Leggi l'articolo

Colin McRae: DiRT 2 ( PS3 )

Colin McRae: DiRT 2 ( PS3 )
Informazioni Colin McRae: DiRT 2
9
Condividi l'articolo su Facebook Iscriviti al Feed RSS di VGNetwork.it

Anteprima Colin McRae: DiRT 2  Scritto da: Edoardo "Black Duke" Rasciti | Data: 2009-07-14

Sporchiamoci di nuovo!

Codemasters e i giochi di guida… Un’accoppiata vincente.

Codemasters è famosa da sempre per sviluppare ottimi giochi di corse, e anche in questa generazione non è da meno. Negli scorsi anni, abbiamo visto la rinascita della saga di Colin McRae Rally, ormai data per persa, sotto il segno dell’ottimo Dirt, titolo semplice quanto divertente e longevo. Poi abbiamo visto la rinascita della saga di Toca, con il nuovo, eccellente Race Driver Grid, gioco di corse su pista con un’anima mista tra l'arcade e la simulazione. In futuro, potremmo assistere – speriamo – alla rinascita dei giochi di Formula 1, in quanto la licenza ufficiale è passata recentemente dalle mani di Sony a quelle di Codemasters stessa.
In quello che sembra essere un piacevole balletto con cadenza annuale tra Dirt e Grid, il 2009 vedrà l’uscita del secondo capitolo della saga rallystica, lasciando il seguito di Grid per l’anno prossimo.

Dossi, Dune, Danni, Derapate… Dirt!

Dirt si propone come un gioco di rally senza troppe pretese simulative. L’importante è il divertimento del giocatore e la spettacolarità delle gare. Ovviamente, il diretto seguito non potrebbe essere da meno. Preparatevi, quindi, a gare agguerrite, contro avversari guidati da una buona intelligenza artificiale, capace spesso di mettervi con l’acqua – o meglio, il fango – alla gola. I tracciati stessi sono pensati per esaltare le qualità del pilota e i sorpassi più fantasiosi.
Le tipologie di gare saranno grosso modo le stesse presenti in Dirt, e quindi spazieranno da gare in solitario contro il cronometro su un percorso a tappe (come da tradizione del rally vero e proprio) a corse con decine di veicoli, pronti a combattere a suon di sportellate pur di vincere. Svariati tipi di vetture saranno presenti nel vostro garage virtuale, dalle reali auto da rally a potenti buggy, per finire con immensi fuoristrada. Ovviamente, ogni tipologia di vettura ha le sue particolarità in quanto a stile di guida e aderenza, ed è quindi richiesta una certa flessibilità al giocatore, che dovrà sapersi adattare di volta in volta ai circuiti e alle vetture proposte. Per i più “smanettoni”, sarà anche possibile andare ad incidere su ogni singolo parametro della vettura, così da poter avere una macchina pensata appositamente per il tracciato in questione.

I due anni di distanza dal primo episodio sono serviti anche per aumentare ulteriormente la già eccellente variabilità del gioco: volendo snocciolare un po’ di dati, per ora sappiamo che il titolo avrà corse in 9 stati, per un totale di 100 eventi, che andranno a comporre una modalità carriera presumibilmente strutturata allo stesso modo di quella del primo episodio, che risultava davvero divertente e impegnativa, nonché longeva, e avrà anche 50 piloti famosi da sfidare sulle piste virtuali (i nomi di Ken Block, Tanner Foust e Dave Mirra probabilmente diranno poco o nulla a chi non segue questo sport). Speriamo che le ingegnose menti di Codemasters abbiano inserito anche qualche modalità inedita, così da proporre qualcosa di veramente nuovo all’acquirente che già possiede il primo capitolo. In particolare, incrociamo le dita sulla modalità online, e speriamo che sia stata ampliata rispetto a quella - davvero misera - vista in precedenza.
La colonna sonora sembra aver subito un incredibile aumento di qualità e quantità – quella del primo episodio era infatti un po’ scarna - grazie alla partecipazione di 40 band, selezionate tra le più “hot” del momento. Tra le altre novità, sembra che l’acqua giochi questa volta un ruolo più decisivo nello svolgersi delle gare, costringendo il giocatore a fare attenzione a dove mette le ruote.
Anche lo stile del titolo – soprattutto dell’HUD di gioco - ha subito una rivisitazione, puntando sulla semplicità del contrasto bianco/nero e da un font scanzonato, diverso da quello serioso del primo episodio.
Sul fronte tecnico si notano alcuni passi avanti, specialmente nella resa dell’acqua e, più in generale, dei tracciati, che ora risultano più vivi che mai. Inoltre, ulteriore cura è stata dedicata agli interni delle vetture, già buoni nel primo episodio. Infine, i danni tornano più spettacolari che mai, con auto altamente deformabili e “denudabili”.

Il futuro del Rally.

Il primo Dirt era – e rimane – un ottimo titolo, anche grazie alla penuria di giochi simili sul mercato. La licenza ufficiale WRC è in mano a Sony, che la sfrutterà appieno nel prossimo Gran Turismo, e la concorrenza rallistica attuale si ferma praticamente a Motorstorm e Pure. Dirt ha però dalla sua un gameplay che si può adattare praticamente ad ogni tipo di giocatore, da quello più esigente al neofita, strizzando un occhio al realismo delle corse e l’altro alla spettacolarità del loro lato arcade. Un buon miscuglio che, in questo secondo episodio, sembra essere ancora più concentrato. Attendiamo fiduciosi questo Settembre per darvi un giudizio più approfondito sull’unico vero gioco di rally di questo 2009.
Nell'attesa di Colin McRae: DiRT 2
Motorstorm Pacific Rift Motorstorm Pacific Rift

Il titolo Sony, con il secondo episodio, torna più in forma che mai. Nuova ambientazione, nuove sfide, stessa formula.
Race Driver GRID ( PS3 ) Race Driver GRID ( PS3 )

Non è un gioco di rally, ma di corse su pista, e condivide con Dirt il suo gameplay misto di simulazione e arcade.

Stay Tuned on VGNetwork.it


 
Aspettativa del gioco
3/5

Un “more of the same” di un ottimo gioco di rally, tra simulazione e arcade, tra derapate e sportellate.



Guarda la gallery
Colin McRae DiRT 2   Colin McRae DiRT 2   
Colin McRae DiRT 2   Colin McRae DiRT 2   
Colin McRae DiRT 2   Colin McRae DiRT 2   
 
Iscriviti al Feed RSS di VGNetwork.it  Accedi al canale YouTube di VGNetwork.it  VGNetwork e' anche su Facebook!  VGNetwork e' anche su Twitter!  Segui VGNetwork su FriendFeed!  Segui VGNetwork su FeedBurner!
x

VGNetwork su Facebook