Guitar Hero 5

Chi ha detto che "tre" è il numero perfetto?
Scritto da Stefano "OnafetS" Tafaniil 10 agosto 2009
Guitar Hero 5 Anteprima
“Tre è il numero perfetto”. Ne siamo proprio sicuri? A quanto pare, quelli di Neversoft e Activision-Blizzard non la pensano proprio così. Eccoli, dunque, pronti a sfornare “niente popò di meno che” il quinto capitolo ufficiale (spin-off esclusi) della ormai famosissima saga di Guitar Hero, il gioco che ha mandato (e continua a farlo) milioni di videogiocatori all’ospedale per forme di artrosi aggressive alle mani (anche se, a sentire i diretti interessati, sembrano contenti e affermano sicuri di voler continuare a giocare). Certamente tutto questo non ci fermerà, anzi… Possiamo dire che la notizia di un quinto capitolo ci rende particolarmente euforici e allo stesso tempo curiosi. Scherzi a parte, cari appassionati preparatevi a tornare sul palco di Guitar Hero, dove la vera leggenda sarete voi!

Spazio alle novità.

Dopo esserci ripresi dalla notizia del ritorno della musica fatta gioco, esaminiamo bene la situazione. Nonostante siano stati già prodotti così tanti Guitar Hero, le novità sembrano non mancare in casa Neversoft. Particolare attenzione è stata dedicata alla quantità di brani eseguibili e alla modalità multiplayer, per la quale sono state introdotte alcune chicche niente male. Parlando del gameplay, possiamo dire che non ci saranno radicali cambiamenti, in quanto il sistema di gioco già collaudato nei precedenti Guitar Hero si è rivelato più che solido. Insomma, sembra che anche in questo nuovo titolo il divertimento non mancherà affatto. Questo, naturalmente, ci attizza a dovere. Non siete del nostro stesso parere?GH5, oltre ad essere l’ennesimo titolo che recherà seri danni fisici a noi poveri ma soddisfatti amanti della musica, presenterà una importante caratteristica da non sottovalutare assolutamente. Stiamo parlando del Party Play, stavolta completamente rivisto. Grazie a questa modalità, non si sentiranno più frasi del tipo “dai, metti pausa che gioco pure io” oppure “ora che finisco giochi anche tu”. Avete voglia di giocare con tre chitarre senza batteria? Ora è possibile. Volete utilizzare solo le batterie? Ora si può. Volete essere il nuovo presidente del Stati Uniti? Per quello non possiamo far nulla, ma come consolazione avrete sempre la possibilità di partecipare ad un brano con uno o più amici senza dover mettere "pausa" rischiando di compromettere la buona riuscita del pezzo. Insomma, avremo la possibilità di organizzare la nostra band come più ci piace, sempre rispettando il limite di quattro giocatori ovviamente. Pletri per le nostre corde. Ehm, pane per i nostri denti, cioè.

Ma questo gioco non finisce mai?

Ovviamente non poteva essere trascurata una modalità come quella del multiplayer. Possiamo assicurarvi che in questo Guitar Hero non mancheranno le novità per quanto riguarda il gioco di squadra. GH5 potrà contare sulla modalità, ideata recentemente, chiamata Rock Fest, che presenterà modalità di gioco decisamente interessanti. Per essere più precisi, ci saranno ben cinque varianti che renderanno la nostra vita da leggenda del rock elettrizzante. Entrando nei particolari, Neversoft è lieta di presentarvi la prima modalità chiamata Elimination (una specie di Deathmatch) dove vengono eliminati i giocatori con i punteggi più bassi allo scadere di ogni minuto che passa. Che crudeltà! A seguire, ci sarà la modalità Momentum dove più si è bravi più si soffre. In sostanza: la difficoltà di un brano aumenterà in maniera proporzionale alla buona esecuzione dello stesso. Interessanti anche le modalità Streakers, dove per guadagnare punti dovrete aver iniziato una serie; Do-Or-Die (in italiano Fallo-Oppure-Muori), nome alquanto macabro ma che rende perfettamente l’idea, vi catapulta in una sorta di Roulette Russa dove il primo che sbaglia una sola nota sarà eliminato. Per ultima scopriamo Perfectionist, modalità nella quale possiamo fare punti solo nelle parti più complesse del brano. Le notizie riguardo regole e funzioni delle novità introdotte sono ancora molto vaghe, ma d’altronde gli sviluppatori non vogliono rovinare la sorpresa ai loro accaniti fan. Ci sembra più che giusto.Dopo aver perfezionato il gameplay ed aver apportato varie migliorie, per quelli di Neversoft mancava solo da scegliere i brani, la loro quantità e longevità. Possiamo affermare che anche qui le cose sono state fatte in grande. GH5 avrà l’onore di proporre ben ottantacinque brani. Insomma ci sarà da sudare, non solo per la difficoltà, ma anche per la longevità del gioco. Tutto questo non può che farci felici.

