Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution [Hands-on]

Manca poco al combattimento, preparate i kunai e gli shuriken, che ritorna l’eroe di Konoha!
Scritto da Mail@ VGNRosarioil 21 luglio 2014
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution [Hands-on] Anteprima

Bandai Namco non poteva venire meno a un nuovo capitolo della serie Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm, ed ecco quindi arrivare puntuale Revolution, targato come consuetudine CyberConnect2. Che il team nipponico sia tra i migliori per lo sviluppo di manga games è cosa risaputa, ma in origine fu proprio il ninja creato dal maestro Masashi Kishimoto a donare la popolarità alla software house in Europa, e a suscitare una incessante attesa intorno ai suoi prodotti. I ragazzi di CyberConnect2 molte volte si sono dimostrati all’altezza del lavoro svolto, producendo ottimi titoli, divertenti, e sempre fedeli al materiale di origine, tante qualità che hanno fatto aumentare considerevolmente le vendite del brand su console. Pertanto come da tradizione il nuovo picchiaduro intitolato al ninja più famoso nella storia dei manga assicura numerose novità, oltre a una serie di modalità extra a non finire.


Molte novità in arrivo nel mondo dei ninja

Chi segue Naruto ultimamente sa che il manga sta per raggiungere l’epilogo, e di conseguenza questo UNS Revolution potrebbe rivelarsi il penultimo capitolo della serie videoludica. Addentrandoci ad analizzare il livello contenutistico, il roster raggiunge oramai l’esorbitante quota di cento combattenti, difatti l'ultimo lavoro di CyberConnect2 ci è sembrato molto corposo. Il gioco comunque non osa proporre il finale del manga prima del termine ufficiale, e predilige inoltrarsi in storie poco approfondite ma oltremodo conosciute ai fan, con ben tre episodi dell’anime esclusivi creati da Studio Pierrot. Gli episodi noti per adesso sono due: uno destinato al legame tra Itachi e Shisui Uchiha, e uno all’origine dell’Akatsuki, ambedue uniti a degli scenari giocabili. Sono episodi di estrema rilevanza per il brand, e la loro presenza nel gioco di sicuro attirerà parecchi fan. Il team di sviluppo non si è in ogni modo adagiato sugli allori, e ha considerato bene di aggiungere un’ulteriore modalità denominata Ninja World Tournament. In questo pazzesco torneo mondiale quattro ninja si scontreranno in un delirio di jutsu, kunai, shuriken e colpi allucinanti. È una feature ideata unicamente per il single player poiché in multiplayer sarebbe alquanto confuso e sbilanciato. In ultimo, CyberConnect2 ha ideato una sorpresina per tutti i fan, sotto forma di un personaggio totalmente inedito, realizzato espressamente da Masashi Kishimoto: Mecha Naruto è una versione robotizzata del ninja di Konoha, provvisto di animazioni e doppiaggio personalizzati, e di un devastante "Risveglio" in due stadi.


Tra attacco e difesa

Essendo al corrente di avere tra le mani un picchiaduro divertente e diretto ma inadeguato alle necessità dei più appassionati della saga, CyberConnect2 ha lavorato con diversi esperti per inserire in Naruto Shippuden: UNS Revolution meccaniche che non ostacolassero eccessivamente il fulcro del sistema di combattimento, bensì offrissero comunque un po' di profondità extra. Ad esempio, premendo R2 e quadrato nel medesimo istante, mentre il nemico sta per colpire, si effettua ora una controffensiva che lo lascia stordito per alcuni secondi impedendogli persino di utilizzare il compagno di supporto. Mentre sulla croce direzionale è stato introdotto l’Attacco Spezza-Guardia, un colpo usufruibile un numero ristretto di volte, utile per infrangere la difesa nemica e magari approfittare di questo brevissimo lasso di tempo per ricaricare la barra del chakra, oppure mettere a segno una combo devastante.

Al momento della scelta del ninja e del suo personaggio di supporto si deve anche selezionare uno tra tre stili di combattimento diversi, tra innovazioni e vecchie idee ormai viste nei precedenti capitoli. Il tipo Tecnica Suprema, ad esempio, consente di accedere alla fantastica Tecnica Suprema, ma in presenza di specifici abbinamenti che starà al giocatore individuare si eseguirà la più potente “Combo Tecnica Suprema”, in grado di sottrarre al nemico circa metà dell'energia vitale. Il tipo Risveglio, già noto nel primo Ultimate Ninja Storm, in questo capitolo della serie presenta un’ulteriore novità: con l’indicatore Storm al massimo e il chakra al 100%, attiva il successivo potenziamento “Vero Risveglio”. Infine c’è il tipo Azione: con l’Azione Supporto 1 è possibile stabilire l'atteggiamento del proprio compagno tra difensivo e offensivo, in modo che arrivi in aiuto compiendo determinate azioni. Attivando invece la tecnica Azione Supporto 2, ci sosterrà in ambedue le fasi, mentre utilizzando la Barriera Sigillo si neutralizzerà momentaneamente all'avversario l'impiego di Supporto, Tecnica Suprema, Risveglio, Attacco Supporto e Barriera Sigillo Avversario. Non scarseggiano in sostanza stili di combattimento e l’opportunità di scelta.


Qualcosa di nuovo al livello tecnico?

La grafica ci è apparsa molto affine a quella dei capitoli antecedenti, sicuramente non un fattore negativo visto che è fedele all’anime e difetta solo nella quantità di particolari presenti nell’arena. Abbiamo pertanto avuto l'impressione che Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution possa divenire un gioco piacevole da chi ha già adorato altri esponenti della serie.

Sembra proprio che Cyberconnect2 abbia l’idea di puntare specialmente sull'ambito competitivo, come affermato dall'aggiunta di mosse più tecniche e nell’attirare i fan con contenuti esclusivi.
ASPETTATIVA4/5
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3 ( PS3 )Precedente capitolo di Revolution e terzo della serie Naruto.
JoJo's Bizarre Adventure: All-Star BattleAltro titolo CyberConnect2, altro picchiaduro, stavolta ambientato nel mondo di JoJo.
SCHEDAGIOCO
Cover Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution

Scheda completa...
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution [Hands-on]2014-07-21 13:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/naruto-shippuden-ultimate-ninja-storm-revolution-hands-on/Manca poco al combattimento, preparate i kunai e gli shuriken, che ritorna l’eroe di Konoha!1020525VGNetwork.it