South Park: Il Bastone della Verità [Update]

Sarà la volta buona?
Scritto da Mail@ mattscannail 11 gennaio 2014
South Park: Il Bastone della Verità [Update] Anteprima
Sembrava fosse finita, sembrava che ormai ce l'avessimo fatta, ma persino qualche giorno fa South Park: The Stick of Truth è stato rimandato. Sì, certo, solo di tre giorni, ma siccome parliamo un titolo oramai annunciato nel lontanissimo E3 2012, rinviato più e più volte e che ha persino cambiato publisher dopo il fallimento di THQ (ora è sotto l'egida di Ubisoft), non c'è da stare tranquilli. 
Chissà quindi se il 7 marzo di questo 2014 vedremo finalmente nei negozi la versione completa di quello che in italiano è chiamato South Park: Il Bastone della Verità, il più ambizioso progetto videoludico legato al dissacrante cartone animato di Trey Parker e Matt Stone mai realizzato. 
Ve ne avevamo già parlato infatti più di un anno fa, ma con la release ormai imminente (forse) e molte notizie in più rilasciate, sembrava il caso di tornare sull'argomento, nonostante non possiamo sicuramente dire che gli sviluppatori di Obsidian ci abbiano inondato di filmati e demo negli ultimi mesi (altro segnale che forse l'Odissea non è finita? ndr).

IFrame


Paper Mario X South Park 

Rinomati per la loro esperienza nel campo dei giochi di ruolo, i developer si sono ispirati a piene mani alla fantastica serie Nintendo di Paper Mario per realizzare la loro visione di South Park. South Park: Il Bastone della Verità è infatti un RPG a turni molto classico, dotato di una storia delirante e altamente comica, una grafica che ricorda perfettamente la serie (dove infatti i personaggi sembrano costruiti con la carta) e il gameplay basato sul ritmo classico delle avventure di cellulosa dell'idraulico italiano. 
Nel gioco impersoneremo un ragazzo nuovo nella cittadina di South Park, gettato suo malgrado in mezzo alle malefatte di Cartman e compagnia bella. Se vi prendeste il tempo di guardare gli episodi dal 7 al 9 dell'ultima – la diciassettesima – stagione del cartone, potreste avere già un'idea di cosa vi aspetterà in Stick of Truth in quanto a setting. Sebbene le citazioni a Game of Thrones e i riferimenti alla console war non dovrebbero essere riproposti, verremo davvero coinvolti nei giochi di ruolo dei ragazzini di South Park, vestiti a mo' di principesse, maghi, elfi e nani, intenti a ricostruire le vicende di una classica storia fantasy. In South Park: Il Bastone della Verità tuttavia le cose andranno presto a sud e tutto diverrà più realtà che finzione: sarà qui che partiranno le nostre avventure. 
Per quanto riguarda il gameplay, non aspettatevi nulla di rivoluzionario, ma quello che abbiamo potuto vedere tra il materiale video rilasciato e la dimostrazione alla quale abbiamo assistito a porte chiuse all'ultima Gamescom, il pacchetto pare già solido e godibile.
Come detto, gli scontri saranno a turni e verremo chiamati a usare le abilità peculiari dei nostri compagni di battaglia, sia nel caso parlassimo dello sfortunato Kenny – qui una radiosa principessa – o dello scapestrato Butters, in grado di trasformarsi nel suo temibile alter-ego Professor Chaos. Pozioni, magie, abilità: tutto l'ambaradan che possiamo attenderci da un GDR, condito con un bel po' di sale stile South Park e il sistema di hit ritmate di Paper Mario. Non mancherà poi l'esplorazione: potremo anche attaccare i nemici nel mondo di gioco prima di entrare in battaglia, indebolendoli magari con una bella scoreggia (!) ben lanciata. Ancora non sappiamo poi quanto saranno ampi i livelli e che livello di linearità presenteranno.

Un attestato d'amore

Quello che però fa la forza di South Park: Il Bastone della Verità, oltre a un comparto grafico magnifico che ricalca pedissequamente lo stile dello show – parrà infatti di assistere a una puntata in televisione piuttosto che giocare al videogame – sono senza dubbio i rimandi alla serie, per quanto riguarda intreccio, personaggi e ambientazioni. 
La collaborazione stretta con gli autori, i quali hanno scritto la storia del titolo, rende il gioco un vero e proprio episodio interattivo di South Park, ricco di sorprese e citazioni. Per chi – come il sottoscritto – adora l'umorismo nero e delirante del cartone originale e ha seguito praticamente tutti gli episodi, in ogni angolo di Stick of Truth potrebbe saltar fuori una vecchia conoscenza o una location famosa. Mr Hankey, gli alieni, Mysterion, The Coon, Clyde, gli hippies: una sorta di greatest hits di South Park, che non vediamo l'ora di vivere ed esplorare in prima persona. 
South Park: Il Bastone della Verità ha così tutto per ritagliarsi un posto nel cuore di moltissima gente. Il gameplay pare interessante e solido, sulla trama, visto il lavoro di Parker e Stone, possiamo stare tranquilli e tecnicamente sembra fare il suo dovere e anche di più. Le nostre preoccupazioni vengono da altro, dovute agli infiniti ritardi nella release, i quali spesso significano guai. Se il gioco uscirà alla fine senza problemi, potremmo trovarci davanti ad una possibile perla, ma saremmo sinceramente stupiti se tutto filasse liscio come l'olio. 
I problemi sono stati infatti così tanti che persino nella sopracitata trilogia di episodi, i personaggi della serie TV hanno fatto riferimenti ai ritardi e, in fin dei conti, forse la pensiamo come il nostro caro Butters qui sotto. Speriamo vivamente di essere smentiti.
 
Restano i dubbi su uno sviluppo così travagliato. Quel che c'è sembra però ottimo.
ASPETTATIVA3/5
Paper Mario: Sticker StarL'ultimo episodio della serie che più ha ispirato Il Bastone della Verità.
Ni no Kuni: La Minaccia della Strega CinereaUno degli ultimi grandi JRPG di questa generazione ormai morente.
SCHEDAGIOCO
Cover South Park: Il Bastone Della Verità

South Park: Il Bastone Della Verità

Scheda completa...
South Park: Il Bastone della Verità [Update]2014-01-11 09:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/south-park-il-bastone-della-verita-update/Sarà la volta buona?1020525VGNetwork.it