Guns Up!

La guerra diventa gratuita!
Scritto da @ Dagheloril 23 settembre 2014
Guns Up! Anteprima

A volte una buona idea è tutto ciò che serve per sbancare i box office videoludici: ne sono prova lampante la sfilza di titoli lanciati via PSN che sono riusciti a ritagliarsi, col passare del tempo, un posticino nei cuori dei fan, attratti, in prima istanza, da gameplay potenzialmente magnetici e da prezzi abbordabilissimi. L’avvento del mercato videoludico per smartphone ha poi sdoganato il concetto di “giochi a pagamento”, con una buona sequela di titoli rilasciati gratuitamente (free-to-play, ndr), che fanno delle microtransazioni la propria ragion d’essere, nonché il proprio unico sostentamento pratico in termini pecuniari: a questa tipologia di gioco apparterrà Guns Up!, titolo di stampo strategico in tempo reale dalle feature molto interessanti, che andremo presto a scoprire.


Alla conquista del mondo!

La guerra è sempre fonte di ispirazione per i team al lavoro sui titoli in sviluppo, e non fanno certo eccezione i ragazzi di Vakyrie Entertainment. Nei panni di un generale impegnato a dispiegare le proprie truppe in battaglia, Guns Up! metterà alla prova le abilità di pianificazione dei giocatori, con un buon quantitativo di truppe da cui attingere per poter aver ragione nel miglior modo possibile delle difese schierate dal nemico: semplici fanti, pericolosi cecchini o impavidi paracadutisti saranno solo alcune delle opzioni a disposizione dei giocatori, senza contare la variegata artiglieria dalla medio/lunga distanza, che permetterà di far breccia anche nelle difese più coriacee, con lanciarazzi, lanciafiamme e gatling che faranno il paio con postazioni fisse ed attacchi aerei, utilissimi per non sprecare le unità di terra, che ben poco potrebbero altrimenti contro mura di difesa ben schierate.

Ovviamente in Guns Up! fondamentale non sarà soltanto schierare offensive degne di tal nome, ma anche saper resistere agli assalti dei nemici, e nella fattispecie sarà quindi essenziale disporre nel miglior modo possibile le proprie difese nel campo base, al fine da evitare rese troppo tempestive; interessante sarà poi capire come sarà implementato l’impianto di sviluppo delle truppe: da una prima occhiata, sembra che, a differenza di titoli a la Clash of Clans, le truppe rientranti da una spedizione non andranno perse, ma riceveranno un boost in termini di esperienza che permetteranno utili level up, che gli consentiranno di passare di grado e dare quindi, nelle battaglie successive, un maggiore contributo; sarà quindi importante pianificare al meglio le proprie mosse, per evitare di mandare i propri uomini al macello e perdere così truppe utili per futuri attacchi, necessari per espandere il proprio controllo territoriale.


Grosse, “Grasse” guerre

Trovandoci di fronte ad un F2P, sarebbe impossibile pretendere fantasticherie dal punto di vista tecnico, eppure Guns Up! Si difende comunque discretamente: i ragazzi di Valkyrie Entertainment non sono d’altronde nuovi al mondo videoludico, sebbene si siano già occupati del comparto artistico di pezzi da novanta come inFamous 2 e Battlefield 3, giusto per citare i pezzi maggiormente di spicco di una carriera ultradecennale che li ha visti sempre al lavoro su titoli di punta delle varie Software House. Nel nuovo titolo interamente sotto il loro controllo, questi talentuosi ragazzi si rifanno esteticamente ad un'altra esclusiva di casa Sony, apprezzata in passato da un buon nugolo di players, e con cui condivide, oltre che l’impianto tecnico, anche l’atmosfera altamente caciarona: stiamo parlando di Fat Princess, il simpatico strategico in tempo reale dalla tinta fantasy, capace di tenere incollati allo schermo con il suo magnetico gameplay; contorni ben marcati a matita ed esplosioni variopinte saranno quindi all’ordine del giorno in Guns Up!.

Il titolo, in arrivo nei prossimi mesi in forma completa ed a breve nella versione Beta, sarà giocabile in Cross-Play su PS3, PS4 e PS Vita, e consentirà scontri incrociati senza soluzione di continuità, per la gioia di tutti i possessori di console marchiate Sony. E se al tutto aggiungiamo poi la natura gratuita del titolo, non ci sono proprio motivi per non attenderlo con ansia! 

Un esperimento interessante, alla portata di tutti e dal potenziale elevato
ASPETTATIVA4/5
Fat PrincessStile grafico simile e gameplay decisamente speculare, per quanto le ambientazioni ed il tema possa essere totalmente diverso.
Awesomenauts Assemble!Frenetiche battaglie multigiocatore in 2D a gògò!
SCHEDAGIOCO
Cover Guns Up!

Guns Up!

Scheda completa...
Guns Up!2014-09-23 15:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/guns-up-47178/La guerra diventa gratuita!1020525VGNetwork.it