Splinter Cell: Blacklist

La lista nera.
Scritto da Riccardo "Prof4natore" Broggiatoil 04 giugno 2012
Splinter Cell: Blacklist Anteprima

Ubisoft, a due anni dalla pubblicazione di Splinter Cell: Conviction, ha mostrato un breve gameplay del nuovo capitolo della serie Splinter Cell. La software house, infatti, durante la conferenza Microsoft ha presentato al grande pubblico il nuovo Splinter Cell: Blacklist che ad una prima occhiata sembra promettere davvero bene.


Sam non sei invecchiato di un giorno

Il video era lo spezzone di una missione di gioco, in cui Sam Fisher ha come obbiettivo quello di catturare un terrorista afghano chiamato Jadio, per scongiurare il prossimo attacco di Blacklist
Sin da subito possiamo notare come Ubisoft abbia deciso di rimanere sulla stessa linea di Conviction, proponendo un titolo molto Action e che potrebbe far storcere ancora una volta il naso ai puristi della serie, specialmente ai puristi dello stealth. Infatti sono rimaste le sequenze degli interrogatori dove Sam, alla semplice pressione di un tasto, percuoterà il nostro interlocutore fino a che non avrà rivelato tutte le informazioni. Anche in questo capitolo ritroveremo la funzione Mark and Execute criticata da molti perché semplificava troppo il gioco. Per chi non avesse giocato il capitolo precedente, il Mark and Execute permette, dopo un'uccisione corpo a corpo, di eliminare fino a 4 nemici contemporaneamente alla semplice pressione di un tasto. 
Una cosa interessante che gli sviluppatori hanno implementato, grazie a Kinect, è la possibilità di attirare i nemici verso Sam per metterli fuori gioco. 
Ubisoft inoltre sembra aver tratto ispirazione dai vari capitoli di Assassin's Creed, sviluppando un gameplay che si sviluppa anche in verticale attraverso scalate di edifici e rocce.

Tanti gadget, così poco spazio

In Splinter Cell: Blacklist, oltre al ritorno del visore ad ultrasuoni di Conviction, saranno presenti anche nuovi gadget, come una balestra in grado di sparare dardi elettrici che possono mettere fuori combattimento più nemici contemporaneamente. Oltre a ciò, Sam potrà contare sulle sue tecniche di combattimeno per atterrare gli avversari silenziosamente da dietro le coperture o alle spalle.
Sembra che anche questa volta l'unica opzione sarà quella di uccidere i nemici e non sarà quindi possibile effettuare attacchi non letali, come fu nei primi capitoli della serie. Inoltre Sam non potrà spostare i corpi e si limiterà ad adagiarli al suolo.

Un mix fra vecchio e nuovo

Il nuovo Splinter Cell sembra voler riprendere alcuni elementi dei primi capitoli della serie per mescolarli a quelli di Conviction. Una scelta che se ben realizzata potrebbe riavvicinare al titolo alcuni fan della serie, che con l'ultimo capitolo delle avventure di Sam Fisher sono rimasti un po' delusi.
Per quanto riguarda il comparto grafico, il gioco si difende abbastanza bene, anche se non fa certo gridare al miracolo, complice il fatto che il titolo Ubisoft sembra utilizzare ancora il Lead Engine con qualche miglioramento. Infatti, l'interattività ambientale è maggiore e potremo usarla per eliminare i nemici; ad esempio se spareremo un dardo elettrico nell'acqua, potremo fulminare più nemici in una volta sola.
Inoltre Blacklist reintrodurrà la modalità multiplayer Mercenaricontro Spie, che dovrebbe rivelarsi uguale a quanto già visto in Splinter Cell: Chaos Theory e Pandora Tomorrow.
Stealth: lo stai facendo sbagliato. 

Il mio nome è Fisher... Sam Fisher

Che dire le premesse per un bel titolo ci sono, ora bisognerà vedere se gli sviluppatori sapranno implementare a dovere. Il gioco, secondo Ubisoft, dovrebbe arrivare sugli scaffali per una generica estate 2013 e ancora non si sa nulla sull'uscita PS3, ma considerando il precedente capitolo Ubisoft potrebbe tralasciare l'uscita PS3 a favore di Xbox360 e di una eventuale versione PC.
Sam Fisher ci emoziona sempre. Non proprio stealth come te lo aspetti, stavolta, ma impegnato in una avventura adrenalinica.
ASPETTATIVA4/5
SCHEDAGIOCO
Cover Splinter Cell: Blacklist

Splinter Cell: Blacklist

Scheda completa...
Splinter Cell: Blacklist2012-06-04 23:40:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/splinter-cell-blacklist/La lista nera.1020525VGNetwork.it