Darksiders II

VGNetwork a cena con Morte!
Scritto da Mail@ F_Gransil 13 ottobre 2011
Darksiders II Anteprima

Guerra, Carestia, Pestilenza e Morte; ovvero i quattro cavalieri dell’apocalisse, personaggi biblici di poco successo videoludico rispetto ai ben più gettonati Lucifero e compagnia demoniaca. Questo fino a quando la casa di sviluppo Vigil Games, nota per alcune illustri collaborazioni e poco più, ha deciso di rispolverare queste mitiche figure per un suo progetto e, coadiuvata dalla mitica penna di Joe Madureira, ha dato vita alla sua personalissima creatura: Darksiders. Il titolo, un action adventure accostato più volte a Zelda per via di alcune meccaniche che ricordano molto il capolavoro eterno targato Nintendo, è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno, attestandosi come una delle più liete sorprese dell’anno passato. Al Gamescom da poco terminato è stata presentata, dopo l’annuncio ufficiale avvenuto invece all’E3 di Los Angeles, una cospicua demo di Darksiders II; seguito si, ma con un personaggio del tutto nuovo.


Amore fraterno.

Se in Darksiders eravamo scesi sulla Terra nei panni di Guerra con l’obiettivo di porre rimedio all’Apocalisse, in questo nuovo episodio controlleremo invece Morte, con lo scopo di scoprire chi si cela dietro la cospirazione che ha anticipato l’avvento dell’Apocalisse, mettendo nei guai lo stesso Guerra per aver risposto alla chiamata. Le vicende, dunque, si evolveranno in parallelo, ma, mentre Guerra svolge la sua missione in superficie e in quel che resta del mondo oramai in rovina, Morte si muoverà quasi esclusivamente nell’Underworld, con ben poche sortite all’esterno: sarà quindi un’avventura dai toni molto più cupi del predecessore, almeno nelle ambientazioni; gli stessi sviluppatori, però, hanno promesso delle sezioni un po’ più colorate da inframezzare alla monotonia del grigiore dell’Underworld. Il gameplay, pur mantenendo le stesse caratteristiche del precedente, si evolve e si trasforma completamente, per adattarsi al meglio al personaggio di Morte: i combattimenti ci sono parsi molto più rapidi e spettacolari, merito soprattutto della maggiore agilità di Morte stesso rispetto a Guerra, ma soprattutto grazie alla doppia falce, che permette a Morte di esibirsi in spettacolari quanto rapide combo. L’interfaccia cui eravamo abituati è stata modificata, così come l’equipaggiamento: tralasciando le immancabili nuove armi che gli sviluppatori hanno promesso di aggiungere in numero maggiore rispetto al passato, adesso Morte potrà indossare anche pezzi d’equipaggiamento lasciati cadere dai nemici sconfitti, mutando anche l’aspetto esteriore. Oltre all’equipaggiamento, i mostri abbattuti rilasceranno anche una certa quantità di denaro, spendibile nei negozi in superfice per upgrade e oggetti di valore; sempre in superficie sarà possibile ottenere delle particolari missioni secondarie che, una volta completate, ci ricompenseranno adeguatamente con item unici e denaro. Inevitabilmente, tutte queste aggiunte hanno una ripercussione, positiva fortunatamente, anche sulla longevità del titolo: se per completare le vicende di Guerra erano necessarie al massimo venti ore, Morte invece avrà bisogno di almeno trenta ore per scoprire la verità sulla cospirazione.


In attesa di Morte…

Dal punto di vista tecnico/artistico non possiamo non fidarci dell’estro di Joe Madureira, autore anche del personaggio di Morte, parso subito in splendida forma dai primi video e dalle prime immagini rilasciate. Gli sviluppatori hanno promesso anche diversi upgrade al motore grafico, per migliorare lì dove il primo episodio aveva leggermente toppato, ma per verificare lo stato dei lavori di potenziamento non ci resta che attendere del materiale ben più corposo di quello di cui disponiamo adesso. Fatto sta, non abbiamo mai atteso la Morte con tanta ansia (il personaggio, è chiaro).

Darksiders (PS3)Uno dei migliori titoli del 2010; da provare assolutamente se volete pregustare l’universo di Darksiders.
SCHEDAGIOCO
Cover Darksiders II

Darksiders II

Scheda completa...
Darksiders II2011-10-13 09:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/darksiders-ii/VGNetwork a cena con Morte!1020525VGNetwork.it