Amplitude

È sempre la stessa musica... per fortuna!
Scritto da il 28 gennaio 2015
Amplitude Anteprima

Nel lontano 2001 Harmonix, un piccolo studio di sviluppo americano con il pallino della musica, debutta nel mondo videoludico con Frequency, un gioco musicale visionario e tra i più innovativi su PS2. Due anni dopo, Amplitude rivedrà e correggerà tutti i difetti del passato, diventando in poco tempo un gioco cult per il monolite nero di casa Sony.Il resto, come si suol dire, è storia: dopo lo sviluppo di Guitar Hero e Rock Band, Harmonix ha rivoluzionato il mondo dei giochi musicali su console e, grazie ad una campagna Kickstarter conclusa con successo, è già al lavoro per portare su PS4 e PS3 un reboot del gioco che li ha consacrati al pubblico d nicchia, per l’appunto Amplitude.


Al cuor non si comanda, si suona!

Harmonix ha dichiarato più volte che Amplitude è un reboot che nasce per passione nei confronti del gioco piuttosto che per motivi economici, spiegando non solo le motivazioni dietro la scelta di puntare ad una raccolta fondi ma anche la scelta di riproporre senza eccezioni il gameplay basico del gioco.Ogni canzone del gioco sarà visualizzata su schermo con le forme di un’autostrada a sei corsie, ognuna delle quali rappresenterà uno strumento diverso, dalla voce alla batteria ai sintetizzatori così via. Il nostro compito sarà quello di ricomporre la canzone colpendo a tempi i bersagli che ci troveremo davanti e, una volta completata la sequenza evidenziata, parte della corsia verrà completata automaticamente permettendoci di passare ad un’altra fino alla fine del brano; in sostanza, un mix convincente tra Audiosurf e Guitar Hero, per capirci.

La demo presentata alla PlayStation Experience di Dicembre, pur essendo in pre Alpha ha dato una buona prova di forza del gioco, con i suoi 1080p e i suoi 60fps fissi, necessari per gli sviluppatori al fine di garantire la miglior esperienza musicale possibile, forti anche di un motore proprietario che dovrebbe assicurare prestazioni elevate, soprattutto quando nella versione finale troveremo anche visuals stupefacenti che godranno di vita propria grazie alla musica.


Elektronik - Supersonik

Abbiamo deciso di tenere la colonna sonora per ultima non solo per creare suspense, piuttosto perché è qui che risiedono buona parte delle aspettative che riponiamo nel gioco: le musiche del gioco saranno infatti tutte originali, tutte di genere elettronico e composte ad hoc da Harmonix stessa, non solo per contenere i costi di sviluppo che comunque non escludono la possibilità di ottenere delle licenze di brani di altri autori ma sopratuttto perché la musica del gioco racconterà la trama del titolo, regalando uno spessore decisamente inedito in gran parte dei giochi musicali. Quel poco che sappiamo a riguardo parla del viaggio all’interno della mente di una scienziata durante riflessioni sulla cibernetica, riflessioni che ci verranno spiegate dalle canzoni stesse attraverso i testi e i titoli, conferendo alla colonna sonora una posizione di primo piano all’interno di Amplitude.

Infine, un accenno alle modalità disponibili e quelle “possibili”: il virgolettato è d’obbligo poiché parte della fama del gioco si deve alla grande offerta ludica che il fu Amplitude offriva al giocatore, come il multiplayer locale e online e il Remix Mode che permetteva di ricostruire i brani a proprio piacimento usando sample originali della canzone selezionata.

Tutto ciò al momento non è ancora confermato per questo reboot di nuova generazione, promettendo però al 100% un multiplayer locale fino a quattro giocatori e promettendo comunque un single player particolarmente complesso soprattutto ai più alti livelli di difficoltà, altro punto di forza della serie e, in generale, di tutte le produzioni Harmonix.

I lavori sul gioco proseguono comunque a pieno ritmo perciò sarà bene attendere nuove informazioni su questo titolo che farà sicuramente breccia in chi ha ancora nella memoria le giornate passate su PS2 ma che consigliamo anticipatamente anche ai neofiti per non perdersi un vero titolo cult che non ha avuto il successo commerciale che meritava.

Il ritorno di Harmonix potrebbe fare da apripista ad una nuova generazione di giochi musicali, uno dei pochi generi che davvero mancano all’appello nella nuova current-gen.
ASPETTATIVA4/5
AmplitudeImpossibile non consigliare l’inizio di tutto, va necessariamente giocato.
Rock Band 3 ( PS3 )L’ultimo titolo di Harmonix vi farà sentire delle vere rockstar virtuali, specie se in compagnia.
SCHEDAGIOCO
Cover Amplitude - 2016

Amplitude - 2016

Scheda completa...
Amplitude2015-01-28 09:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/amplitude-48367/È sempre la stessa musica... per fortuna!1020525VGNetwork.it