Forza Horizon 3

Horizon goes down under
Scritto da Mail@ mattscannail 21 agosto 2016
Forza Horizon 3 Anteprima

Si può dire tutto di Microsoft, tranne che non dedichi energie e capitali nel soddisfare gli amanti dei giochi di guida su console Xbox. Da qualche anno a questa parte infatti la famiglia della serie Forza si è ampliata felicemente: da una costola del simulativo Forza Motorsport 6 infatti è nato Forza Horizon, fratellino dall’anima decisamente più scanzonata e arcade. Se Motorsport è la celebrazione di pistoni, tempi al giro e assetti, un gioco concepito da e realizzato per appassionati di motori, Horizon incarna la filosofia della guida come un modo di vivere, un esprit avventuroso e libero, fatto d’esplorazione, bei paesaggi e sgommate al tramonto.

Forza Horizon 2, ormai quasi due anni fa, era stata la summa di questa visione, il lavoro quasi perfetto del team di Playground Games, in grado di convincere pubblico e critica e guadagnarsi un 9 anche su queste pagine virtuali. Inoltre, per noi italiani, aveva un sapore davvero particolare, in quanto le sue ambientazioni erano ispirate alla zona nord-ovest del nostro paese, al confine tra Liguria e Francia. Questa volta, il festival si trasferisce down under, in Australia, per Forza Horizon 3, esordio della serie su PC e serio candidato a diventare uno dei migliori racer arcade di sempre, così come il suo predecessore.

IFrame


Ma si guida al contrario?

Attenzione a canguri e koala per strada allora, che con la nuova Lamborghini Centenario è un attimo fare peggio di Aldo, Giovanni e Giacomo sulla loro Subaru. Xbox One si prepara così a ricevere il suo secondo episodio del racer open world più amato degli ultimi anni, con la sua musica, le sue corse off-road e centinaia di macchine ed eventi. Ma quali sono le caratteristiche principali di Horizon 3? Beh, alla nostra presentazione alla Gamescom il team di sviluppo ci ha detto che – per capire il lavoro che hanno svolto sul titolo – ci sarebbe bastato ricordarci tre cose. E noi da buoni contastorie ve le riproponiamo, per vedere se convinceranno anche voi quanto hanno convinto noi all’uscita dall’appuntamento.

Ralph Fuller, il responsabile della serie presso Playground ha orgogliosamente esordito dicendo: “Forza Horizon 3 è il gioco più bello che abbiamo mai realizzato”. È difficile dargli torto: gli splendidi paesaggi dell’Australia si sono dipanati davanti ai nostri occhi con una qualità grafica senza dubbio superiore – e non di poco – a quella del già spettacolare numero 2. Per portare in vita tutto questo ben di Dio il più fedelmente possibile, è stato realizzato un nuovo sistema di illuminazione dinamica, nel quale ogni superficie che viene colpita da una fonte di luce reagisce e riflette nella maniera più fedele possibile alla realtà. I ragazzi del team hanno speso un mese a fare location scout in Australia, registrando più di un terabyte di immagini e video in altissima risoluzione e HDR per poi riprodurre gli ambienti in-game. Per farvi un esempio, le spettacolari skybox del gioco sono state riprese direttamente in loco con una telecamera HDR e riprodotte nei cieli di Horizon 3 per un effetto notevole.


Il giocatore al comando

Non solo grafica: pur non rivoluzionando la struttura di gioco (menu, opzioni e mappa ci sono sembrati abbastanza in linea con quanto visto in passato), Forza Horizon 3 intende aggiungere nuove funzionalità importanti, per permettere al giocatore di essere lui “al comando”. E questo è il secondo punto chiave di Forza Horizon 3: di lasciarci modo di confezionare il gioco di guida che vogliamo. Tutto ciò si traduce in Forza Blueprint, un nuovo modo di progettare gli eventi e le corse di Horizon. In pratica, in passato ogni POI sulla mappa aveva uno o più campionati da poter affrontare, usando le auto di una determinata categoria; con Blueprint, invece, potrete voi creare le competizioni, decidendone ogni caratteristica. Corse off-road o su strada? Di giorno o di notte? Pioverà? Quali categorie di auto potranno partecipare? Le muscle car statunitensi o magari le nuovissime buggy? Un livello di libertà fantastico. Le nostre creazioni verranno automaticamente condivise nei menu dei nostri amici.

E qui ci colleghiamo all’ultimo punto, l’ultima caratteristica fondamentale della terza incarnazione di Horizon: Ralph non ha avuto paura a definirlo infatti “il gioco di guida più social di sempre”. In effetti di modi per interagire con gli amici, tra Car meet, multiplayer e leaderboards ce ne sono sempre stati nella serie, ma quest’anno Playground Games rilancia, inserendo la cooperativa a 4 giocatori per gli eventi della campagna (Cross play con Windows 10 inoltre), potenziando il sistema dei Drivatar, ora assoldabili per correre per noi e cesellando le modalità online esistenti, come Online Adventure e Free Roam. Inoltre, per regalare agli utenti un divertimento più longevo nel tempo, è stato aggiunto un nuovo programma: ForzaThon, in pratica un elenco aggiornato ogni mese di challenge settimanali speciali, utili per sbloccare preziose vetture e bonus.

Forza Horizon 3 sarà senza dubbio una delle punte di diamante della line-up Microsoft di questo 2016 ed è in arrivo tra circa un mese (23 settembre). In attesa di conoscere anche le geniali tracce della OST che speriamo di nuovo popoleranno le splendide radio di Horizon, la nostra unica speranza e elemento sul quale ci riserviamo qualche dubbio è la qualità della “storia” principale. Il primo Horizon infatti presentava le sue vicende tramite cut-scenes ben fatte e un sentimento di progressione più tangibile nella nostra corsa a diventare il miglior pilota del festival. In Horizon 2 parte di questa componente è andata persa, quindi siamo sicuramente curiosi di vedere se la trama – se proprio così la vogliamo chiamare - del terzo episodio tornerà su quei livelli, ricordandovi che quest’anno impersoneremo il gestore del Festival Horizon e non più un novellino alle prime armi.

Ci sono tutti gli elementi per un terzo capolavoro, in salsa aussie.
ASPETTATIVA5/5
Gran Turismo SportUn approccio quasi opposto per il gioco di guida più atteso su PlayStation 4.
Need for Speed ( XBOX ONE )Qualcosa della serie EA ricorda Horizon.
SCHEDAGIOCO
Cover Forza Horizon 3

Forza Horizon 3

  • data d'uscita: 27 settembre 2016
  • produttore: Microsoft Studios
  • sviluppatore: Playground Games
  • Genere: Corse Arcade
  • Multiplayer: Online, Locale e Coop.
Scheda completa...
Forza Horizon 32016-08-21 18:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/forza-horizon-3-54118/Horizon goes down under1020525VGNetwork.it