Ride 2 [Hands On]

In sella!
Scritto da Mailil 11 settembre 2016
Ride 2 [Hands On] Anteprima

Alla Gamescom abbiano avuto il piacere di incontrare anche i ragazzi di Milestone, team italiano con una consolidata esprienza nei giochi di guida. L’anno scorso portarono sui nostri schermi Ride, titolo che proponeva una simulazione di corse su due ruote con diverse modalità e con molte opzioni di personalizzazione, il tutto su circuiti realmente esistenti.Non c'è quindi da stupirsi che, in occasioen delal fiera tedesca, lo studio abbia deciso di portare Ride 2, e dopo una breve presentazione ci siamo subito messi alla guida dei vari bolidi disponibili.


Numeri!

Sul fronte statistico i numeri del gioco sono quasi tutti raddoppiati: il numero di moto disponibili è passato da 130 a 230, tutte su licenza, le modalità di gioco sono ben 15 e i pezzi con cui modificare le moto raggiungono quota 1200. Le ore necessarie a completare la Carriera arrivano a 20, un risultato notevole per un gioco di guida e i tempi di caricamento sono dimuiti del 30% per garantiere un'esperienza veloce anche sul piano tecnico. L’online, uno dei talloni d’Achille del primo episodio, è statto rivisto ampiamente e sistemato e, per gli amati delle corse in compagnia, segnaliamo la presenza del multiplayer via split screen scomparso ormai dalla gran parte die giochi. Snocciolati i freddi numeri, andiamo al sodo e vediamo com’è andata la nostra prova.


Cose di sgommate, ma soprattutto di cadute

Pad alla mano il gioco ha subito risposto come mi aspettavo, ovvero disarcionando il mio malcapitato pilota virtuale di sella. Ovviamente il gioco era settato alla difficoltà minima, perché so di essere scarso nei giochi di guida. Tuttavia, una volta presa la mano con il modello di guida mi sono sentito più a mio agio: tutto risponde bene anche se bisogna stare attenti ad ogni curva. Dopo questo primo,maldestro tentativo, ho provato buona parte dei modelli disponibili, per cercare di capire se effettivamente queste differissero tra di loro non solo nell’estetica, e sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che, effettivamente, ogni mezzo ha un suo comportamento e richiede dunque una certa dose di pratica prima di poter darci dentro con il gas. Lo step successivo è stato quindi di aumentare la difficoltà, per vedere anche in questo caso come reagissero le moto e siamo tornati ad assaporare l'acidulo sapore dell'asfalto; scherzi a parte ho notato un sensibile aumento delle cadute quando gestivo male il peso sulla moto, quando rallentavo troppo per curvare ed in generale mi sono trovato per le mani un gioco meno permissivo. In ultima istanza ho deciso di impostare la pista sul bagnato, ed il risultato è stato un costante stare con il culo per terra, dal momento che ogni svista veniva punita duramente sui circuiti bagnati e la loro ridottissima aderenza.


Speriamo bene!

Tutto questo non per dirvi che Ride 2 sia un titolo simulativo duro e puro, quanto piuttosto un gioco giocabile su diversi piani. Il gameplay infatti è piuttosto simile a quello del predecessore, per quanto più rifinito e migliorato e lo stesso si può dire della grafica, girando sullo stesso motore di gioco degli ultimi titoli Milestone e l’unica introduzione davvero degna di nota è quella del meteo, che però non è variabile e nella demo da noi provata non poteva essere neanche selezionato su tutte le piste a disposizione. In definitiva quindi questo Ride 2 è, e vuole essere, un more of the same del primo episodio, migliorato e più curato, con le problematiche del primo titolo che sono state messe al centro del mirino dallo sviluppatore, e che finalmente dovrebbero essere corrette e messe a posto. Le basi per consegnare un gran titolo ci sono tutte, e noi aspettiamo con impazienza.

Ride più grosso? Grazie, ci interessa!
ASPETTATIVA4/5
Ride ( PS4 )Il primo episodio del gioco qui in analisi.
DRIVECLUB BIKESLe moto con la grafica superbellissima
SCHEDAGIOCO
Cover Ride 2

Ride 2

Scheda completa...
Ride 2 [Hands On]2016-09-11 12:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/ride-2-hands-on-54193/In sella!1020525VGNetwork.it