Devil's Third [Update]

Il gioco d'azione definitivo secondo Valhalla Game Studios
Scritto da Antonio "Aurenar" Pattiil 16 marzo 2012
Devil's Third [Update] Anteprima

Il nome di Tomonobu Itagaki suonerà assolutamente indifferente ai più, ma chi tra gli appassionati lo conosce sa benissimo che quando c'è lui dietro allo sviluppo di videogioco, i termini “capolavoro”, “nuovi standard di qualità” e “divertimento estremo” sono quasi d'obbligo. Stiamo parlando della geniale mente che creò Ninja Gaiden sul finire degli anni '80 e Dead or Alive sul finire dei '90. Dopo aver riportato in auge le avventure del ninja più carismatico della storia del Videogioco, il maestro – così viene chiamato da molti – ha deciso di abbandonare il suo storico studio di sviluppo (Tecmo) insieme a pochi altri fedelissimi a causa di alcuni problemi con i produttori. E' andato a fondare il Valhalla Game Studios e ha dato subito il via ai lavori per Devil's Third, un gioco d'azione che, a detta del mai troppo modesto Itagaki, sarà il più bel gioco d'azione mai realizzato in questa generazione di videogiochi. C'è da fidarsi?


Sindrome di Kessler

Della trama che farà da sfondo alle pazze sparatorie e alle sessioni di kenjutsu (la scherma con la katana) si sa ancora ben poco. A quanto pare il tutto ruoterà attorno alla cosiddetta “Sindrome di Kessler” che è quella teoria dell'omonimo studioso, secondo la quale il sempre crescente numero di detriti in orbita bassa intorno alla Terra rischiano di entrare in collisione creando un'incontrollabile reazione a catena che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza di molti abitanti del pianeta se non, addirittura, minacciarne l'esistenza. In questo contesto prende piede la vicenda del protagonista, un mercenario affiancato da una ragazza tanto affascinante quanto letale con armi da fuoco e spada nipponica.


L'ispirazione che viene dalla musica

Itagaki non nasconde di essere stato ispirato alla lavorazione di questo titolo dalle opere di Wagner, come il “Crepuscolo degli Dei”. Anche nel famoso trailer che è stato pubblicato nel 2010 in occasione dell'E3 di quell'anno, le evoluzioni dei due protagonisti sono accompagnate da un'orchestra che suona uno dei tanti pezzi della musica classica. Altri indizi che richiamano al mondo musicale vengono dal titolo, che fa eco a “Devil's Trill”, cioè Il Trillo del Diavolo, famosa opera composta dall'italiano Giuseppe Tartini. Dalle dichiarazioni del capo di Valhalla Game Studios apprendiamo che il numero tre, presente fin dal titolo stesso della loro fatica offre già - ed offrirà durante il gioco - molte chiavi di lettura: per esempio si fa riferimento alle tre fazioni che animano il mondo di Devil's Third. Il titolo è traducibile tranquillamente in “il terzo del diavolo”, e forse si fa riferimento ad un terzo, misterioso protagonista che affianca gli unici due noti oppure l'immancabile antagonista. E' certo che tra ispirazioni musicali e velati riferimenti, Itagaki-san abbia parlato del concetto di “Diabolus in Musica”, un espediente musicale che trae in inganno anche i musicisti più esperti che non riescono a capire se l'intervallo tra le note sia ascendente o discendente. Le congetture, come potete già immaginare, si sprecano ma è fuor di dubbio che la squadra composta da quel folle genio di Tomonobu Itagaki sappia il fatto suo.


L'unione fa la forza

Devil's Third è nato anche grazie alla “morte” di gran parte del Team Ninja che diede alla luce Ninja Gaiden (e le sue varianti Black e Sigma) e Ninja Gaiden Sigma 2. Il capo dei Valhalla Game Studios era stanco di lavorare al servizio di un distributore come Tecmo e, desideroso di più libertà di lavoro, di creatività e soprattutto di più tempo da investire sulle sue fatiche, ha fondato uno studio tutto suo mettendosi subito a lavoro su Devil's Third. Giunti ad un buon grado di sviluppo hanno presentato il loro (unico) trailer di gameplay a differenti produttori ma solo THQ è risultato quello che ha dato più fiducia al progetto e ha messo a disposizione di Itagaki e soci tutta la sua esperienza oltre al motore grafico di Darksiders 2. Ricordiamo che THQ, tramite lo studio Relic Entertainment, ha pubblicato un titolo di azione e sparatutto che sembra aver molte analogie con Devil's Third, stiamo parlando di Warhammer 40.000: Space Marine, di conseguenza si può concludere che l'esperienza, il motore grafico e la bravura, dietro al nuovo ed importante progetto di Valhalla Game Studios, non mancano.


