Alice Madness Returns

Alice ha di nuovo gli incubi
Scritto da Marco "Thresher" Accogliil 19 aprile 2011
Alice Madness Returns Anteprima

La favola di Alice nel paese delle meraviglie ha influenzato tantissimi progetti nel corso dei decenni, principalmente grazie a uno sfondo particolarmente onirico e ispirato, complice la follia del mondo creato da Lewis Carroll e i suoi deliranti personaggi, come il Cappellaio Matto, il Gatto del Cheshire e Alice stessa, la cui natura è stata più volte rivisitata in funzione al contesto in cui si trovava. Dal punto di vista di noi videogiocatori, molti ricorderanno con piacere l’anno 2000 in cui approdava sui nostri monitor American McGee’s Alice, una rielaborazione videoludica particolarmente riuscita e tutt’oggi consigliata a ogni videogiocatore che si rispetti. Oggi, nel 2011, la partnership tra Electronic Arts e Spicy Horse, fondata dallo stesso American McGee, è pronta a regalarci un sequel della travagliata storia di Alice in un mondo certamente meno spensierato rispetto a quello della favola che tutti quanti conoscono.


Quanti bei colori… troppi colori!

Il primo breve trailer di Alice Madness Returns mostra un setting molto più particolare, caratterizzato da influenze gotiche/horror, con abbondanza di sangue e follia. Alice è rinchiusa in quella che sembra essere una sorta di cella e la sua bocca inizia a sanguinare, chiudendo il filmato con una voce che sussurra: “Che cosa hai fatto, Alice?”. Allo stesso modo, un secondo trailer vede Alice trovarsi nel paese delle meraviglie, apparentemente in uno stato di normalità. Ben presto esso viene dato alle fiamme e Alice, quasi come un incubo, si ritrova improvvisamente seduta a tavola a sorseggiare tè in compagnia del Cappellaio Matto e della Lepre Marzolina. Il Cappellaio Matto manda ad Alice un robot per ucciderla, che lei prontamente elimina con un grosso coltello da cucina, sfoderando al contempo un sorriso malato.In seguito è stato rilasciato un filmato di gameplay vero e proprio.


Dante, vieni a prendere un tè?

Le anteprime del gameplay mostrano che Alice Madness Returns sarà un action misto a elementi di piattaforme, con nemici da abbattere, sezioni da superare ed enigmi. A prima vista, le caratteristiche che hanno reso famoso il genere grazie a Devil May Cry e Ninja Gaiden ci sono tutte. Alice potrà sfoderare un ampio arsenale con cui dovrà farsi strada nei livelli: nei filmati la si assiste maneggiare abilmente coltelli, armi da fuoco e persino esplosivi.Il plot parte undici anni dopo la conclusione del precedente capitolo e vede la bambina soffrire di allucinazioni e attacchi di panico in seguito alla morte dei suoi genitori. Per questo motivo, una volta rilasciata dal manicomio in cui si trovava, decide di tornare nel paese delle meraviglie, scoprendo un mondo pieno di malvagità alla quale lei stessa porterà termine, oltre che cercare di scoprire la causa della morte dei suoi genitori.


American McGee colpisce ancora

Le scelte stilistiche visionarie dell’autore americano vanno a segno ancora una volta, disegnando il paese delle meraviglie in modo magistrale e personaggi particolarmente azzeccati nel contesto. Il mondo che ci si parerà davanti sarà molto variegato e violento e le ambientazioni mostrate nel trailer fanno ben sperare. Considerata la genialità dell’autore, non fatichiamo a credere che Alice Madness Returns sarà un’esperienza particolarmente disturbante per le menti della maggior parte dei giocatori.Il titolo è ormai in dirittura d’arrivo, con data ufficiale europea settata sul 17 Giugno, sempre che non ci siano stravolgimenti in extremis del progetto. Gli appassionati di Alice e di giochi d’azione (le due cose non devono necessariamente coincidere) dovrebbero tenere d’occhio questo gioco veramente interessante, previsto per PS3, 360 e PC. Staremo a vedere il prodotto finale.

Dead Space 2 (PS3)L'horror spaziale per eccellenza dell'attuale generazione di videogiochi.
The PathUna folle rivisitazione in chiave horror della fiaba di Cappuccetto Rosso, da Tale of Tales.
SCHEDAGIOCO
Cover Alice Madness Returns

Alice Madness Returns

Scheda completa...
Alice Madness Returns2011-04-19 09:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/alice-madness-returns/Alice ha di nuovo gli incubi1020525VGNetwork.it