Shadow Complex

Epic sfida Nintendo e Konami. Avremo un nuovo MetroidVania?
Scritto da il 08 luglio 2009
Shadow Complex Anteprima
MetroidVania= termine utilizzato per indicare titoli che ricalcano la struttura tipica di due serie, quella di Metroid e Castlevania (post Symphony of the night mi raccomando!), la quale si presenta come segue: mappa realizzata in maniera molto intricata, ricca di stanze, corridoi e passaggi segreti, power up ad ogni angolo, numerose armi da recuperare, boss giganteschi ed un buon livello di difficoltà. Una definizione quasi da dizionario, no? Ed infatti, i ragazzotti di Epic e Chari Entrateinment ne hanno probabilmente seguita una simile per realizzare il loro prossimo progetto: stiamo parlando di Shadow Complex, Live Arcade action che la casa realizzatrice di Gears of War rilascerà tra qualche mese in esclusiva per la console Microsoft. Il titolo è infatti un vero e proprio MetroidVania e ricalca tutte o quasi le caratteristiche sopraelencate, aggiungendo logicamente alcuni elementi totalmente inediti. Un plauso quindi ad Epic e Chair, questo genere non è esattamente tra i più popolari ed andare a cercare di affiancarsi alle due pietre miliari citate poco sopra non è cosa da tutti. Riusciranno insomma ad emulare la bravura dei programmatori Nintendo e Konami? E' ancora presto per dirlo, ma intanto andiamo a conoscere meglio questo Shadow Complex!

Pronti per l'azione?

Durante la presentazione del prodotto alla conferenza Microsoft, abbiamo potuto notare come questo sia un vero e proprio action a due dimensioni. In particolare abbiamo potuto apprezzare gli scontri tra il nostro protagonista e frotte e frotte di soldati nemici. Sparatorie, attacchi corpo a corpo ed altro ancora la fanno da padroni insomma, conditi qua e la da combattimenti contro boss di notevoli dimensioni quali robot a quattro “zampe”, elicotteri ecc ecc. A facilitare, se così si può dire, il nostro lavoro interverrà una particolare tuta, che ci donerà non pochi vantaggi: potremo effettuare salti doppi grazie ai jet pack situati sotto i nostri stivali, aggrapparci a determinate sporgenze e tante altre belle cose che al momento sono ancora avvolte nel mistero.Ma in mezzo a tutto questo marasma di elementi, i ragazzi di Epic hanno trovato il tempo per infilarci anche qualche novità in una struttura, quella degli action 2D, già di per sé carica di elementi interessanti. Stiamo parlando di alcune sessioni totalmente in tre dimensioni: nel trailer abbiamo potuto notare come la visuale, una volta che il protagonista abbia preso il possesso di una mitragliatrice fissa, diventi ruotabile a 360°, con conseguente allargamento del campo di gioco. Queste sessioni sono presenti sia durante gli scontri con i nemici canonici che contro i boss. Non c'è dubbio, un buon modo per variare l'azione di gioco e rendere questo Shadow Complex un prodotto abbastanza unico nel suo campo.Altro elemento che è saltato all'occhio è stata la possibilità di sgattaiolare alle spalle del nemico per tramortirlo con un colpo alla testa, in pieno stile stealth. Un'ottima scelta che permette al giocatore di approcciarsi in diversi modi alle situazioni che il titolo gli presenta.Da notare l'assenza del multiplayer: in effetti un action-adventures non si presta poi molto ad un'esperienza di questo tipo e gli sviluppatori hanno ben pensato di concentrare tutte le loro energie sul singolo; guarda caso anche i due titoli a cui si ispira Shadow Complex non hanno mai contemplato una modalità a più giocatori.

Un engine, mille usi!

Una volta parlato del gameplay, non possiamo fare a meno di trattare della grafica. Essendo Epic, questo titolo utilizza un'apposita versione dell' Unreal Engine 3 e dobbiamo dire che nonostante sia un motore creato per il 3D, ben si adatta alle esigenze di un action a due dimensioni. Fin dal primissimo video si è potuto notare come modelli poligonali, effetti speciali, esplosioni, fisica e quant'altro siano realizzati con estrema cura. In particolare nel video di presentazione della conferenza ha stupito lo scontro contro il boss-robot che ha mostrato come l'azione si svolgesse fluida e senza particolari difficoltà. Unico difetto è stato un piccolo bug che ha lasciato sospeso a mezz'aria il nostro personaggio; crediamo però sia un problema dovuto alla versione preliminare mostrataci più che ad un difetto vero e proprio del titolo.Molto buono anche l'art desing: i nemici sembrano essere sufficientemente caratterizzati e le ambientazioni molto varie, passando da grigi e metallici complessi militari a suggestive cascate immerse nel verde di una foresta.

Se mi fossi innamorato di lei!

Ma la trama? Beh da un punto di vista narrativo il titolo si ispira ad un romanzo di Orson Scott Card, intitolato Empire. Da quel poco che si è potuto appurare, pare che la moglie/fidanzata del protagonista sia stata rapita da una non ben specificata agenzia criminale ed il nostro eroe, come è logico che sia, ha ben pensato di trarla in salvo. Per ora le informazioni estratte del trailer finiscono qui, ma già il fatto che la trama sia tratta da un romanzo fa ben sperare sulla bontà di questa (e sinceramente, anche se si rivelasse un semplice pretesto per affettare nemici, non ci sarebbero poi così tanti problemi viste le ottime premesse del gameplay).Per ora Shadow Complex ha tutte le carte in regola per divenire un titolo più che interessante: gameplay che ricalca la struttura di Metroid e Castlevania, due tra le più belle e longeve serie che il mondo videoludico ci abbia mai regalato, sessioni 3D che promettono di offrire una valida variante alla canonica azione di gioco, comparto tecnico all'avanguardia, art desing buono ed una trama che potrebbe riserbare anche alcune sorprese. Unite al tutto il fatto che questo prodotto, essendo un Live Arcade, verrà venduto ad un prezzo competitivo (ipoteticamente tra i 1200 ed i 1500 punti) e non avrete alcuna scusa per non acquistarlo lo stesso giorno d'uscita. Che poi diciamocelo, per un fan delle due serie Nintendo-Konami, i MetroidVania non sono mai abbastanza!
Cave StoryQuesto titolo dovrebbe essere rilasciato a breve nel Wii Shop. Un altro MetroidVania, un altro capolavoro!
Metroid Prime 3: CorruptionCorruption è un ottimo esponente della serie Metroid, che anche se passata alle 3 dimensioni non tradisce le sue origini!
SCHEDAGIOCO
Cover Shadow Complex

Shadow Complex

Scheda completa...
Shadow Complex2009-07-08 15:04:52http://www.vgnetwork.it/anteprime-xbox-360/shadow-complex/Epic sfida Nintendo e Konami. Avremo un nuovo MetroidVania?1020525VGNetwork.it