Cosa bolle in pentola?

Devil's Third promette di essere uno sparatutto in terza persona con la sicura presenza di due protagonisti, uno maschile ed uno femminile. E' quasi certo – oltre che scontato – che i due personaggi offrano due differenti modi di affrontare gli avversari, con quello maschile più lento, forte e specializzato nell'uso di armi pesanti, mentre quello femminile sarà più agile, specializzato in armi leggere o d'assalto e soprattutto molto letale con la katana. A proposito di katana, è questo l'aspetto più importante di tutto il gioco, che non promette di essere un clone di Gears of War o una blanda imitazione di Vanquish o Bayonetta. Sul fronte dei combattimenti all'arma bianca, la profondità annunciata – e garantita – dai ragazzi guidati da Itagaki sarà in linea con quella di cui possiamo godere giocando i due Ninja Gaiden di più recente uscita, dunque vi saranno prese, contromosse, proiezioni e combinazioni letali di colpi che renderanno Devil's Third sicuramente più impegnativo di tanti altri concorrenti. La presenza di armi da fuoco di diversa tipologia e potenza viene incontro allo stile di gioco di molti, rendendo l'offerta ludica di questo titolo estremamente vasta, oltre che articolata. Tecnicamente parlando c'è molto poco da dire, il gioco è stato certamente programmato per intero ma manca di tutta quella fase di rifinitura, bilanciamento armi, miglioramento dell'intelligenza artificiale e non abbiamo molte informazioni riguardo alla longevità prevista o il level design. Tutto quel che sappiamo è che l'ambientazione è un futuro prossimo, alternativo, e che le vicende narrate si svolgeranno sul pianeta Terra sul quale incombe una seria minaccia terroristica. Anche se non possiamo metterci la mano sul fuoco, va anche detto che a livello meramente tecnico, il gioco vuole garantire una dovizia di particolari spropositata, a livelli tali da poter distingue ogni singolo fendente di katana sul corpo del nemico di turno o vederne i corpi reagire realisticamente sotto i differenti colpi di arma da fuoco da noi sparati.

Il gameplay sarà fondamentalmente quello di uno sparatutto in terza persona


Finestra aperta verso Wii-U

Interrogato sulla possibilità di rendere Devil's Third disponibile anche per la prossima ventura console di Nintendo, Itagaki non ha alzato le mani e non ha negato nessuna possibilità. Il gioco è in lavorazione per arrivare su Playstation 3 e Xbox 360, data la sua natura multipiattaforma e l'hardware al passo con i tempi della console di Nintendo presentata nel 2011, Valhalla Game Studios si dice convinta e disponibile ad un'eventuale conversione per Wii-U. E' indubbio che la presenza di un nuovo IP (progetto importante, in gergo) unito alle affascinanti idee e novità di gameplay propugnate da Devil's Third non possano che far bene al parco software di Nintendo.

I programmatori hanno stabilito un periodo orientativo di pubblicazione che corrisponde al primo quarto del 2013: tra poco più di un anno, dunque, potremmo veder pubblicato questo promettente gioco d'azione. Gli sviluppatori hanno un anno di tempo per decidere se svilupparlo anche per Wii-U e per epurare il titolo da tutti i difetti più gravi. Sappiamo bene che i lavori di Itagaki si fanno attendere, ma che godono tutti di una qualità finale eccelsa e scommettiamo che anche Devil's Third non deluderà le nostre aspettative.

Ninja Gaiden 2Disponibile sia per Xbox 360 che per Ps3 (nella sua variante Sigma), è l'ultimo esempio di gioco d'azione creato e diretto dalla mente che lavora dietro Devil's Third.
Warhammer 40.000: Space Marine ( PS3 )L'ultimo esponente del genere action da parte THQ, che ha preso in seno lo sviluppo di Devil's Third, ne garantisce la pubblicazione. Condivide con il progetto di Itagaki la possibilità di essere giocato come sparatutto o come affettatutto.
SCHEDAGIOCO
Cover Devil's Third

Devil's Third

Scheda completa...
Devil's Third [Update]2012-03-16 16:37:02http://www.vgnetwork.it/anteprime/devil-s-third-update/Il gioco d'azione definitivo secondo Valhalla Game Studios1020525VGNetwork.it