Final Fantasy Type-0 HD [Hands-On]

Gamepad alla mano ci immergiamo nella guerra di Type-0 HD
Scritto da @ EdrianoCordarail 03 dicembre 2014
Final Fantasy Type-0 HD [Hands-On] Anteprima

In attesa che i due pezzi da novanta in cantiere da Square-Enix inizino a prendere seriamente forma, la casa giapponese ha dato il via in questi ultimi anni ad una politica di rispolvero dei suoi migliori titoli del recente passato. Infatti, abbiamo visto giungere nella scorsa e nella odierna generazione di console titoli rimasterizzati come Kingdom Hearts e Final Fantasy X, rimasti nei cuori di tantissimi fan. Forse meno conosciuto ma altrettanto coccolato è stato lo spin-off uscito su PSP che prende il nome di Final Fantasy Type-0, uscito purtroppo solo in Giappone ma che, grazie al remastered HD in lavorazione per PS4, arriverà a noi in un idioma comprensibile: l’italiano. Nonostante avessimo da poco pubblicato un'anteprima su questo atteso gioco (leggete pure), per nostra somma fortuna abbiamo avuto la possibilità di passare un’oretta in compagnia di quella che è a tutti gli effetti una versione dimostrativa di Final Fantasy Type-0 HD, ancora incompleta e “Work in Progress”, ma che già da indicazioni su cosa potremo trovare sugli scaffali il prossimo Marzo 2015. I livelli che abbiamo provato sono rispettivamente il Capitolo 1 e l’inizio del Capitolo 2, che per chi è ben informato non saranno una novità ma per tutti gli altri vedremo di darvi indicazioni su ciò che ci è stato proiettato evitando spoiler. (così sarete costretti ad acquistare il gioco! Intanto intasco una mazzetta da Square ahahah ndr.)


“Non mi farò fermare da un branco di ragazzini”

Il tutto inizia con una commovente introduzione in CG che spiega una delle tante tristi storie che costellano la profonda trama geo-politica di Type-0, dandoci anche la possibilità di conoscere quei personaggi che da lì a poco formeranno la compagine che manovreremo. Ace, Deuce e Trey, i giovani eroi che si faranno strada tra i nemici del primo capitolo, diversi per abilità ma piuttosto duttili negli scontri, sia con umani che con macchine. Ace è probabilmente il più particolare dato che utilizza delle carte per attaccare a distanza o per teletrasportarsi per piccoli tratti, quest'ultima capacità utile per evitare colpi nemici. Il giovincello è tornato utile anche nelle fasi più caotiche, dove il party è rimasto assediato da attacchi a lunga gittata, perché possiede la capacità di innalzare un muro protettivo che fa da scudo a proiettili ed amenità simili, lasciandogli così tutto il tempo per debellare il nemico. Deuce è invece colei che con la magia è più avvezza e può maneggiare facilmente lampi come ghiaccio, tornando utile soprattutto quando sul campo sono presenti molte unità nemiche. Infine, Trey è il classico guerriero tank, anche se non molto utile in scontri ravvicinati, o meglio ravvicinati ma non troppo, dato che colpisce con armi ad ampio raggio. Saranno questi i soli personaggi che abbiamo provato? Assolutamente no, perché una volta giunti al secondo capitolo, ottenendo l’accesso all’accademia di magia, abbiamo potuto costruirci il party a nostro piacere scegliendo tra più di 10 personaggi giocabili, tutti pronti a passare di livello in livello potenziandosi. Forse non sarà un capitolo nel quale manovreremo personaggi che rimangono per molto tempo nelle menti, ma almeno c’è molta varietà.


Il chiaro scuro di una guerra sofferta

Nel mentre si avanzava, la nostra attenzione non ha potuto esimersi dal fare un raffronto tra l’edizione originale e questa in alta definizione. L’aspetto grafico è quello che per primo balza agli occhi essendo una rimasterizzazione, che inevitabilmente porta con sé un restyle completo delle texture. In questo Type-0 HD ci hanno particolarmente impressionato in positivo gli effetti visivi, contraddistinti da ottimi giochi particellari e di luce, precisando che comunque c’è ancora margine di miglioramento essendo una versione embrionale quella da noi provata. Anche i personaggi principali hanno già un aspetto più dettagliato, comprese le vesti che indossano, mentre altrettanto non si può dire delle figure di contorno che sembrano ancora fortemente legate ad uno stile grafico tipico della buon vecchia PSP. L’audio è altrettanto ottimo se ascoltato su un impianto surround, mentre per gli effetti sonori è difficile esprimersi avendo giocato per poco tempo. Il doppiaggio, in inglese, non ci è sembrato problematico e crediamo rispetterà i classici standard a cui la casa giapponese ci ha abituati. Ultima, ma non meno importante novità, riguarda il sistema di controllo decisamente più funzionale rispetto a quello visto sulla console portatile.


Gli studenti scendono in campo in HD

Arriviamo però alle parti che ci hanno un po’ lasciti con l’amaro in bocca. Vi sembrerà strano come appunto ma vedere un gioco che si sviluppa su corridoi stagni girare su una console come PS4 ci rattrista un poco. Sappiamo benissimo che il gioco originale è questo, ma magari c’è spazio per qualcosa di più che un semplice remastered; chissà, un seguito in lavorazione è chiedere troppo? Altra nota dolente per l’attuale stato di sviluppo è la telecamera di gioco, troppe volte inadeguata alla situazione per non dire schizzofrenica. Per nostra fortuna governarla non sarà complesso e basterà agire sullo stick analogico destro, ma margini di miglioramento ce ne sono tantissimi. La fluidità è probabilmente ciò che più ha giovato dalla rimasterizzazione, ma non c’è da stupirsi visto il passaggio di piattaforma, all’avanguardia e più potenti rispetto a PSP. Possiamo quindi affermare che quel che abbiamo visto ci lascia ben sperare nel lavoro che stanno svolgendo gli sviluppatori ed infondo il prossimo Marzo non è poi così tanto lontano.

Provandolo ci è sembrato di tornare al 2011, quando il capitolo originale uscì in Giappone, con tutto l'hype che avevamo allora.
ASPETTATIVA4/5
Tales of Hearts RAmate i giochi di ruolo alla follia ed il mondo giapponese? Quale miglior gioco se non un esponente qualsiasi della serie Tales of?
Hyrule WarriorsParlando di spin-off atipici, su Wii U il prode Link di The Legend of Zelda si è messo alla prova contro milioni di nemici su schermo.
SCHEDAGIOCO
Cover Final Fantasy Type-0 HD

Final Fantasy Type-0 HD

Scheda completa...
Final Fantasy Type-0 HD [Hands-On]2014-12-03 09:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/final-fantasy-type-0-hd-hands-on-47882/Gamepad alla mano ci immergiamo nella guerra di Type-0 HD1020525VGNetwork.it