Track List:

3 Doors Down - “Kryptonite"
A Perfect Circle - “Judith”
AFI - “Medicate”
Arctic Monkeys - “Brianstorm”
Attack! Attack! UK - “You and Me”
Band Of Horses - “Cigarettes, Wedding Bands”
Beastie Boys - “Gratitude”
Beck - “Gamma Ray”
Billy Idol - “Dancing with Myself”
Billy Squier - “Lonely is the Night”
Blink-182 - “The Rock Show”
Blur - “Song 2″
Bob Dylan - “All Along the Watchtower”
Bon Jovi - “You Give Love A Bad Name”
Brand New - “Sowing Season”
Bush - “Comedown”
Children Of Bodom - “Done With Everything, Die For Nothing”
Coldplay - “In My Place”
Darker My Love - “Blue Day”
Darkest Hour - “Demon(s)”
David Bowie - “Fame”
Deep Purple - “Woman From Tokyo (’99 Remix)”
Dire Straits - “Sultans of Swing”

Duran Duran - “Hungry Like The Wolf”

Eagles Of Death Metal - “Wannabe in L.A.”

Elliott Smith - “L.A.”

Elton John - “Saturday Night’s Alright For Fighting”

Face To Face - “Disconnected”

Garbage - “Only Happy When It Rains”

Gorillaz - “Feel Good Inc.”

Gov’t Mule - “Streamline Woman”

Grand Funk Railroad - “We’re an American Band”

Iggy Pop - “Lust For Life”

Iron Maiden - “2 Minutes to Midnight”

Jeff Beck - “Scatterbrain”

Jimmy Eat World - “Bleed American”

John Mellencamp - “Hurts So Good”

Johnny Cash - “Ring of Fire”

Kaiser Chiefs - “Never Miss a Beat”

King Crimson - “21st Century Schizoid Man”

Kings Of Leon - “Sex on Fire”

Kiss - “Shout it Out Loud”

Love and Rockets - “Mirror People”

Megadeth - “Sweating Bullets”

Mötley Crüe - “Looks That Kill”

Muse - “Plug in Baby”

My Morning Jacket - “One Big Holiday”

Nirvana - “Lithium”

Nirvana - “Smells Like Teen Spirit”

No Doubt - “Ex-Girlfriend”

Peter Frampton - “Do You Feel Like We Do (Live)”

Public Enemy Featuring Zakk Wylde - “Bring the Noise 20xx”

Queen & David Bowie - “Under Pressure”

Queens Of The Stone Age - “Make it With Chu”

Rammstein - “Du Hast”

Rose Hill Drive - “Sneak Out”

Rush - “The Spirit of Radio (Live, 2008)”

Santana - “No One To Depend On (Live)”

Scars On Broadway - “They Say”

Screaming Trees - “Nearly Lost You”

Smashing Pumpkins - “Bullet With Butterfly Wings”

Sonic Youth - “Incinerate”

Spacehog - “In the Meantime”

Stevie Wonder - “Superstition”

Sublime - “What I Got”

Sunny Day Real Estate - “Seven”

T. Rex - “20th Century Boy”

The Bronx - “Six Days a Week”

The Derek Trucks Band - “Younk Funk”

The Duke Spirit - “Send a Little Love Token”

The Killers - “All the Pretty Faces”

The Police - “So Lonely”

The Raconteurs - “Steady As She Goes”

The Rolling Stones - “Sympathy for the Devil”

The Sword - “Maiden, Mother & Crone”

The White Stripes - “Blue Orchid”

Thin Lizzy - “Jailbreak”

Thrice - “Deadbolt”

Tom Petty - “Runnin’ Down a Dream”

Tom Petty & The Heartbreakers - “American Girl”

TV On The Radio - “Wolf Like Me”

Vampire Weekend - “A-Punk”

Weezer - “Why Bother?”

Wild Cherry - “Play That Funky Music”

Wolfmother - “Back Round”

We love Rock’n’Roll!

Possiamo concludere questa anteprima decisamente sereni e soddisfatti. Con un gioco che può vantare di offrire brani di artisti famosi come Deep Purple, Santana, Rolling Stones e con un supporto multiplayer e online all’avanguardia, non può di certo restare su uno scaffale di qualche negozio a prendere la polvere. Certo non dobbiamo aspettarci grandissime innovazioni o stravolgimenti del gioco, ma sicuramente sarà un titolo che appassionerà milioni di fan. Ci crediamo un po' tutti, infatti, e aspettiamo ansiosi che arrivi settembre, dove l’eterno “conflitto” tra Neversoft e Harmonix si rianimerà a colpi di note.
Guitar Hero: Greatest Hits ( PS3 )Il recente episodio può donare ore ed ore di sano divertimento e tanto rock. Immancabile, per chi ha perso gli eventuali precedenti capitoli.
Rock Band ( X360 )Stufi del "solito" Guitar Hero? Ecco l'alternativa di Harmonix, Rock Band, vero antagonista del titolo Neversoft.
SCHEDAGIOCO
Cover Guitar Hero 5

Guitar Hero 5

Scheda completa...
Guitar Hero 52009-08-10 14:44:03http://www.vgnetwork.it/anteprime/guitar-hero-5/Chi ha detto che "tre" è il numero perfetto?1020525VGNetwork.it