LEGO City: Undercover

Esplorare una città pezzo per pezzo.
Scritto da Leandro "White Lhio" Rossiil 02 agosto 2012
LEGO City: Undercover Anteprima

Talvolta i videogiochi riescono a farci tornare un po' bambini. Quanti di noi infatti avrebbero mai pensato, dopo aver raggiunto l'età adolescenziale o quella adulta, di riprendere in mano i famosissimi mattoncini Lego? Quegli stessi mattoncini che hanno riempito la nostra infanzia permettendoci di dar vita a mondi immaginari attraverso l'incastro di quadratini e rettangoli variopinti! Il successo di questi giochi sembra davvero inarrestabile, ma a differenza di quanto accaduto in passato, dove ogni titolo della serie si ispirava a una qualche opera cinematografica, adesso le cose saranno un po' diverse. Verremo proiettati in una città completamente esplorabile come nel più classico dei free-roaming, con la differenza che a farla da padrone saranno dei personaggi simpaticissimi: i gialli protagonisti dell'universo Lego, per l'appunto. Vediamo dunque cosa ha da proporci quest'opera per Nintendo Wii U e 3DS, e quali avventure vivremo in Lego City Undercover!


Mattoncini ovunque!

Il titolo ci permetterà di indossare i classici panni di un agente speciale (classici si fa per dire: avete mai visto un detective fatto di mattoncini smontabili?): il nome del nostro eroe è Chase McCaine, che già di per sé è molto rappresentativo. Attraverso missioni di spionaggio, travestimenti, infiltrazioni e gadget ad alta tecnologia, Chase dovrà sventare i piani del criminale più pericoloso in citta, Rex Fury, accompagnato dai soliti delinquenti irascibili.

Mettiamo da parte la trama (di cui parleremo più approfonditamente in sede di recensione), e concentriamoci sull'aspetto tecnico del titolo. A colpire in positivo sono soprattutto gli effetti d'illuminazione molto realistici e la struttura “spigolosa” dei modelli poligonali. Ovviamente, questa soluzione è voluta e serve per richiamare il mondo dei Lego (come saprà chi ha già giocato ai precedenti episodi della serie). Capiterà, per esempio, di andare a sbattere contro un alberello, durante le sessioni di guida, e di notare come le foglie siano composte da mattoncini verdi. Ovviamente, la fisica segue la stessa filosofia, e invece di puntare su un realismo estremo, si è cercato di mettere in evidenza il modo attraverso cui i quadratini si disassemblano dopo un forte impatto. Roba da mattoncini, insomma. 
Le animazioni sono altrettanto particolareggiate, ma non nel senso comune del termine. E' vero che i vari personaggi si muovono con naturalezza, ma si tratta della naturalezza tipica degli omini Lego; salti, camminate, arrampicamenti sono tutti realizzati con estrema cura, eppure sembra costantemente di stare giocando proprio con quei buffi mattoncini. Insomma, l'intenzione è quella di immergere il giocatore il più possibile in quest'universo “giocattoloso”, e a quanto pare i programmatori ci riusciranno abbastanza bene. 
Gli unici problemi rilevati fin'ora, in questa prima analisi, riguardano qualche isolato episodio di compenetrazione tra poligoni, ma il tempo per correggere questo piccolo difetto non manca di certo.

Agente davvero speciale

Lego City: Undercover propone una struttura molto simile a quella vista nei più classici free-roaming; ci ritroveremo a viaggiare attraverso una città molto popolata e vitale, circondati da altri simpatici personaggi e su cui viaggiano veicoli interamente “distruttibili”; ad ogni colpo infatti perderanno mattoncini, e alla fine si disintegreranno (letteralmente). Durante queste fasi potremo esplorare ogni strada alla ricerca di preziosi pezzi rotondeggianti (i collezionabili già apparsi nei precedenti episodi della saga) o raggiungere determinati luoghi dove ci verrà assegnata una missione. Per evitare di perderci potremo far ricorso alla mappa, richiamabile attraverso il pad del Wii U; una scelta atta velocizzare le operazioni e a impedire che l'interfaccia diventi troppo ingombrante. Altre funzioni del nuovo gingillo di Nintendo ci permetteranno di individuare facilmente oggetti nascosti o di scannerizzare l'area alla ricerca di specifici punti di interesse. Inoltre, sempre tramite il pad verranno rilasciate informazioni e briefing sulle missioni che andremo a compiere.
Fino ad ora non sono state mostrate numerose scene di gameplay, ma dalle informazioni trapelate si può intuire la natura lineare del titolo. I livelli che si svolgeranno internamente, non ci metteranno di fronte a percorsi intricati, ma ci costringeranno comunque a spremere le meningi per risolvere i vari enigmi disseminati un po' in ogni stanza, come accadeva in passato. A queste fasi se ne alternano altre dove sarà l'azione a farla da padrona; vi saranno infatti dei mini combattimenti contro orde di assalitori pronti a fare la pelle al nostro agente speciale. Ma niente paura! Chase potrà contare su invidiabili doti acrobatiche degne di un principe persiano: egli potrà saltare, roteare sui pali, arrampicarsi, restare in equilibrio sulle sporgenze e rimbalzare sui muri. Potrà anche fare affidamento su numerosi travestimenti, utili sia per passare inosservato, sia per adattarsi alle esigenze di gameplay. Le sue abilità infatti cambieranno a seconda del costume indossato e di conseguenza influiranno le azioni che potrà compiere.

Ancora un pezzettino 

Lego City: Undercover è la naturale evoluzione dei titoli ispirati all'universo Lego, e le premesse per un ottimo platform d'avventura ci sono tutte. Speriamo che vengano sfruttate a dovere le potenzialità del pad Wii U e che questo gioco sappia mostrarci le capacità della macchina di Nintendo.
Potrebbe rivelarsi il miglior gioco ispirato all'ormai celeberrimo universo Lego!
ASPETTATIVA4/5
LEGO Batman 2: DC Super Heroes (3DS)LEGO Batman 2: DC Super Heroes è perfetto per ingannare l'attesa del nuovo titolo dedicato ai graziosissimi LEGO. Supereroi e mille avventure non vi faranno di certo annoiare.
SCHEDAGIOCO
Cover LEGO City: Undercover

LEGO City: Undercover

Scheda completa...
LEGO City: Undercover2012-08-02 09:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/lego-city-undercover/Esplorare una città pezzo per pezzo.1020525VGNetwork.it