Batman: Arkham Asylum

Oscuro, possente, temibile. In una parola: Batman!
Scritto da Massimiliano "Maxdh" Di Marcoil 28 aprile 2009
Batman: Arkham Asylum Anteprima
Il personaggio di Batman, creato anni fa dal fumettista Bob Kane, è sempre stato caratterizzato da un conflitto interiore, che viene esteriormente applicato alla sua maniera bruta di portare giustizia nella sua città nativa. La sua figura, forte dei due recenti film di Christopher Nolan, è ora al centro di due nuovi titoli in sviluppo. Per quanto riguarda il primo, si tratta del tie-in dell'omonimo film “The Dark Knight” affidato ad Electronic Arts, mentre il secondo, qua sotto analisi in sede di anteprima, è ambientato all'Arkham Asylum, luogo sicuramente noto a tutti i fan della serie e della saga del temibile uomo-pipistrello.

Why so serious?

Come accennato nell'introduzione, Batman: Arkham Asylum si svolgerà all'interno del manicomio criminale di Gotham City, che detiene i principali nemici storici dell'uomo pipistrello: Pinguino, Harvey Quinn e l'Enigmista sono solo alcuni dei "villains" noti saranno presenti nel gioco.Joker è appena stato catturato, e trasferito nell'istituto, pronto per essere messo al fresco nella sua cella. A dispetto, però, delle aspettative delle forze dell'ordine e di Batman stesso, il folle attua il suo ennesimo piano criminale, scappando dalle grinfie delle guardie, liberando tutti i detenuti incarcerati e scatenando il caos all'interno della prigione di massima sicurezza, ora in preda all'anarchia più totale.Starà a noi, nei panni del giustiziere mascherato in azione solitaria, riportare la situazione alla normalità, così com'era prima dell'arrivo di Joker, che ora minaccia di fare esplodere alcune bombe che egli stesso aveva precedentemente piazzato in alcuni punti della città. Una situazione decisamente poco tranquilla.

E' il momento di entrare in azione

Già dalle prime immagini e dai pochi video rilasciati, è possibile farsi un'idea sulla struttura di gioco e sull'ambientazione che ci verrà messa di fronte. In un misto tra horror e stealth game, gli screenshoots mostrano stanze buie e spoglie di raggi di luce, dove potremo agire nell'ombra per limitare i rinforzi nemici ed avere così un miglior controllo della situazione in cui verremo a trovarci. La caratteristica principale è una: saremo da soli, e un eccessivo numero di avversari potrebbe riuscire a soppraffarci, nonostante le abilità ed i gadget in dotazione al protagonista. Per il momento non sono ancora stati ben specificati, ma da alcuni filmati possiamo già notare alcuni dei più classici: il sempreverde rampino, uno spray esplosivo da parete, il bat-rang ed un visore termico. Avremo inoltre a disposizione diverse mosse rapide, che ci permetteranno di sfoltire le guardie senza venire scoperti dai loro compagni. Tutto questo a dimostrazione che la sola forza bruta servirà a poco per portare a termine il nostro obiettivo, se non accompagnata da una sottile strategia d'azione e da una pianificazione silenziosa delle nostre mosse.Oltre alla storia principale, alla GDC 2009 sono state mostrate le “Challenge Room”, stanze in cui andremo a confrontarci con la nostra abilità stealth, con il compito di muoverci furtivi utilizzando mosse silenziose, così da ridurre a zero il numero dei nemici nel minore tempo possibile.Parlando più dettagliamente dell'atmosfera che accompagnerà l'Arkham Asylum e lo svolgimento della narrazione, le immagini lasciano trasparire un Batman più cupo e tenebroso del solito, sicuramente non esente da conflitti interni. Gli sviluppatori hanno dichiarato di ispirarsi maggiormente ai fumetti originali, piuttosto che alle trasposizioni cinematografiche, dettaglio che si può notare dall'aspetto dei personaggi e dalla loro caratterizzazione.Il gioco fa ben sperare anche dal punto di vista grafico, il quale risulta dettagliato ed adatto al compito che andrà a svolgere, ovvero immedesimare il giocatore in una situazione drammatica e difficile, mettendolo nei panni di un uomo-pipistrello pronto a tutto pur di risistemare la situazione venuta a crearsi.

Preparate l'armatura, la caccia vi attende

Il titolo sviluppato da Rocksteady Studios promette bene. Distaccandosi dagli altri giochi ispirati al personaggio di DC Comics,Batman: Arkham Asylum si pone l'obbiettivo di rinnovare l'immagine videoludica del supereroe. E' ancora da valutare la possibile ripetività dell'azione di gioco, così come l'intelligenza artificiale dei nemici che andremo ad affrontare, ma se il tutto riuscirà a mantenere le aspettative, i giocatori avranno tra le mani un'esperienza di gioco appagante ed emozionante.
Mortal Kombat vs. DC Universe ( X360 )Se non volete attendere per impersonare la figura di Batman, non vi resta che entrare nell'arena di Midway.
SCHEDAGIOCO
Cover Batman: Arkham Asylum

Batman: Arkham Asylum

Scheda completa...
Batman: Arkham Asylum2009-04-28 16:12:18http://www.vgnetwork.it/anteprime/batman-arkham-asylum/Oscuro, possente, temibile. In una parola: Batman!1020525VGNetwork.it