Guitar Hero: Metallica

Accordate i vostri strumenti... Guitar Hero sta per tornare!
Scritto da Stefano "OnafetS" Tafaniil 06 marzo 2009
Guitar Hero: Metallica Anteprima
Se Guitar Hero: World Tour ha entusiasmato milioni di giocatori con la musica nel sangue, questa volta quei bricconcelli della Neversoft hanno pensato bene di far letteralmente impazzire di gioia gli appassionati, gettando nella mischia multimediale una band “abbastanza” nota in ogni anfratto del mondo. Signore e signori, Activision è lieta di presentarvi il thrash metal su console, la distorsione della next-gen: i Metallica.Per tutti i fan che adorano questo storico gruppo, Guitar Hero: Metallica è un titolo che non può mancare nella loro “buy-list”. In fondo chi non ha mai sognato di iniziare una carriera musicale partendo dai bassifondi per poi, un giorno, trovarsi a seguire quel gruppo tanto amato, sino a poter dividere il palco (e la gloria) con i propri idoli?
Guitar Hero Metallica

Tali padri, tali figli!

In primis, dobbiamo ringraziare i figli dei componenti del gruppo dei Metallica. Se non fosse stato per loro, suonare fianco a fianco con questi benefattori del Metal sarebbe rimasto soltanto un sogno. Sembra, infatti, che l’idea di trascinare la band in questa nuova esperienza sia partita proprio dai figli, i quali, giocando ogni giorno a Guitar Hero, hanno mostrato di essere molto bravi e preparati sulle tracks disponibili nel titolo Activision. Come si dice in questi casi, buon sangue non mente! Ovviamente, però, ai loro padri è sembrato uno scandalo che i loro figli suonassero (anche se per gioco), divertendosi, le canzoni di altri. Perciò, grazie anche ai loro manager, a breve uscirà un nuovo capitolo della serie (anche se, in questi casi, è meglio dire "spin-off") che presenterà alcune novità riguardo alle modalità di gioco.

Metallo puro per i vostri denti…

Visto il grande successo riscosso da Guitar Hero: World Tour, quelli di Activision hanno pensato bene di adottare gli stessi principi di gioco, anche se con qualche modifica. Infatti, hanno dato spazio ad una nuova modalità denominata Expert Plus, grazie alla quale, qualora si sia in possesso di un doppio pedale per la batteria, si accederà ad una partitura molto più fedele (e ovviamente impegnativa) delle canzoni originali. Come se non bastasse già per mandare su di giri i fans, il titolo ri-presenta il GH Tunes inaugurato in World Tour, in cui saranno presenti nuovi suoni da utilizzare, i quali, ovviamente, assomiglieranno moltissimo agli effetti della strepitosa chitarra utilizzata da quel ragazzaccio di James Hetfield.Ne abbiamo ancora. Guitar Hero: Metallica mostra la volontà da parte degli sviluppatori di dare più spazio e libertà ai giocatori; infatti, con il Drum Fill Mode, c’è la possibilità di bloccare la traccia relativa alla batteria, dando perciò la possibilità al giocatore di eseguire il brano in modo personale con la possibilità di renderlo più fedele al pezzo originale... o di demolirlo irrimediabilmente. Insomma, batteristi provetti, preparatevi a far fumare i vostri arti. Punto fondamentale da non dimenticare, ci sarà sempre grande spazio per il resto degli strumenti: adottando il principio di giocabilità del precedente Guitar Hero, anche questo titolo richiederà la presenza di apposite chitarre (una per la traccia del basso e una per quella della chitarra) e del microfono. Volendo, però, potrete sempre giocare in solitudine, armati di una singola periferica.
Guitar Hero Metallica

Sbatti il musicista in prima pagina!

