Sonic The Hedgehog 4 : Episodio 2

Un lampo blu torna a sfrecciare
Scritto da Marcello "Pavo" Paolilloil 09 maggio 2012
Sonic The Hedgehog 4 : Episodio 2 Anteprima

Sonic è sicuramente tra le icone più note dell'universo videoludico, sebbene con gli anni il piccolo porcospino blu di casa SEGA è finito col diventare protagonista di alcuni prodotti decisamente poco ispirati, vale a dire gli aberranti Sonic the Hedgehog eSonic Unleashed. Ma proprio quando SEGA stava per gettare la spugna, il nostro caro Sonic è tornato alla ribalta con due ottimi videogiochi, ovverosia Sonic ColourseSonic Generations, capaci di risollevare la sua fama (grazie anche al ritorno alle due dimensioni). Ma il riccio non ha ancora finito di dire la sua in questa generazione di console, e si prepara a tornare su PlayStation 3 ed Xbox 360 con Sonic the Hedgehog 4: Episode 2.

Sonic e Tails in una nuova avventura!


Un episodio che vale doppio

Sonic The Hedgehog 4: Episode 1, sequel diretto dei titoli dell'era a 16 bit Mega Drive, è riuscito a riportare del buono all'interno della saga, e questo Episode 2 sembra voler fare lo stesso, non appena sarà lanciato sul mercato. SEGA infatti sembra aver lavorato sodo per limare quelle picolle imperfezioni al sistema di controllo di Episode 1. Difatti, in questo nuovo capitolo la corsa rotolata di Sonic aumenta la propria velocità man mano che si corre giù per le discese, non dovendo quindi più tenere inclinato l'analogico nella direzione in cui vogliamo fare atterrare il protagonista. Ma non solo: tutta una serie di nuove azioni renderanno la gestione di Sonic molto più dinamica e versatile rispetto al precedente capitolo. Ma resta il fatto che la più grande novità di Sonic the Hedgehog 4: Episode 2 è una ed una soltanto, ovverosia la presenza di Tails, celebre fratellastro del nostro caro porcospino blu, che grazie alla semplice pressione di un tasto permetterà al giocatore di usare tutta una serie di mosse speciali combinate. Ad esempio, se i due personaggi si troveranno a correre sul terreno, essi rotoleranno insieme accrescendo la loro velocità complessiva, mentre in aria voleranno grazie alle code di Tails, mentre infine in acqua saranno capaci di nuotare con più forza e destrezza. Ma non finisce qui: il nostro peloso collega potrà anche salvarci da una morte prematura, nel caso in cui dovessimo cadere accidentalmente in un burrone o in un fossato. A tal proposito la domanda sorge spontanea: Sonic the Hedgehog 4: Episode 2 sarà dotato di una modalità cooperativa? La risposta è ovviamente si, ma in virtù del fatto che la versione preliminare da noi testata non era dotata di tale caratteristica, è sicuramente troppo presto per testimoniarne la qualità.


Saltare e correre, correre, correre

Sicuramente, oltre algameplay, Episode 2 stupisce anche per la sua realizzazione tecnica che, esattamente come il predecessore, mescola lo stile classico dei primi capitoli bidimensionali con una veste grafica in 3D. Il livello da noi ammirato, Sylvania Castle Zone, è uno scenario in perfetto Sonic Style, e con alcuni effetti grafici realmente sorprendenti (basti pensare alle superfici acquose, perfettamente riprodotte). Ma non finisce qui: anche il senso di velocità, nelle occasioni in cui Sonic correrà a perdifiato (come ad esempio nell'altrettanto notevole e divertente livello completamente innevato denominato White Park Zone), sarà trasmesso alla perfezione nelle mani del videogiocatore armato di pad. Insomma, tutte buone sensazioni che lasciano presagire un titolo di buona qualità, tanto dal versante meramente tecnico che ludico, grazie al feeling retro' che caratterizza l'intera produzione targata Sega.Insomma, in virtù di quanto appena letto, Sonic The Hedgehog 4: Episode 2 si prospetta essere un titolo di notevole fattura, capace (si spera) di mettere d'accordo sia gli appassionati di vecchia data cresciuti con le console a 16 bit, sia coloro che hanno da poco scoperto il carisma del personaggio nato dalla fervida immaginazione della SEGA. Ad ogni modo, preparatevi: Sonic sta per tornare, ancora una volta, più veloce e scattante di prima.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 ( Wii )Sonic e Mario insieme si danno allo sport!
Sonic the Hedgehog 4 - Episodio I (X360)Primo episodio del quarto capitolo della serie di Sonic, estremamente ben fatto.
SCHEDAGIOCO
Cover Sonic The Hedgehog 4: Episode II

Sonic The Hedgehog 4: Episode II

Scheda completa...
Sonic The Hedgehog 4 : Episodio 22012-05-09 15:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/sonic-the-hedgehog-4-episodio-2/Un lampo blu torna a sfrecciare1020525VGNetwork.it