Phantasy Star Online 2

SEGA ci riprova con i MMORPG
Scritto da Mail@ FedeGiacoil 10 maggio 2013
Phantasy Star Online 2 Anteprima

In questi anni abbiamo avuto modo di assistere al declino di un genere videoludico che è stato molto forte per parecchio tempo, ovvero il MMORPG. Sebbene gli sviluppatori abbiano tentato un po' tutte le strade disponibili come creare tie-in di saghe famose in ambito cinematografico e fumettistico, rimuovere gli abbonamenti mensili, mischiare diversi generi per creare esperienze nuove, nulla di tutto questo è riuscito a sanare la situazione. Tolto il sempreverde World of Warcraft, il quale sembra essere immune a quanto detto poco sopra, per mantenere in vita il genere si è dovuti arrivare ad una soluzione paradossale sulla carta, ma che invece ha funzionato, ovvero il free to play (F2P).

Per chi non lo sapesse, con F2P si intende quando un gioco viene offerto al pubblico in maniera gratuita, ma per poter godere appieno dell'esperienza occorre pagare, comprando ad esempio nuovi strumenti, abilità, armi, equipaggiamento e così via. SEGA, quindi, ha voluto cogliere la palla al balzo e desiderosa di cavalcare l'onda del successo si appresta a lanciare anche al di fuori del Giappone Phantasy Star Online 2.


Un mondo fantastico

Come ogni MMORPG che si rispetti, anche Phantasy Star Online 2 ci farà immergere in un mondo fantastico e pulsante di vita. Sebbene la trama non sia certo il punto cardine dell'esperienza, un background per le fazioni ed il mondo di gioco è presente.Le vicende che ci troveremo a vivere si svolgeranno all'interno di ambientazioni dallo stile sci-fi fantasy, nelle quali i giocatori, ovviamente, dovranno compiere missioni su missioni per portare avanti la storia e scoprire tutti i segreti che permeano l'universo di Phantasy Star.

Lo stile generale del gioco, a partire dal design dei personaggi, passando a quello dei vestiti e delle armi è decisamente di stampo orientale e sembrerà quasi di trovarsi di fronte ad un manga, scelta che di certo farà felici moltissimi appassionati della cultura giapponese, ma potrebbe rendere un pochino più diffidenti gli occidentali meno avvezzi a queste cose.

Nel gioco saranno presenti tre diverse razze tra le quali scegliere e questo sono:

- Umani, molto versatili e capaci di adattarsi a qualsiasi tipo di situazione, abili in battaglia, sebbene non eccellenti in nessun campo. Se la cavano sia con le armi corpo a corpo, sia con gli attacchi a distanza;- Newman, abbastanza deboli fisicamente, ma capaci di padroneggiare le arti ed i poteri “photon” meglio di chiunque altro;- CAST, ovvero una forma di vita totalmente robotica. Fanno della forza fisica la loro carta vincente, ma non sono capaci di padroneggiare le arti magiche ed hanno una scarsa precisione, preferendo il combattimento su brevi distanze.Le razze, a loro volta, possono scegliere inizialmente tra tre tipi di classi, ma avanzando nel gioco se ne sbloccheranno altre. Queste classi sono:- Hunter, ovvero quella più portata al combattimento in melee, molto forte negli attacchi ravvicinati;- Ranger, perfetta per colpire a distanza con le armi da fuoco, ma poco adatta agli scontri corpo a corpo;- Force, ovvero il classico “mago”. Come avrete intuito, predilige le magie ed ha più scorte di mana rispetto alle media, ma ovviamente pecca nelle altre caratteristiche.


Il classico non passa mai di moda

Se siete avvezzi al genere o comunque avete provato almeno un MMORPG nel corso della vostra carriera videoludica, leggendo quanto riportato fino ad ora vi sarete resi conto che Phantasy Star Online 2 poggia su basi molto collaudate e non tenta chissà quali cose per innovare. Comunque questo non è necessariamente un difetto, infatti l'importante è che il tutto funzioni bene e così pare essere. Tra le caratteristiche che rendono appetibile il gioco c'è la gran quantità di oggetti acquistabili e che spaziano tra armi, vestiti, potenziamenti, magie e così via, in modo che possiate crearvi un alter-ego digitale davvero unico.Parlando del gameplay vero e proprio, Phantasy Star Online 2 funziona in maniera piuttosto classica anche in quest'aspetto, offrendo al giocatore delle aree da esplorare e nelle quali risolvere le diverse quests. Gli sviluppatori, però, hanno inserito alcuni accorgimenti per rendere l'esperienza sempre fresca ed interessante, come ad esempio le missioni “casuali”, ovvero delle missioni che vi si dipaneranno davanti in certi momenti e dovranno essere risolte in diversi modi.

Ci saranno poi le quest d'emergenza, cioè quest da risolvere al volo quando ne avrete l'occasione, altrimenti torneranno inaccessibili per chissà quanto tempo.Una caratteristica gradita è poi quella che vi da la possibilità di avere nel party i vostri amici, anche se questi sono offline. In tal caso i loro PG saranno guidati dall'IA, ma manterranno le abilità e l'equipaggiamento che avevano l'ultima volta che sono entrati online. Essendo di base un RPG, la crescita del personaggio sarà regolata dai punti esperienza, acquisibili sconfiggendo i nemici e raggiungendo gli obbiettivi. Man mano che crescerete di livello, ovviamente, potrete sbloccare nuovi poteri e skills, diventando sempre più temibili ed affrontando così nemici sempre più forti, purtroppo solo della CPU visto che il PVP non è presente. Una menzione particolare la merita il battle system, molto veloce e dinamico per il genere, che unisce combo di tutti i tipi ed attacchi aerei e magie, oltre ad armi da fuoco per la distanza.


Presto sui vostri schermi

Phantasy Star Online 2 è già uscito in Giappone e si spera che arrivi in Europa entro quest'anno. Il titolo dovrebbe sbarcare un po' ovunque, infatti sarà disponibile per PC, PS Vita, Android e iOS, per cui avrete solo l'imbarazzo della scelta.Essendo FTP, per entrare nell'universo di gioco non avrete bisogno di sborsare neppure un centesimo e, nel caso vi appassionate, nessuno vi vieta di investire i vostri soldi per far crescere al meglio il vostro personaggio.Le premesse per un buon MMORPG ci sono tutte, ma a decretarne il successo, ovviamente, sarà l'accoglienza che gli riserverà la community, fondamentale in un gioco esclusivamente multiplayer come questo.Non ci resta che consigliarvi di rimanere con noi per essere sicuri di non perdervi nessun aggiornamento futuro.

Le premesse per un buon MMORPG ci sono tutte, ma a decretarne il successo, ovviamente, sarà l'accoglienza che gli riserverà la community...
ASPETTATIVA4/5
Soul SacrificeUn RPG molto profondo e longevo, adatto agli appassionati del genere
Ragnarok OdysseyUn hunting game decisamente divertente, perfetto per tenervi impegnati molte ore.
SCHEDAGIOCO
Cover Phantasy Star Online 2

Phantasy Star Online 2

Scheda completa...
Phantasy Star Online 22013-05-10 15:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/phantasy-star-online-2/SEGA ci riprova con i MMORPG1020525VGNetwork.it