Firewatch

La dura vita della guardia forestale
Scritto da @ Dagheloril 04 luglio 2015
Firewatch Anteprima

Fin dai suoi esordi sulla scena, nel 2014, Firewatch ha attirato la nostra attenzione, imponendosi con grandi aspettative nei nostri cuori: in realtà non molto era stato presentato, con un singolo teaser trailer, che di gameplay mostrava praticamente nulla, capace di mettere in evidenza personalità ben definite dei protagonisti che andranno ad animare le vicissitudini che i giocatori avranno la possibilità di conoscere nel corso dell’avventura.

Ebbene, ad un anno di distanza, con molti progressi fatti sotto il profilo dello sviluppo, Campo Santo torna a mostrare la propria creatura nel corso dell’E3, sebbene i filmati rilasciati nel primo periodo primaverile avessero già fatto tutto il lavoro sporco, aumentando la nostra voglia di mettere le avide manacce sul prodotto completo.


Un salto indietro nel tempo

Non siamo al cospetto di novizi nel campo dello sviluppo, sebbene il nome Campo Santo non dica molto ai videogiocatori navigati: il team in questione è infatti nuovo , e conta tra le sue fila, tra gli altri, ex esponenti di studi di assoluto livello, come i Telltale Games, quali Jack Rodkin e Sean Vanaman, e Nels Anderson, membro del team che sviluppò a suo tempo Mark of the Ninja. La qualità del lavoro finale non è quindi oggetto di preoccupazioni, vista l’assoluta esperienza messa sul campo, per un indie game decisamente particolare.

In Firewatch, infatti, i videogiocatori avranno la possibilità di vivere un’esperienza di gioco interamente in prima persona: non ci saranno armi da imbracciare, però, come dimostrato dal primo video inerente il gameplay del titolo, con l’esplorazione che avrà un ruolo preponderante nell’economia dell’esperienza ludica. I giocatori verranno catapultati indietro nel tempo fino al 1989, dove impersoneranno Henry, un uomo dai mille problemi, la cui vita è in una parabola discendente inesorabile: l’opportunità di divenire quindi una guardia forestale de Wyoming è di quelle da cogliere al volo, senza troppi indugi. Pace assoluta, paesaggi bucolici ed assoluta solitudine sono la panacea ideale per il nostro buon Henry, se non fosse che di problemi, la foresta circostante la torre del protagonista, ne brulica.


Parola d’ordine: dinamismo!

Misteriose presenze si aggirano per i boschi circostanti, dove Henry andrà in esplorazione, al fine di adempiere al proprio compito, che concerne principalmente, come si evince dal titolo del gioco, nell’avvistamento di incendi: le esplorazioni concederanno ai videogiocatori di godere di scorci particolarmente suggestivi, che aumentano di valore grazie ad un dinamico ciclo giorno/notte, che lascerà però Henry talvolta in balia delle oscure ombre che si aggirano dinanzi la sua torcia. A fare compagnia al nostro intrepido “esploratore” ci sarà Delilah, supervisore del gruppo di guardie, con cui Henry avrà contatti solo ed esclusivamente a mezzo radio: accesi saranno i dialoghi che i due intratterranno, con un buon numero di alternative proposte ai videogiocatori, che potranno scegliere a proprio piacimento la piega da far prendere alla conversazione, arrivando così ad instaurare con la propria interlocutrice un rapporto sempre diverso, a seconda delle scelte adoperate nel corso dell’avventura, arrivando quindi, in alcuni casi, ad intraprendere strade talvolta diametralmente opposte, grazie ad una sceneggiatura che garantirà agli utenti un ampissimo ventaglio di opzioni e, conseuqenzialmente, situazioni di gioco sempre variegate.

Un’esperienza insomma decisamente intrigante, questo Firewatch, che si prospetta essere uno degli Indie game più attesi e riusciti degli ultimi tempi. D’altronde, sebbene i nomi al lavoro su di esso dovrebbero già garantire per la riuscita del progetto, non mancheremo di riportarvi prontamente tutte le novità inerenti il titolo dei Campo Santo. Stay Tuned!

Un titolo decisamente intrigante: lo vogliamo ora!
ASPETTATIVA5/5
The Walking Dead - Game of the Year Edition ( PS4 )Un'esperienza videoludica all'insegna degli zombie di Robert Kirkman, farcita del gameplay marchio di fabbrica dei Telltale Games!
Game of Thrones: Episode 1 - Iron From Ice ( PS4 )Altro giro, altra corsa, sempre su licenza: tocca questa volta al titolo legato alle gesta dei protagonisti de Il Trono di Spade!
SCHEDAGIOCO
Cover Firewatch

Firewatch

Scheda completa...
Firewatch2015-07-04 15:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/firewatch-50045/La dura vita della guardia forestale1020525VGNetwork.it