Resident Evil: Revelations 2

Ma ci sono davvero tutte queste rivelazioni da fare?
Scritto da Mailil 18 ottobre 2014
Resident Evil: Revelations 2 Anteprima

C'era una volta Resident Evil. C'era, c'era eccome, con i suoi primi episodi memorabili, fino a Code: Veronica e al quarto episodio principale (anche se già quello era un evidente punto di rottura per la serie), i quali hanno "allietato" le serate e le nottate di noi amanti degli horror e delle atmosfere cupe. Già, poi ci hanno pensato un po' tutti a stuprare la serie lasciandola in un angolo gocciolante lacrime e con l'intimo a brandelli. Da quel genio del male di Paul Anderson che ha dato vita a quella barzelletta che è la saga cinematografica targata Resident Evil, fino a mamma Capcom stessa che, tra spin-off dimenticabili e episodi "principali" che di principale hanno poco e niente, sono riusciti tutti a trasformare quello che era uno dei grandi nomi del panorama videoludico nello scemo del villaggio, una sorta di The Expendables coi mostri ma senza il carisma dei protagonisti.

Un piccolo barlume di speranza per il ritorno di un certo stile e una qualità che da tempo non si vedeva è stato senza dubbio il primo Resident Evil: Revelations, piccola perla uscita prima su 3DS salvo poi sbarcare su PC e console old-gen sulla scia di un successo che deve aver sorpreso gli stessi sviluppatori. Era quindi inevitabile l'arrivo di un seguito, un Revelations 2 stavolta annunciato per le sole console casalinghe old e current-gen e per PC, escludendo quindi inspiegabilmente (ma non troppo) le piattaforme Nintendo che per prime avevano dato i natali a questa sub-serie.


Negli episodi precedenti...

Tra le prime informazioni divulgate da Capcom circa Revelations 2 di certo ha fatto notizia il metodo di distribuzione scelto: infatti si è questa volta optato per un approccio ad episodi, un po' come accade per i giochi della Telltale. Resident Evil: Revelations 2 sarà distribuito in quattro episodi che verranno rilasciati settimanalmente negli store digitali delle varie piattaforme, salvo poi arrivare in edizione completa ed in formato retail nei negozi, ma solo una volta che saranno già stati distribuiti tutti gli episodi in digitale. Politica di rilascio singolare per la serie, che la dice lunga su quanto Capcom si stia affannando per cercare di recuperare utenza e consensi per uno dei suoi brand di punta. Staremo a vedere come sarà accolta dal pubblico.

In questa nuova avventura vestiremo nuovamente i panni di Claire Redfield, ma non saremo soli (per buona pace di chi, come chi vi scrive, sperava in un ritorno alle atmosfere solitarie degli episodi classici), dal momento che avremo la compagnia di Moira Burton, figlia ventenne del mitico Barry, del quale non si avevano più tracce dalla sua comparsata a sorpresa nel finale di Resident Evil 3. Ovviamente anche in quest'occasione affrontare l'avventura in due offre il pretesto per inserire la modalità coop per due giocatori, solo offline però. Le vicende partiranno con Claire prigioniera su un'isola, fatto questo che oltre che citare e omaggiare l'inizio dell'indimenticabile Code: Veronica aiuta a mantenere l'atmosfera simile a quella del primo episodio, opprimente al punto giusto. Non si conoscono al momento altri dettagli sulla trama, né come si ritrovino insieme le due ragazze e né per quale motivo si ritrovino insieme ad affrontare nuovi orrori.


Orrore (nuovamente) cross-gen

Gli screen, i filmati e la piccola demo mostrata al TGS quest'anno hanno mostrato quella che sarà la bontà tecnica del titolo: anche se tutto ciò che è stato mostrato si riferisce alla versione PS4 del titolo si nota chiaramente la natura cross-gen della produzione, con un polygon count decisamente sotto alle potenzialità degli attuali hardware e delle animazioni anch'esse al di sotto di quanto sarebbe lecito aspettarsi. Tutto sommato le atmosfere ci sono eccome, gli ambienti sono evocativi ed un buon uso dell'effettistica e delle luci dona al comparto grafico un aspetto finora piuttosto riuscito nel complesso, rimarrà da valutarne la varietà nel corso dell'avventura. Il gameplay per il momento sembra essere un semplice rimaneggiamento di quello del precedente episodio, con gli stessi ritmi di azione ed esplorazione, con il gregario che ci segue senza mai dare troppo fastidio nel caso si giochi in single player (sarà possibile scegliere anche durante la partita se prendere il controllo di Claire o di Moira).


Chissà cosa riveleranno stavolta...

Resident Evil: Revelations 2 lascia un po' interdetti, dobbiamo ammetterlo. La scelta di Capcom di rilasciarlo prima episodicamente in formato digitale e solo in seguito in versione retail è quantomeno singolare per la serie, e denota la volontà di andarci coi piedi di piombo da parte dello sviluppatore, anche alla luce del prezzo budget che avrà il gioco sia in digitale che retail, mossa strana per un titolo che in teoria dovrebbe essere un tripla A e che sinceramente pone dei dubbi anche sull'effettiva longevità del gioco.

Dal punto di vista tecnico non fa gridare al miracolo neanche su current-gen e il gameplay appare conservativo, pure troppo vista l'ulteriore decisione di consentire il gioco cooperativo solamente offline. Che dire, dopo un sorprendente (in positivo) primo Revelations c'è il serio dubbio che la nuova rivelazione possa non essere così incisiva. Concludiamo dicendo che Resident Evil: Revelations 2 è atteso per il 2015 (si parla di febbraio o marzo per il rilascio degli episodi digitali ma non ci sono ancora conferme ufficiali) per PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One. Stay tuned!

Nonostante Revelations si sia dimostrato molto buono, i dubbi che il sequel non sia all'altezza ci sono: dalle modalità di distribuzione al prezzo budget, qualcosa non quadra...
ASPETTATIVA3/5
Resident Evil: Revelations - Unveiled Edition ( PS3 )Primo episodio di questa sub-serie, decisamente ben riuscito e sorprendente per meccaniche e atmosfera.
Resident Evil 6 ( PS3 )Ultimo episodio "regolare" della saga, davvero enorme e vario ma deludente su più fronti.
SCHEDAGIOCO
Cover Resident Evil: Revelations 2

Resident Evil: Revelations 2

Scheda completa...
Resident Evil: Revelations 22014-10-18 15:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/resident-evil-revelations-2-47448/Ma ci sono davvero tutte queste rivelazioni da fare?1020525VGNetwork.it