Lord of Apocalypse

Square – Enix ci riprova
Scritto da Giovanni "Plutarco" Calgaroil 21 dicembre 2011
Lord of Apocalypse Anteprima

Dimostrandosi inarrestabile in casa propria, il colosso nipponico nel corso dell'ultimo Tokyo Game Show ha annunciato svariati titoli, alcuni dei quali costituiranno parte dell'imponente line up di lancio di Vita. Dopo la nuova, particolare, proprietà intellettuale Army Corps of Hell e il remake in HD di Final Fantasy X, Square – Enix rilancia col sequel diretto di un titolo (peraltro di scarso successo) uscito su PSP sotto il nome di Lord of Arcana. Dimostrando di non sapere ancora bene come gestire questo brand, la società di Tokyo ha optato, con tutte le conseguenze del caso, di coniugare il vecchio e il nuovo, sviluppando Lord of Apocalypse  sia per PSP, sia per il nuovo handheld. Le ragioni, facendo due conti e guardando al vile interesse economico, sono di tutta evidenza. Vi è la possibilità di aumentare le vendite semplicemente allargando il bacino d'utenza anche a chi, per il momento, non intende passare alla “nuova generazione”. Qui entra in gioco l'enorme successo che PSP continua ad avere nella terra del Sol Levante, con oltre venti milioni di hardware venduti. Tralasciando l'economia spicciola, analizziamo la genesi della serie.


L'Apocalisse in pilloleLord of Apocalypse

, come detto prima, si pone successivamente agli eventi raccontati in Lord of Arcana. Forse non tutti sanno però, che l'universo che fa da sfondo a questi due spin off deriva da...un gioco arcade di carte collezionabili: Lord of Vermillion. La serie in Giappone ha avuto un successo senza precedenti, monopolizzando il mercato dei cabinati da sala giochi sin dal 2008. A riprova dell'importanza raggiunta, il progetto gode della collaborazione di artisti del calibro di Tetsuya Nomura ( Final Fantasy e Kingdom Hearts ), Kimihiko Fujisaka ( The Last Story ), Takehito Harada ( Disgaea e Phantom Brave ) e Todd Mcfarlane ( Spawn ). I tre titoli, ambientati nel medesimo universo, sono legati da un'unica, sottile, linea rossa. Dopo il collasso della realtà esistente, il mondo umano è devastato dal caos e da creature mostruose provenienti dai mondi paralleli che si sono fusi insieme. Il giocatore, uno dei pochi sopravvissuti al cataclisma, sarà investito del compito di liberare il genere umano dagli abomini che lo perseguitano, ritrovare la mistica pietra di Arcana e dominarne l'immenso potere cosi da riportare ordine nell'intero universo.


Dietro Lord of Apocalypse si nasconde un grande nome: Monster Hunter

Il titolo rientra sostanzialmente nel genere action – rpg. Prendendo le mosse da un caposaldo di tutti i tempi, Monster Hunter, cerca di copiarne la struttura e la personalizzazione del personaggio, la fabbricazione delle armature e delle colossali armi che ci permetteranno di sconfiggere gli altrettanto colossali mostri. La nota diversa, presente nello spartito di Lord of Apocalypse, si può trovare nella presenza costante di quick time events, che rendono ogni scontro più “cinematografico”. Composizione complessiva più veloce e spettacolare dunque, ma che rischia di minare la complessità del gameplay, riducendo la strategia e il piacere dello scontro ad una rigorosa sequenza di tasti che appaiono sullo schermo e che bisogna premere al momento più opportuno per poter risolvere la battaglia. Il titolo ricorda Monster Hunter anche per quanto concerne la componente multigiocatore; tramite la funzionalità wifi, potremo essere assistiti durante la nostra avventura da altri tre compagni in modalità cooperativa; i lupi solitari non disperino però. In mancanza di amici fidati infatti, l'onere verrà assunto dall'intelligenza artificiale che prenderà il controllo dei tre personaggi, ricordando molto in questo un altro titolo che ha saputo cavalcare l'onda del successo dei cacciatori di Capcom: God Eater. Rispetto al predecessore sembra che la monotonia degli ambienti e del gameplay sia stata comunque rivista, ampliando le combinazioni a disposizione durante gli scontri, la varietà dei mondi esplorabili e l'attenzione volta alla personalizzazione dell'aspetto del nostro alter ego digitale. Chiaramente, essendo un titolo in sviluppo anche per PSP, non possiamo aspettarci miracoli dal punto di vista grafico; gli amanti della grafica da urlo lo troveranno sicuramente sottotono rispetto alle reali capacità di Vita. Ciononostante, rispetto a Lord of Arcana, vi è un miglioramento sensibile delle textures e la colorazione vivace che abbiamo visto dai video svelati, potrebbe regalare comunque qualche soddisfazione anche ai più esigenti sotto tale ambito.

La monotonia degli ambienti di titoli come Monster Hunter non interesserà Lord of Apocalypse


Una seconda possibilità non si nega a nessunoLord of Apocalypse

si presenta come un titolo prettamente action, veloce e dagli scontri “cinematografici”. Il punto debole del predecessore ( la totale assenza del multiplayer cooperativo online ) viene qui eliminato e l'introduzione di questa feature promette di reggere l'intera produzione targata Access Game, regalando una longevità più ampia e varia. Nonostante non sia un'esclusiva per la nuova portatile Sony, il titolo sembra maturato ( certo, senza grandi acuti ) quanto basta per meritare la possibilità di essere giocato, anche ( ma non solo ) per ingannare l'attesa del ritorno di sua maestà Monster Hunter. Piccolo appunto a margine che potrebbe fare felici le tasche dei giovani squattrinati: la differenza tra le due versioni riguarda anche la fascia di prezzo. La versione per PSP verrà commercializzata ad un prezzo inferiore rispetto a quella disponibile per Vita. Inoltre, questo nuovo capitolo della serie Lord of su PSP godrà di una demo che permetterà giustamente di farsi un'idea generale prima di procedere all'acquisto.

Monster Hunter Freedom UniteCapolavoro assoluto e vera killer application per psp. Successo senza precedenti, ha ridefinito il concetto di action–rpg. Imperdibile, se si possiede una psp. Questo capitolo ingloba i primi due Monster Hunter usciti in giappone.
Lord of ArcanaPrimo episodio della serie Lord of su psp. Il mondo è sprofondato nel caos, solo un gruppo di sopravvissuti potranno riportare l'ordine e la pace, attraverso la mistica pietra Arcana.
SCHEDAGIOCO
Cover Lord of Apocalypse

Lord of Apocalypse

Scheda completa...
Lord of Apocalypse2011-12-21 09:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/lord-of-apocalypse/Square – Enix ci riprova1020525VGNetwork.it