - è doveroso fornirvi alcuni cenni storici per capire in che situazione si trovano gli adorati Gears, le forze speciali atte alla distruzione (così si spera) degli invasori alieni, quelle schifose Locuste pregne di fetore cadaverico. L'organizzazione dei COG (il corpo dei Gears) è oramai distrutta, ed i sopravvissuti sono quasi allo sbando sul pianeta; 18 mesi sono passati dagli eventi narrati in Gears Of War 2, quelli che hanno portato la situazione ad esser tale, ma l'adorata Squadra Delta (che formalmente non esiste più) con Marcus, Dom, Cole, Baird ed altri coraggiosi elementi è di nuovo tra noi: isolati sul Raven's Nest, un isolotto semovente che funge da rifugio per le forze della resistenza, lavorano ogni giorno per ricostruire un futuro all'umanità. Niente più governo, missioni, politiche, baggianate, nulla. Ora bisogna solo sopravvivere e cercare di ripulire il pianeta dalla feccia delle Locuste, così da ricominciare una nuova esistenza. I quattro personaggi a noi più cari sono ancora lì, anche se Dom è cambiato dagli avvenimenti (no, tranquilli, non vi riveleremo nulla) ed Anya è finita a fare la… Gears, forse per avvicinarsi più a Marcus o forse perché non avrebbe più molto altro da fare, date le attuali condizioni socio-politiche. Piccola curiosità: non sarà solo Anya la "donna corazzata" nel corpo dei Gears, difatti ce ne saranno altre - per ora ne abbiamo visto due - a fare la loro comparsa, segno di apertura nei confronti della parità dei sessi (se mai ce ne fosse bisogno, nel mondo dei videogiochi). Le cose si fanno sempre più complicate, dunque, e starà a noi ricondurre la situazione alla normalità. O morire provandoci.


Modalità Bestia.

Avendo mantenuto il "vecchio" impianto di gioco tipico del TPS che ha fatto la fortuna del brand (con l'eccellente sistema di coperture a farla da padrone, anche se stavolta sono molto più fragili, quindi occhio...), i ragazzacci di Epic Games dovevano tirarsi fuori qualche nuova particolarità da inserire in Gears Of War 3. Detto fatto, ed ecco comparire il Beast Mode, letteralmente "Modalità Bestia". In cosa consiste? Semplice: sulle ali della modalità Orda del secondo capitolo - dove si doveva lottare contro un'orda, appunto, di Locuste di tutti i tipi che arrivavano a frotte, in alcune mappe chiuse - è stato tenuto quel tipo di struttura, ma finiremo nei panni delle odiate Locuste, stavolta.

Avete capito bene: le Locuste, ignobili e ripugnanti, saranno i nostri alter-ego, ma non parliamo dei classici Soldati semplici, bensì avremo la possibilità di impersonare ogni singola Locusta, dal Ticker, al soldato, al Boomer fino alle Locuste più imponenti. Questo ovviamente genera centinaia di possibilità in più, per quanto riguarda il fattore gameplay e tattiche di gioco. Non c'è che dire, siamo già sufficientemente soddisfatti così, nonostante questo non sia che la punta dell'iceberg.


Voglio di più, ancora di più!

Avendo già parlato delle aggiunte più significative, o quasi, vi starete chiedendo cos'altro manca all'appello. Beh, anzitutto alcune piccole migliorie grafiche, nonostante non ce ne fosse un estremo bisogno, e poi una rispolverata all'arsenale: verranno introdotte nuove armi, come il Lancer versione Pendulum Wars (con baionetta in punta, anziché motosega in basso), l'Elephant Gun (un nuovo fucile da cecchino), le bombe incendiarie, il Digger Launcher (un lanciagranate "organiche" a ricerca del nemico) ed un nuovo fucile a doppia canna. Il bilanciamento dell'armamentario, poi, è stato rivisto per rendere il tutto più piacevole e realistico - così il fucile a pompa sarà efficace sulla breve distanza, ma offrirà poche speranze nelle lunghe o medie gittate, per esempio - aggiungendo ancor più sapore alla modalità Multiplayer. A tal proposito, gli intenti di Epic Games sono anche quelli di far concentrare un po' di più i giocatori sulla modalità Campagna, e non subito sull'Online, dati gli sforzi necessari inversamente proporzionali. Per aumentare la rigiocabilità della Campagna, quindi, è stata inserita una modalità "arcade", che fornisce punteggi, moltiplicatori e lascia davvero pochi spazi a trama e "baggianate" simili, puntando su un divertimento più semplice ed immediato. 

I diversi protagonisti del gioco, infine, saranno anche caratterizzati in maniera dissimile, per differenziare l'esperienza di gioco e dare quel senso di "complementarietà" necessario in ogni Squadra che si rispetti. Se poi doveste ancora avere dei dubbi sul fatto di far parte di una squadra, provate ad affrontare un Drudge senza compagni: il bestione così denominato è una Locusta di quelle peggiori, dure a morire e mutaforme, così che ogni "parte" del corpo si stacchi continua ad attaccare imperterrita, trasformandosi e divenendo più fastidiosa di un gatto appeso alle parti basse. 

Ultima introduzione davvero da maniaci dell'onnipotenza è il Silverback, esagerato esoscheletro da combattimento che può esser guidato da una sola persona, e riesce ad offrire riparo e protezione anche agli altri membri del team, risultando essere una macchina letale, ma con una vulnerabilità sulle spalle, dove il pilota risulta scoperto. Dovranno essere i compagni a parargli le chiappe, ma ci sembra una cosa più che giusta.

La nostra panoramica (decisamente "gigantesca") riguardo Gears Of War 3 volge al termine, ma rimaniamo con le orecchie tese per raccontarvi ogni singola notizia. Aspettiamo, poi, di testare la versione BETA che aprirà i battenti all'inizio del 2011, così da tenervi aggiornati. Le Locuste hanno le ore contate, ora più che mai.

Gears of War 2Il secondo capitolo di Gears Of War è estremamente appassionante, non potete perderlo.
Uncharted 2: il Covo dei LadriSe volete cambiare console, Uncharted 2 è uno dei più bei titoli degli ultimi anni. Azione, sparatorie, avventura ed un protagonista carismatico, il tutto condito da un comparto tecnico straordinario. Solo per PS3, però.
SCHEDAGIOCO
Cover Gears of War 3

Gears of War 3

Scheda completa...
Gears Of War 32010-11-25 13:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime-xbox-360/gears-of-war-3/Sera non è ancora libero. 1020525VGNetwork.it