Dishonored

Tra Bioshock e Half-Life 2, ecco il nuovo progetto di Bethesda
Scritto da Mail@ mattscannail 31 dicembre 2011
Dishonored Anteprima

Immaginate il mondo nel diciassettesimo secolo, in piena Rivoluzione Industriale, più precisamente focalizzate l'attenzione su di una ricca città marittima di nome Dunwall, divisa tra la opulenta zona centrale degli alti palazzi dei benestanti e la sporca e malfamata area del porto. Moli e attracchi dove loschi figuri si battono per conquistare un lavoro su una nave di carico oppure per avere l'ultima birra in un vicino pub, mentre malattie ed epidemie varie falcidiano i meno fortunati. Un quadro familiare, no?Immaginate però ora che le cose non siano andate esattamente come ci ricordiamo e che non siano stati i motori e i combustibili fossili oppure il vapore a fungere da carburante per le evoluzioni tecnologiche, ma bensì un tipo di energia ben diversa, derivata dall'olio di balena, la quale ha portato a ben diverse scoperte e ha mutato radicalmente tecniche di costruzione e il progresso in generale. Se a tutto ciò poi aggiungiamo un pizzico di soprannaturale, di magia, portata nel mondo da un'entità chiamata “The Outsider” e sciami di ratti famelici in grado di uccidere persone in un batter d'occhio, avrete un'idea del variopinto universo di Dishonored, titolo inedito in arrivo da Bethesda presumibilmente durante la prossima estate.Proprio una nave baleniera è stata una infatti delle prime immagini che abbiamo visto durante la demo che noi di VGN abbiamo visionato alla Gamescom quest'estate, la quale ci ha lasciato davvero convinti delle potenzialità del gioco, sul quale ci soffermiamo solo ora che la stagione invernale di uscite è finita e cominciamo a fare i conti per questo 2012.


Un mix interessante

Il setting di Dishonored, del quale potrete vedere qualche scorcio nelle immagini che corredano questo articolo e nella gallery, già adesso risulta più che interessante e potrebbe fungere da punto forte del gioco, come successe ai tempi con un certo Bioshock. Le similitudini con altre opere nello stile non finiscono qui: guardando gli screenshots di Dunwall e dei suoi abitanti, a molti di voi potrebbe essere tornata alla mente un'altra oppressiva città videoludica, quella City 17 dell'intramontabile Half-Life 2; ebbene, nel caso siate tra questi, vi diciamo che avete fatto centro, visto che Dishonored e il capolavoro Valve condividono una persona, il geniale Viktor Antonov, il quale si è occupato della direzione artistica di entrambe le locations.Dietro a Dunwall – e al continente Pandyssian in generale, dato che la città non sarà l'unico luogo che visiteremo – c'è anche un videogame però e anch'esso sembra venir su molto bene. Dishonored sarà un titolo d'azione in prima persona con una spiccata vena stealth e ci vedrà impersonare un assassino, tale Corvo, ex-guardia del corpo dell'imperatrice del succitato continente, ingiustamente accusato di averla uccisa in un attentato e quindi ricercato dai suoi vecchi compagni della guardia imperiale. Come potete immaginare, la trama del gioco, della quale non sappiamo ancora molto, rivolverà intorno alla sfida per la sopravvivenza del protagonista da una parte e la ricerca della verità dall'altra, in grado di riabilitarne il nome. La missione non sarà facile, considerando poi le grandi risorse di un'intera organizzazione rispetto a quelle di un uomo solo.Se i nostri nemici però avranno dalla loro tecnologie e macchine avveniristiche (non vi ricordano quelle dei Combine di Half-Life 2? Sempre farina del sacco di Antonov ndr), anche Corvo non sarà da meno: armi da mischia e da fuoco, forza nel corpo a corpo, silenziosità e agilità utili a infiltrarsi tra le linee avversarie. E non è finita, visto che il nostro eroe mascherato avrà dalla sua anche poteri da superuomo, magici, a lui donati da un precedente incontro con “The Outsider”, i quali hanno molto in comune come funzionamento ai plasmidi di Bioshock.

Queste macchine non vi ricordano qualcosa?


Le possibilità infinite di Dunwall

Parlando con gli sviluppatori e assistendo alla prova in diretta nelle stanze segrete della Gamescom, abbiamo appreso come Arkane Studios (già respnsabili di Dark Messiah of Might & Magic per dirne uno) abbia posto l'accento su due parole: open world e sandbox, aprendo un mondo di possibilità per il gameplay di Dishonored. Non avremo solamente tante armi e tante abilità incredibili, come quella di controllare gli animali per fare un esempio, ma anche il sistema di missioni e di come procedere nella storia sarà completamente libero: pensate, potremmo decidere di terminare il gioco senza uccidere nessuno, strisciando all'interno di un palazzo per mettere fuori uso il nostro obbiettivo senza fare stragi sulla strada. Allo stesso tempo però potremmo pensare di concludere la missione irrompendo da una finestra in volo, brandendo un moschetto e scatenando i già citati topi killer sui nostri nemici. Il risultato potrebbe essere esaltante, in quanto la città di Dunwall (e le altre, non annunciate, ambientazioni) dovrebbe portare ancora più varietà nel calderone di Dishonored, grazie alla sua estensione e mappa esplorabile.Bethesda è una delle aziende del momento, grazie a recenti uscite di successo come Rage e Skyrim e il suo 2012 sembra già ora un anno interessante, con Prey 2 e questo Dishonored, che sospettiamo poter essere una delle sorprese della prossima stagione. Il suo stile unico, sebbene ispirato a tanti capolavori passati, il pedigree di chi ci lavora e tutte le promesse fatte dovrebbero essere garanzia di qualità quantomeno buona. In questo caso però, c'è anche il potenziale per un vero capolavoro e poi siamo anche contenti di vedere uscire una nuova IP di tanto in tanto, sommersa tra milioni di seguiti. Bene, Arkane Studios, avete la nostra attenzione, ora si tratta di far quadrare i conti e stupire il mondo.

Chiaro titolo a cui Arkane Studios si è ispirata per Dishonored.
BioShock ( X360 )Rapture e Dunwall, mondi unici ed esperienze altrettanto uniche.
SCHEDAGIOCO
Cover Dishonored

Dishonored

Scheda completa...
Dishonored2011-12-31 09:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/dishonored/Tra Bioshock e Half-Life 2, ecco il nuovo progetto di Bethesda1020525VGNetwork.it