Per rendere più emozionante e coinvolgente questo gioco, Alan Flores, producer di Guitar Hero: Metallica, racconta che Hetfield, Ulrich e compagni non sono stati coinvolti solo nella stesura della scaletta. Infatti, i componenti del gruppo si sono sottoposti anche alla "canonica" operazione di motion-capture, fondamentale per infondere realismo ai modelli digitali che fanno da sfondo durante l'esecuzione dei pezzi. Quindi, oltre ad avere la possibilità di suonare con una delle band più conosciute del pianeta Terra, sarà quasi come essere lì, su quel palcoscenico, a far letteralmente impazzire il pubblico con una vostra svisata o con un assolo. Certo, il gioco non contiene solo ed esclusivamente canzoni dei Metallica, ma ci saranno pezzi di altri gruppi altrettanto famosi, come ad esempio i Queen, gli Alice in Chains, i Judas Priest, i grandi Lynyrd Skynyrd e altri ancora. Sarebbe un delitto non presentarvi la tracklist:Metallica - All Nightmare Long
Metallica - Battery
Metallica - Creeping Death
Metallica - Disposable Heroes
Metallica - Dyers Eve
Metallica - Enter Sandman
Metallica - Fade to Black
Metallica - Fight Fire With Fire
Metallica - For Whom the Bell Tolls
Metallica - Frantic
Metallica - Fuel
Metallica - Hit the Lights
Metallica - King Nothing
Metallica - Master of Puppets
Metallica - Mercyful Fate medley
Metallica - No Leaf Clover
Metallica - Nothing Else Matters
Metallica - One
Metallica - Orion
Metallica - Sad But True
Metallica - Seek And Destroy
Metallica - The Memory Remains
Metallica - The Shortest Straw
Metallica - The Thing That Should Not Be
Metallica - The Unforgiven
Metallica - Welcome Home (Sanitarium)
Metallica - Wherever I May Roam
Metallica - Whiplash
Alice In Chains - No Excuses
Bob Seger - Turn The Page
Corrosion of Concormity - Albatross
Diamond Head - Am I Evil?
Foo Fighters - Stacked Actors
Judas Priest - Hell Bent For Leather
Kyuss - Demon Cleaner
Lynyrd Skynyrd - Tuesday's Gone
Machine Head - Beautiful Morning
Mastodon - Blood and Thunder
Mercyful Fate - Evil
Michael Schenker Group - Armed and Ready
Motorhead - Ace of Spades
Queen - Stone Cold Crazy
Samhain - Mother of Mercy
Slayer - War Ensemble
Social Distortion - Mommy's Little Monster
Suicidal Tendencies - War Inside My Head
System Of A Down - Toxicity
The Sword - Black River
Thin Lizzy - The Boys Are Back in Town

You Rock!!

Per concludere, questa volta quelli dell’Activision sembrano aver fatto un altro gran lavoro. E' doveroso specificare che, seppur esistano dei presupposti interessanti - specie per i fans della band - speriamo in una correzione di alcune imperfezioni che "macchiavano" il World Tour. Ancora, però, è presto per parlare a vanvera e ci siamo già sbilanciati parecchio in precedenza. Rivolgiamo il titolo di quest'ultimo paragrafo agli sviluppatori, per ricordare loro che il popolo videoludico è in attesa di tornare a rockeggiare con stile. E con violenza.
Guitar Hero Metallica
Guitar Hero: World Tour (PS3)L'ultimo capitolo di una serie che ha catturato milioni di appassionati del virtual strumento.
Rock Band 2 ( PS3 )Il secondo capitolo del nemico più agguerrito di Guitar Hero. Validissimo anch'esso, del resto.
SCHEDAGIOCO
Cover Guitar Hero: Metallica

Guitar Hero: Metallica

Scheda completa...
Guitar Hero: Metallica2009-03-06 16:18:23http://www.vgnetwork.it/anteprime/guitar-hero-metallica/Accordate i vostri strumenti... Guitar Hero sta per tornare!1020525VGNetwork.it