LEGO Jurassic World [Hands-On]

"Per nessun motivo tornerò mai su quell'isola" cit.
Scritto da @ EdrianoCordarail 23 aprile 2015
LEGO Jurassic World [Hands-On] Anteprima

I dinosauri non passano mai di moda. Sono come il bikini d’estate o il panettone durante le feste invernali. Si può azzardare a dire che se si vuole vincere facile i dinosauri sono una certezza… beh, non è proprio così. C’è modo e modo di trattarli e ciò che Steven Spielberg è riuscito a fare con la serie Jurassic Park ha dell’incredibile. Tra poco arriverà nei cinema di tutto il mondo il quarto capitolo della serie intitolato Jurassic World, con nuovi attori, nuova storia e tante sorprese. Poteva il mercato fare a meno di un videogioco ad esso dedicato? Ovvio che no ma, sorpresa delle sorprese, sembra che “la scelta sicura” sia stata fatta anche per il nostro mercato. Dopo l’ottimo LEGO Batman 3: Gotham e Oltre, il talentuoso team TT Games sta preparando un nuovo mondo completamente riprodotto attraverso i famosi mattoncini LEGO, e si tratta proprio del videogioco ispirato ai film dei rettili giganti. Abbiamo avuto il piacere di provare con mano i primi livelli di LEGO Jurassic World grazie al press tour che ha toccato il suolo italico giusto la scorsa settimana. Sarà il caso di attendere con ansia la nuova avventura LEGO?


Un mondo Giurassico

In questa nuova fatica TT Games avremo modo di attraversare tutti e 4 i film della serie Jurassic Park/World in una sequenza di livelli interamente riprodotti con i mattoncini LEGO in virtuale, sfruttando quello che è a tutti gli effetti il motore fisico/grafico che con poche risorse in gioco sorprende ad ogni uscita. All’interno del gioco potremo superare i vari ostacoli sia utilizzando gli alter ego LEGO dei protagonisti dei film sia i dinosauri veri e propri (20 in totale). In effetti quest’ultimo è un desiderio che fin dall’annuncio avremmo voluto si avverasse e per fortuna la presentazione ha tolto ogni dubbio, facendo salire di conseguenza la nostra eccitazione. I vari personaggi giocabili hanno dalla loro le classiche abilità ad hoc che costringeranno il giocatore a intercambiarli per poter progredire nei livelli. Nei meandri degli stage troveranno posto i classici collezionabili da raccogliere, tra cui le importantissime ambre con i frammenti di DNA all’interno. Questi ultimi saranno un vero jolly della produzione TT Games, perché, così come gli appassionati dei film avranno almeno una volta sognato, potremo fare esperimenti genetici per dare vita a dinosauri mai esistiti. Gli sviluppatori hanno affermato che ci sono centinaia e centinaia di combinazioni possibili e l’unico freno sarà la nostra immaginazione. Oltre a rivivere i momenti salienti dei lungometraggi, sarà molto interessante scorazzare per l’isola di Sorna e l’isola di Nublar per cercare oggetti ed ammirare il panorama. Ultima ciliegina sulla torta: saranno presenti effetti climatici dinamicizzati e del tutto casuali, con tempeste improvvise e calure da far sciogliere i mattoncini, il tutto per immergere il giocatore in quell’atmosfera tipica dei film in questione.


Saraaahhh…. Saraaahhh Hardiiingggg

Con pad alla mano ci siamo tuffati nei tre livelli disponibili ed abbiamo carpito le prime sensazioni. Il feeling con i personaggi non è cambiato rispetto al passato e sarà davvero semplice muovere e cambiare l’alter ego, così come usare le sue peculiari abilità. Per esempio, nei primi livelli dedicati al primo storico capitolo, avremo modo di muovere la dottoressa Sattler che, seppur sia una esperta paleontologa, un po’ tutti la ricorderanno per quella scena in cui infila il proprio braccio nelle feci di un triceratopo malato. Quindi, quale mai potrà essere la sua abilità principale? Esatto, potrà tuffarsi all’interno della “spazzatura” per recuperare oggetti nascosti; ma le sue capacità vanno oltre riuscendo anche a dar vita a piante innaffiando piccoli germogli per procedere nei livelli. Altra abilità che ci ha colpito nei pochi minuti di test è quella della giovane Alexis "Lex" Murphy, che per scappare dall’attacco del T-Rex potrà fare affidamento alle sue grida stridule facendo scoppiare i vetri della jeep da recuperare. Se la memoria non vi inganna, altra scena memorabile del primo film è l’inseguimento del T-Rex, dove proprio con una jeep che si fa’ strada tra gli alberi caduti i protagonisti cercano di mettersi in salvo. Questa scena è stata ovviamente riprodotta in LEGO Jurassic World e fa’ la sua sporca figura grazie ad una telecamera che riprende la jeep dal davanti facendoci seguire tutti i movimenti del T-Rex per scansare i suoi attacchi. Infine, ultima scena provata e che ci ha divertiti, la fuga dai Velociraptor nel film il Mondo Perduto, quando saltando sui tetti i superstiti tentano di raggiungere l’elicottero che li attende.


11 Giugno 2015 – il DinoDay

Tim Wileman, Associate Producer in TT Games, ha cercato di spiegare ai giornalisti e curiosi presenti tutto ciò che ruota attorno al mondo realizzato con i mattoncini LEGO virtuali. Sono davvero molte le particolarità che possono spingere appassionati e non di Jurassic Park a tenere d’occhio questo videogioco, non ultimo il tipico tratto distintivo dei giochi LEGO indirizzato al multiplayer facilitato. Bisognerà valutare in sede di recensione se la scelta di dare comportamenti tipici da animali domestici ai dinosauri in determinati frangenti dell’avventura sia stata una scelta condivisibile o meno, così come altre novità che per essere meglio comprese necessitano di una profonda analisi. Per ora possiamo dirvi che LEGO Jurassic World si presenta bello e divertente, con quel tributo agli storici film che ci strappa già una lacrimuccia.

Quando i mattoncini LEGO incontrano i dinosauri del mondo di Jurassic Park tutto può accadere e la nostra immaginazione ha già iniziato a fantasticare.
ASPETTATIVA4/5
LEGO Batman 3: Gotham e Oltre ( Wii U )Il team TT Games ci fa rivivere i panni dell’uomo pipistrello e degli altri supereroi DC Comics con divertimento assicurato.
The Last of Us RemasteredNo, non siamo pazzi… il titolo esclusiva Sony ha quei tratti cupi che ben si sposerebbero con dei naufraghi sulle isole popolare dai dinosauri.
SCHEDAGIOCO
Cover LEGO Jurassic World

LEGO Jurassic World

Scheda completa...
LEGO Jurassic World [Hands-On]2015-04-23 12:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/lego-jurassic-world-hands-on-49243/"Per nessun motivo tornerò mai su quell'isola" cit.1020525VGNetwork.it